Visualizza la versione completa : Primo marino
Marcos84
20-09-2010, 18:53
Ciao a tutti sto seguendo da molto questo forum e lo trovo molto interessante..... Ho già a casa dei miei un acquario dolce e già un Po di esperienza ... Voglio creare un acquario marino allora le caratteristiche sono queste :
Acquario Max 100 l
Impianto filtraggio esterno professionale ( non ho capito se mi serve solo il cestelllo con i cannoli i ceramica ecc oppure anche uno schiumatoio). Se mi servono tutte e due faremo capire la differenza .
Tutti i prodotti per il trattamento Dell acqua
Prodotto per salare acqua ( va bene. Istant ocean ?)
Devi prendere un impianto ad osmosi oppure va bene il rubinetto ( come impianto osmosi ne ho visto uno a 65 euro va bene? ) come faccio a capire se l acqua dopo il processo e stata " osmotizzata"?
Ah ovviamente i test devi prendere
Mi rivolgo a voi perché i negozianti di acquari sono IGNORANTI. parlo da mia esperienza.
------------------------------------------------------------------------
E c e qualche errore scudatemi ma ho scritto di fretta. Scusate doppio post
Marcos84
20-09-2010, 19:09
Dimenticavo che i pesci che voglio mettere sono dei pesci pagliaccio e anemoni. Lo so e scontato ma il primo acquario lo voglio con questi pesci
ciao rileggiti bene bli articoli qui su ap.....lo schiumatoio ci vuole il filtro esterno no,se puoi creare una sump è meglio altrimenti ti consiglio un deltec mce 300.
x l'impianto ad osmosi guarda su forwater o contattali loro ti sapranno consigliare.
x il sale l'istant è buono comun que ce ne sono una miriade ottimi.
i test che ti serviranno all'inizio saranno no2 no3 po4,poi ti ci vorranno ph kh ca e mg
e leggi molto perchè gli errori costano cari......
Marcos84
20-09-2010, 23:10
ciao rileggiti bene bli articoli qui su ap.....lo schiumatoio ci vuole il filtro esterno no,se puoi creare una sump è meglio altrimenti ti consiglio un deltec mce 300.
x l'impianto ad osmosi guarda su forwater o contattali loro ti sapranno consigliare.
x il sale l'istant è buono comun que ce ne sono una miriade ottimi.
i test che ti serviranno all'inizio saranno no2 no3 po4,poi ti ci vorranno ph kh ca e mg
Non ho capito se serve solo lo schiumatoio o anche il filtro esterno. Mi consigliate qualche libro fatto bene ?
serve solo lo schiumatoio perch+ il filtro interno col tempo ti fa impennare gli no3 molto dannosi nel marino.....comunque leggiti un pò di articoli prima di partire e se c'è qualcosa che non hai ben compreso chiedi pure senza problemi,però prima fatti una base
DeathGio
21-09-2010, 09:40
Inizia a legere dagli articoli di AP, sono dei bigini e ti danno un sacco di nozioni, sono gratis e non ti perderti dietro a mille volumi.
Poi se vorrai approfondire le tue conoscenze nella home del sito c'è qualche link a librerie/negozi online che trattano l'argomento.
Marcos84
21-09-2010, 17:26
Sul sito di aste on Line stavo guardo questo impianto ad osmosi. Potete vedere se va bene ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170494307011&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_3162wt_694
Cmq io i bigini di ap non li trovo nel sito dov e ?
Marcos84
21-09-2010, 17:37
Una curiosità in negozi di acquari anche molto importanti ho visto acquari marini anche di 500 cn al lato un filtro esterni senza schiumatoio. Era una basca a parte con dentro i cannoli di ceramica forse si chiama sump????? Ma allora la mia domanda e? E un acquario particolare quello che ho visto ? Perché non c e schiumatoio perché c e un vasca esterna con i cannoli di ceramica ?
DeathGio
21-09-2010, 17:42
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Ecco fatto, qui trovi molti articoli. ;-)
triglauco
21-09-2010, 18:09
l'esperienza nel dolce serve a poco nel marino se non per il fatto che sai pulire i vetri con la calamita, comprati un bel libro e leggi parecchio sul sistema berlinese
susanna1988
21-09-2010, 18:20
scusate qlcn può aiutarmi avrei bisogno di consigli sul mio acquario marino appena allestito
DeathGio
21-09-2010, 18:34
scusate qlcn può aiutarmi avrei bisogno di consigli sul mio acquario marino appena allestito
Tutti possono darti una mano, ma dovresti aprire una tua discussione.
Mi raccomando descrivi la parte tecnica e misure vasca così sappiamo da dove partire. ;-)
susanna1988
21-09-2010, 19:20
allora è una vasca d trenta litri cn motore delle tetra esterno sn alle primi armi cn l acquario marino tratto il dolce da mlt anni ma sn 2 mondi completamente diversi..ho messo la sabbia corallina ed un anemone ed ho inserito 2 pagliaccetti m kiedevo è sovraffolato cosi??
triglauco
21-09-2010, 19:26
susanna hai fatto l'errore che fanno molti, apriti un post tuo perchè hai tanta strada da fare e la partenza è gia sbagliata
susanna aprilo in nanoreef ;-)
susanna1988
21-09-2010, 19:36
nn lo trovo l angolo dedicato ai nano reef
Marcos84
21-09-2010, 20:38
ok vado a leggere nel frattempo mi potete rispondere alla domanda che ho fatto prima? quella riguardande al negozio con acquario di 500 l.
------------------------------------------------------------------------
allora è una vasca d trenta litri cn motore delle tetra esterno sn alle primi armi cn l acquario marino tratto il dolce da mlt anni ma sn 2 mondi completamente diversi..ho messo la sabbia corallina ed un anemone ed ho inserito 2 pagliaccetti m kiedevo è sovraffolato cosi??
ah susanna? e apriti una discussione tua non inquinare.-14-
DeathGio
21-09-2010, 21:24
Nei negozi tutto è possibile, tieni presente che gli animali ci transitano e basta, mica ci vivono e se muoiono difficilmente vengono a dirti che l'hanno sostituito... poi, per carità, nagli anni passati il marino lo si faceva con il bilogico e il sottosabbia, ma lo si arredava anche con altri animali...
nei negozi tutto è possibile, tieni presente che gli animali ci transitano e basta, mica ci vivono e se muoiono difficilmente vengono a dirti che l'hanno sostituito... Poi, per carità, nagli anni passati il marino lo si faceva con il bilogico e il sottosabbia, ma lo si arredava anche con altri animali...
#36##36##36##36##36##36##36##36##36#
Marcos84
22-09-2010, 19:57
Sto leggendo le guide nel forum sono mto belle e utili nel frattempo che continuo a leggere volevo farvi altre domande :
1. La sump non la vorrei mettere e usare quindi acquario schiumatoio acqua osmotizzata rocce sabbia corallina ? Su può ?
2. Non vorrei iniziare cn vasche di 200 l ma iniziare comunale da Max 60. Oppure un nanoreef ovviamente cn schiumatoio ? Voglio farmi prima le ossa e invece di buttare 700 investi su molto meno.
3. Cn un nanoreef di50 l o vorrei
Mettere 2 coralli duri e 2 pesci pagliaccio? Posso e troppo?
Vorrei prima iniziare da cose più piccole
1/2 la samp puoi anche non metterla e ci sono sky che si appendono a bordo vasca non molto performanti ma ci sono.....xrò visto che devi fare un nano un delteck mce 300 sia al caso tuo....
xrò se vuoi fare un nano devi chiedere in quella sezione ti sapranno consigliare meglio.
con 150w qualche duro poco esigente lo potrai allevare....comunque chiedi in nanoreef;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |