alexdjproducer
20-09-2010, 19:28
Buonasera a tutti, sono alex e sto preparando il mio primo acquario...e volevo qualche dritta,
cerco di essere preciso nel dirvi cosa vorrei fare, anche se non ho molta esperienza...
il mio acquario è un cayman 40 da 29 litri.
ho comprato:
Fondo di sassolini, e un monumento in pietra
piante finte 3 (gia dentro l'acquario in dotazione)
un filro ferplast - Blucompact 02 ad immersione totale
un riscaldatore da 50W regolabile da 18 a 40 °C con termostato
un termometro acqua
un areatore marca sera, air 110 plus, da 1.8 L/min
un neon normale (gia in dotazione con l'acuario)
questo per l'acuqario, inoltre ho comprato (leggendo i Vs. forum ed informandomi) i vari test:
un test Fe marca SERA,
un test pH marca SERA,
un test NO3 marca SERA,
un test No2 marca JBL, con parametri da <0.01 a <1.0 mg/l (ppm)
un test NH3 e NH4 della Askoll per ammoniaca ed ammonio
(precisazione... tutti test a liquido)
e infine un biocondiozionatore liquido della SERA modello BIO NITRIVEC
ed un attivatore, sempre sera, Modello Filter biostart.
ok, passo alle domande...
1) ho preso tutto o può mancare qualcosa?
2) con questo litraggio che pesci posso mettere? io vorrei qualche neon e magari un pulitore,
da neofilo non saprei che altro metterci, ma leggendo vedo che è già un litraggio "basso" e non credo di poterci mettere molto...
3) nel filtro che mi hanno dato era gia tutto dentro, delle spugnette blu e i cannolicchi...
serve altro?
4) il filtro va posizionato cpmpletamente immerso)
5) l'areatore è necessarrio o ne posso fare a meno?
6) piante finte in un acquario cosi vanno bene? o meglio piante vere? mi sembra un po' piccolo per metterci piante vere...(mio pensiero)
7) in un acquario cosi, dite che i nitriti possono oscillare molto se darò poco da mangiare ai pesci (piccole dosi tutti i giorni)o si innalzano di piu essendo un acquario di piccole dimensioni?
8) va bene effettuare i controlli acqua ogni giorno? almeno nitriti e pH?
9) valori in qui stare (logicamente più o meno per i pesci che ho detto prima?)
10) la luce del neon in acquario influisce molto sui pesci? devo lasciarla accesa? se si quanto?
11) il filtro sempre acceso?
12) ed ultima... la durezza dell'acuqa? meglio prendere un test o quel termometro che la misura?
fin'ora ho allestito l'acquario, solo acqua e allestimento logicamente, l'ho riempito con acqua del rubinetto, (perchè vorrei capire di piu dell'acqua osmotizzata...) e sto facendo dei test durante i giorni per vedere come cambiano i valori annotandoli in tabella, questo per farmi un pò di esperienza in più...
dopo averlo riempito d'acqua ho inserito attivatore (nelle dosi descritte sull'opuscolo) e biocondizionatore (sempre nelle dosi indicate). il filtro per ora è sempre acceso. l'areatore praticamente mai per ora...
i valori da due giorni sono sempre molto stabili... danno tutti valori ottimi per le scale dei vari test...oggi ho anche inserito un pò di mangime per vedere se cambia qualcosa, leggendo ho letto che serve anche questo per attivare il ciclo dell'habitat.
scusare per le mille domande, ma siccome sono in fase di sperimentazione... vorrei capirci di più da persone sicuramente più esperte di me :)
ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno!
cerco di essere preciso nel dirvi cosa vorrei fare, anche se non ho molta esperienza...
il mio acquario è un cayman 40 da 29 litri.
ho comprato:
Fondo di sassolini, e un monumento in pietra
piante finte 3 (gia dentro l'acquario in dotazione)
un filro ferplast - Blucompact 02 ad immersione totale
un riscaldatore da 50W regolabile da 18 a 40 °C con termostato
un termometro acqua
un areatore marca sera, air 110 plus, da 1.8 L/min
un neon normale (gia in dotazione con l'acuario)
questo per l'acuqario, inoltre ho comprato (leggendo i Vs. forum ed informandomi) i vari test:
un test Fe marca SERA,
un test pH marca SERA,
un test NO3 marca SERA,
un test No2 marca JBL, con parametri da <0.01 a <1.0 mg/l (ppm)
un test NH3 e NH4 della Askoll per ammoniaca ed ammonio
(precisazione... tutti test a liquido)
e infine un biocondiozionatore liquido della SERA modello BIO NITRIVEC
ed un attivatore, sempre sera, Modello Filter biostart.
ok, passo alle domande...
1) ho preso tutto o può mancare qualcosa?
2) con questo litraggio che pesci posso mettere? io vorrei qualche neon e magari un pulitore,
da neofilo non saprei che altro metterci, ma leggendo vedo che è già un litraggio "basso" e non credo di poterci mettere molto...
3) nel filtro che mi hanno dato era gia tutto dentro, delle spugnette blu e i cannolicchi...
serve altro?
4) il filtro va posizionato cpmpletamente immerso)
5) l'areatore è necessarrio o ne posso fare a meno?
6) piante finte in un acquario cosi vanno bene? o meglio piante vere? mi sembra un po' piccolo per metterci piante vere...(mio pensiero)
7) in un acquario cosi, dite che i nitriti possono oscillare molto se darò poco da mangiare ai pesci (piccole dosi tutti i giorni)o si innalzano di piu essendo un acquario di piccole dimensioni?
8) va bene effettuare i controlli acqua ogni giorno? almeno nitriti e pH?
9) valori in qui stare (logicamente più o meno per i pesci che ho detto prima?)
10) la luce del neon in acquario influisce molto sui pesci? devo lasciarla accesa? se si quanto?
11) il filtro sempre acceso?
12) ed ultima... la durezza dell'acuqa? meglio prendere un test o quel termometro che la misura?
fin'ora ho allestito l'acquario, solo acqua e allestimento logicamente, l'ho riempito con acqua del rubinetto, (perchè vorrei capire di piu dell'acqua osmotizzata...) e sto facendo dei test durante i giorni per vedere come cambiano i valori annotandoli in tabella, questo per farmi un pò di esperienza in più...
dopo averlo riempito d'acqua ho inserito attivatore (nelle dosi descritte sull'opuscolo) e biocondizionatore (sempre nelle dosi indicate). il filtro per ora è sempre acceso. l'areatore praticamente mai per ora...
i valori da due giorni sono sempre molto stabili... danno tutti valori ottimi per le scale dei vari test...oggi ho anche inserito un pò di mangime per vedere se cambia qualcosa, leggendo ho letto che serve anche questo per attivare il ciclo dell'habitat.
scusare per le mille domande, ma siccome sono in fase di sperimentazione... vorrei capirci di più da persone sicuramente più esperte di me :)
ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno!