Visualizza la versione completa : primi lavori
In attesa della vasca ho sistemato il futuro impianto..un lavoraccio....ho predisposto un bidone da 200 lt nella lavanderia collegato all'impianto osmosi con galleggiante e ho portato un tubo di 16 mm dal serbatoio alla vasca..ciò servirà per automatizzare il cambio mensile
in piu' ho portato un altro tubo di 16 mm dall'acquario direttamente agli scarichi dell'abitazione.almeno in questo modo posso agevolmente cambiare l'acqua all'acquario senza tubi e taniche
in più ho collegato l'impianto osmosi direttamente alla vasca di ripristino con un ulteriore galleggiante ed elettrovalvola...sempre per agevolare i vari trsbordi d'acqua ed evitare gli allagamenti
speriamo bene
ALGRANATI
20-09-2010, 21:47
spero che tutta questa automatizzazione la farai sempre con presente qualcuno !
le elettrovalvole sono bastarde.
oceanooo
20-09-2010, 21:49
super quoto...
Bel lavoro Simone, devo farlo anch'io prima di iniziare, sarà di una comodità assoluta!
Dimmi una cosa invece, hai in mente di usare un contalitri per il cambio?
Hai mp ;-)
beh...a parte l'ottimo augurio....il riempimento della vasca di ripristino ( che sarà circa 50 lt ), lo farò solo quando sarà a livello basso ( meno della metà )...nel senso apro il rubinetto e aspetto che si riempia..una volta riempito chiudo e stacco l'elettrovalvola...ù
il serbatoio dell'acqua marina..idem con patatine...una volta pieno.. chiudo e stacco tutto..
ho capito che non sono affidabili, ma almeno un minimo
Benny, per la tanica di rabbicco automatico faró come te, peró voglio che sia automatico, quindi una volta che c'è il livello basso si apre l'elertrovalvola dell'osmosi e una volta raggiunto il livello normale me la ferma.. In più metto anche un livello di massima, che quando cambian di stato fa partire una pompa che scarica l'osmosi nelle acque bianche..
io l'ho fatto anche a casa mia,..addirittura senza vasca di rabbocco con l'osmosi che versa direttamente in sump tramite elettrovalvole..con quelle giuste mai avuto un problema.
Gerry lo fa da tempo, osmosi direttamente nel serbatoio con un tubo che attraversa la casa, per la gioia della moglie.....io comunque metterei un ulteriore sicurezza magari con una EV collegata ad un sensore di allagamento....con aquatronica e facile.....2 sensori di allagamento sotto le taniche con un unico comando di chiudere l'EV a monte del sistema
si anche io ho un tubo che collega la vasca all'osmosi..mega canalina e tutto l'impianto è nascosto e preciso
l'importante è non affidarsi ciecamente all'elettrovalvola...prima o poi fa cilecca
------------------------------------------------------------------------
zon quali solo le elettrovalvole giuste ??
io uso per i miei impianti a lavoro elettrovalvole Camozzi o SMC o FESTO
le prime sono economiche e durature , smc sarebbero per aria piu che per fluidi ma vanno (e sono completamente in plastica anche dentro) le festo sono eterne ma care.
attualmente ho 2 camozzi per l'osmosi che uso da 3 anni mai un problema.
serie 6 da 1/8 gas 2 vie
http://catalogue.camozzi.com/res/623+.jpg
costano sui 20/25 euro piu iva
ALGRANATI
21-09-2010, 21:23
le prime sono economiche e durature , smc sarebbero per aria piu che per fluidi ma vanno (e sono completamente in plastica anche dentro) le festo sono eterne ma care.
serie 6 da 1/8 gas 2 vie
a questo punto dicci dove le prendi completamente in plastica che sarebbero una figata.
Certo
allora la marca e' SMC e le puoi trovare in vari rivenditori io mi servo a cornaredo (APE automazione) ma credo che dalle tue parti ci sia sicuramente qualcun altro...m'informo se vuoi
costicchiano parecchio se una camozzi costa sui 25 una smc in tecnopolimero almeno 50 a pari prestazioni...cmq ci sono mille altri tipi per tutte le applicazioni anche non a pistone ma a trascinamento magnetico praticamente imbloccabili ed eterne.
http://www.smc.eu/portal/WebContent/corporative/modules/software/etech_v2.jsp?tree_title=Catalogo%20digitale&pregunta=si&ETECH_BRW_URL=http://www.smcetech.com/cc_host/pages/custom/templates/smc_v2/prodtree_node_2.cfm%3Fcc_nvl%3D((CC,SMC),(lineCode ,V_M_EU),(nodeCode,NODE_0),(logcat,SMCEU),(viewtyp e,portal),(locale_id,3))
clicca su valvole e manifold e poi 2 vie
le VQ20 sono totalemente in plastica e sono le piu abbordabili
le LVM sono in plastica e le usano per le macchine per trasfusioni,prodotti chimici ,fluidi speciali e sono il top
le VDW sono magnetiche e esenti da usura ..ma in metallo.
e poi ce ne sono mille tipi..cmq basta una 2 vie per un rabbocco o un blocco fluidi..
ALGRANATI
22-09-2010, 19:26
io ne voglio una per la co2 che nel caso la valvola di non ritorno si rompe......il sale non la ossidi bloccando tutto.....che dici?
io attualmente per la co2 del reattore uso una camozzi serie 6...e non avevo nemmeno la valvola di non ritorno...l'avro allagata 2 o 3 volte #19 ora l'ho messa...
cmq essendo in alluminio e albero in Aisi316 non si ossida per nulla. anche perche' l'acqua salata ci e' passata per pochi secondi...basta pulirla bene se dovesse succedere cmq.
poi se vuoi andare sul sicuro usane una in plastica..
ieri è arrivato il telaio
minchia !!!!!!
è veramente grosso..forse ho davvero esagerato
l'ho piazzato in bolla e oggi vado a prendere il legno..compensato marino per sotto la vasca e per sotto la sump..mdf laccato bianco e rosso per sportelli e finachi
e domani arriva la vasca
a breve le foto
oceanooo
30-09-2010, 10:13
ieri è arrivato il telaio
minchia !!!!!!
è veramente grosso..forse ho davvero esagerato
l'ho piazzato in bolla e oggi vado a prendere il legno..compensato marino per sotto la vasca e per sotto la sump..mdf laccato bianco e rosso per sportelli e finachi
e domani arriva la vasca
a breve le foto
bene..
misure :-)
oceanooo
30-09-2010, 11:47
160x90x60(h)
miii #19
spettacolo!!un vascone #17
LukeLuke
30-09-2010, 12:49
serie 6 da 1/8 gas 2 vie
Come le hai collegate ? online non si trovano ?
Ottimo Benny! Da quanto l'hai fatto il telaio?
Un'altra cosa, il mdf laccato dove l'hai trovato?! Anch'io volevo mettere multistrato marino sotto e sopra e le ante farle laccate bianche, ma non ho idea di dove prenderle!
ALGRANATI
30-09-2010, 17:16
Simo se non l'hai già preso....per sotto la sump non prendere il legno ma....vai da decatlon e prendi il tappeto che si mette sotto agli attrezzi da palestra;-)
Dici tra il legno e la vasca? non è troppo sottilino?
ALGRANATI
30-09-2010, 18:50
tra legno e sump.........non è un normale tappetino ma è quello da mettere sotto gli attrezzi da palestra.
decisamente meglio del solito neoprene che si usa normalmente.
Meglio del neoprene addirittura?
ALGRANATI
30-09-2010, 19:16
Manuel, tieni conto che si schiaccia ma molto meno del neoprene....il neoprene dopo poco diventa un foglio di carta, sopratutto se non è a cellule chiuse.
Ottimo Benny! Da quanto l'hai fatto il telaio?
Un'altra cosa, il mdf laccato dove l'hai trovato?! Anch'io volevo mettere multistrato marino sotto e sopra e le ante farle laccate bianche, ma non ho idea di dove prenderle!
okumè sotto la vasca ( 12 mm ), sotto la sump ( spessore 20 mm ) e dietro ( 12 mm )
MDF laccato bianco ( 10 mm ) e MDF laccato rosso ( sempre 10 mm ) per sportelli
Li vernicia un mio amico ..la verniciatura che fà è resistente all'acqua quindi non ho problemi..ho preso l'MDF invece del multistrato perchè almeno non si imbarca e gli sportelli rimangono diritti
Il telaio è di tubolare quadrato 25x25 di ferro 2,5 mm verniciato antiruggine 160x90x90
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |