alexdjproducer
20-09-2010, 19:28
Buonasera a tutti, sono alex e sto preparando il mio primo acquario...e volevo qualche dritta,
cerco di essere preciso nel dirvi cosa vorrei fare, anche se non ho molta esperienza...
il mio acquario è un cayman 40 da 29 litri.
ho comprato:
Fondo di sassolini, e un monumento in pietra
piante finte 3 (gia dentro l'acquario in dotazione)
un filro ferplast - Blucompact 02 ad immersione totale
un riscaldatore da 50W regolabile da 18 a 40 °C con termostato
un termometro acqua
un areatore marca sera, air 110 plus, da 1.8 L/min
un neon normale (gia in dotazione con l'acuario)
questo per l'acuqario, inoltre ho comprato (leggendo i Vs. forum ed informandomi) i vari test:
un test Fe marca SERA,
un test pH marca SERA,
un test NO3 marca SERA,
un test No2 marca JBL, con parametri da <0.01 a <1.0 mg/l (ppm)
un test NH3 e NH4 della Askoll per ammoniaca ed ammonio
(precisazione... tutti test a liquido)
e infine un biocondiozionatore liquido della SERA modello BIO NITRIVEC
ed un attivatore, sempre sera, Modello Filter biostart.
ok, passo alle domande...
1) ho preso tutto o può mancare qualcosa?
2) con questo litraggio che pesci posso mettere? io vorrei qualche neon e magari un pulitore,
da neofilo non saprei che altro metterci, ma leggendo vedo che è già un litraggio "basso" e non credo di poterci mettere molto...
3) nel filtro che mi hanno dato era gia tutto dentro, delle spugnette blu e i cannolicchi...
serve altro?
4) il filtro va posizionato cpmpletamente immerso)
5) l'areatore è necessarrio o ne posso fare a meno?
6) piante finte in un acquario cosi vanno bene? o meglio piante vere? mi sembra un po' piccolo per metterci piante vere...(mio pensiero)
7) in un acquario cosi, dite che i nitriti possono oscillare molto se darò poco da mangiare ai pesci (piccole dosi tutti i giorni)o si innalzano di piu essendo un acquario di piccole dimensioni?
8) va bene effettuare i controlli acqua ogni giorno? almeno nitriti e pH?