PDA

Visualizza la versione completa : Platy e guppy strani comportamenti

pulcher89
20-09-2010, 21:40
Buonasera a tutti,
scrivo qui perchè ho notato delle strane cose nellla mia guppy che è incinta, abbastanza gonfia e con una pancia un pò in avanti, nell'ano ho notato un puntino bianco proprio nel buco da dove escono le feci, ed eventuali cuccioli e uno strusciamento laterale de pesce contro il fondo come per pulirsi di qualcosa.
Lo stesso comportamento lo riscontro nella guppy che si struscia contro il fondo lateralmente, anch'essa incinta abbastanza grossa, con macchia nera nell'ano, normale sono i cuccioli.
Cosa potrebbe essere? qualche malattia?
vasca litri 60 netti, illuminazione 20 w neon, flora limnophila sessiflora e anubias, fondo terriccio vari colori medio, temperatura 27,5 °, cambi d'acqua mensili#30#30#30.

crilù
21-09-2010, 01:03
Cambi d'acqua mensili?!?? Quali sono i valori dell'acqua?
Anche la temperatura sarebbe da diminuire di almeno due gradi, ciao

Axa_io
21-09-2010, 09:10
Ciao :-)

Riporta per favore i valori che ti ha già chiesto crilù e direi che la temperatura la devi tenere sui 24° C. Per i cambi, dovresti farli regolarmente e piu' spesso. Non una volta al mese! E' poco. Che pesci hai nella vasca a parte i guppy? Descrivi meglio per cortesia la popolazione dell'acquario.

pulcher89
21-09-2010, 20:43
la popolazione è composta così:
3 scalari
6 puntius gialli
6 neon
4 rasbore
1 petitella georgiae
3 danio rerio
2 coppia guppy
1 platy
2 barbus tetragona
1 ancistrus
1 ampullaria
1 neritrina
1 thrigocaster

Markfree
21-09-2010, 20:55
mamma mia...

sicuramente scalari, neon, barbus, ancistrus e tricogaster in 60lt anche da soli non possono stare

inoltre platy e guppy vogliono valori d'acqua rispetto a scalari, neon, rasbore, petinella

dovresti rivedere la popolazione, data la grandezza della vasca terrei solo platy e guppy

Axa_io
21-09-2010, 22:26
Un bel fritto misto -28d#. Segui i consigli di Markfree. Sistema la popolazione e intanto riporta i valori.

crilù
21-09-2010, 23:59
Ma chi ti ha consigliato quei pesci?

pulcher89
23-09-2010, 21:47
devo dire che la popolazione me la sono scelta e costruita tutta io piano piano, e devo dire che tra di loro tutti convivono, l'unica cosa è la grandezza della vasca, anzi sono andato a migliorare prima avevo una vasca da 30 lt, dove avevo la metà di questa popolazione, ma ho avuto sempre fritto misto.

polimarzio
23-09-2010, 22:55
devo dire che la popolazione me la sono scelta e costruita tutta io piano piano, e devo dire che tra di loro tutti convivono, l'unica cosa è la grandezza della vasca, anzi sono andato a migliorare prima avevo una vasca da 30 lt, dove avevo la metà di questa popolazione, ma ho avuto sempre fritto misto.
Leggendo la discussione si evince che la causa della problematica descritta deve essere ricercata nell'allestimento della vasca e nella errata conduzione.
Così come già scritto dagli altri, in 60lt puoi tenere solo platy e guppy in numero modesto, per gli altri tuoi pesci Urge trovare una idonea sistemazione in altro acquario.

pulcher89
25-09-2010, 19:06
Già