Entra

Visualizza la versione completa : Probabilmente sono paranoico io, ma è sempre meglio chiedere

MarZissimo
20-09-2010, 20:15
Salve a tutti, da ieri la femmina di Apistogramma trifasciata presenta respirazione lievemente accelerata e affannosa, una lievissima protusione della bocca e un pochino di arrossamento alle branchie, che mi sembrano più "gonfie" del solito al momento dell'apertura.
Il comportamento è sempre il solito, appena vede uno dei piccoli in vasca va in parata e li scaccia prontamente, come ha sempre fatto...per quanto riguarda il cibo rimane un pò più schiva del solito al momento del pasto, ma anche qui non parlerei di anomalia pura.
posto i valori
no2 -> 0
no3 -> 0
ph -> 5,5
gh -> 3
kh -> 0

Le foto della vasca le trovate sul mio acquablog se vi servono.

Tutti i sintomi che ho elencato all'inizio sono presenti in minimissima parte, ma dato che sono particolarmente affezionato a questi animali ho chiesto ugualmente numi.
Leggendo quà e là ho ipotizzato essere una lieve infestazione di parassiti delle branchie, e in questo caso vorrei porre rimedio prima che si espanda...
Ho provato a somministrare aglio sminuzzato dato che ho letto non avere controindicazioni (è uno di quegli accorgimenti che non stressa il pesce come può essere la somministrazione di un farmaco a caso) ma non è stato toccato da nessuno...

Sono ufficialmente troppo paranoico o c'è la possibilità che sia davvero un'attacco di parassiti?
In caso, come li elimino?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

crilù
21-09-2010, 01:17
Di ciclidi nani non è che me ne intenda molto, ma i valori del pH e del KH non sono sbagliati?
In più come fai ad avere i nitrati a 0?

MarZissimo
21-09-2010, 12:42
i valori sono ok per quella specie.
gli no3 li tengo a zero con l'hydrocotyle galleggiante che ciuccia tutto, per quanto io dia da mangiare la popolazione ridottissima di 2 aposto + prole + 4 otocinclus non basta a far salire gli no3 che vengono pappati tutti dalla pianta.
Questo non significa che non faccio cambi d'acqua, ovviamente.

Per i parassiti che mi dici? è una cosa possibile o me lo sono sognato?
grazie mille!

davide.lupini
21-09-2010, 14:02
ciao, unica cosa che non mi convince è il valore del kh, la respirazione è affannosa solo nella femmina o anche negli altri abitanti? magari è solo una carenza di o2

MarZissimo
21-09-2010, 14:16
nunu, niente carenza di o2, tutti gli altri stanno benone. solo lei presenta questi sintomi...

crilù
21-09-2010, 15:04
Può darsi che i valori vadano bene per gli altri ma non per lei se è un po' sotto stress.
Il kh dovrebbe essere almeno a due e per i trifasciata leggo di pH almeno a 6.5, se sbaglio correggetemi.
L'arrossamento delle branchie è la prova che qualcosa non va nell'acqua. I vermi delle branchie danno sintomi diversi e non si curano con l'aglio che comunque si può benissimo dare ogni tanto, ciao

MarZissimo
23-09-2010, 10:46
Yo. tutto rientrato. grazie in ogni caso. :-)