PDA

Visualizza la versione completa : Ciano e riallestimento cubetto

liulai
20-09-2010, 17:07
Ciao a tutti,
ho letto molte discussioni a proposito ma siccome non sono riuscita ad arrivare ad alcuna conclusione provo ad esporvi la mia situazione.
Ho un nano cube dennerle di 30lt, durante l'estate mi si è riempito di cianobatteri.
Adesso l'ho svuotato completamente perchè voglio ri-allestirlo sperando però che non mi si reinfesti di cianobatteri.

Vorrei salvare il salvabile

-Ghiaino di fondo -->basta bollirlo? che trattamento posso fare? H2O2? Eritromicina?

-Filtro --> butto le spugne, ma devo disinfettare in qualche modo le parti in plastica o basta che le lascio a secco qualche giorno?#24

- Ho un legno con sopra tutta arrotolata un'anubias molto estesa, che era completamente ricoperta di ciano. --> ho pulito manualmente tronco e pianta dalla patina, ma come posso fare per eliminare i ciano senza uccidere l'anubias? -14-Ora sono in un catino in attesa di ulteriori procedimenti.

Attendo i vostri consigli!
grazie

Paolo Piccinelli
21-09-2010, 08:42
il ghiaietto basta lavarlo e farl seccare al sole.

l'anubias la puoi sciacquare a testa in giù in una soluzione 1:20 di acqua e candeggina, facendo attenzione a non bagnare le radici.

liulai
21-09-2010, 10:16
Grazie Paolo!
Quindi con acqua e candeggina posso pulire anche il filtro? O anche in quel caso basta lavarlo e lasciarlo seccare al sole?

Io poi ieri sera nell'attesa ho aggiunto acqua ossigenata all'acqua dell'anubias (0,3ml/litro)