Visualizza la versione completa : OODINEX ?
Ciao a tutti,
conoscete l'Oodinex della ESHA? E' un vero e proprio medicinale?
Ve lo chiedo perchè per qualcuno è un biocondizionatore consigliato anche a scopo preventivo, mentre altri ne parlano sconsigliando di mettere medicinali in vasca.
Che ne dite?
Bye, Xmxbx
La Esha dichiara che è l'unico medicinale in grado di curare l'odinium senza nuocere agli invertebratati.
Io NON lo userei soprattutto se non hai patologie in corso.
Per prevenire le malattie nei pesci è sufficiente una buona e varia alimentazione, oltre a condizioni ottimali dell'acqua ovviamente.
Il problema è che ieri sera ho notato sulle pinne di un piccolo Naso Literatus appena introdotto in vasca (lo scorso sabato) qualche puntino bianco.
I valori dell'acqua sono molto buoni e gli altri pesci stanno benissimo.
Stasera comincerò a somministrare cibo imbevuto di aglio e Protovit, ma mi stavo chiedendo se non fosse il caso di abbinare anche un ciclo di Oodinex, sempre che sia cosi innoquo come dicono. #13
Bye, Xmxbx
Vai di aglio e vitamine, se il pesce mangia dovrebbe riprendersi alla svelta.
Io terrei il medicinale come ultima spiaggia, e preferibilmente curato in una vasca di quarantena.
Concordo con quanto dici, ma è vero anche che se questo prodotto è blando come danno ad intendere, usato come ultima spiaggia potrebbe essere troppo tardi, non pensi?
Bye, Xmxbx
xmxbx, non usare prodotti in vasca mai.....anche quelli dichiarati innocui per gli invertebrati non lo sono e sono poi blandi nella cura dell'Oodinex.
Quindi o li curi in una vasca di quarantene con prodotto a base di rame oppure stabilizzi la vasca e dai loro molto cibo e vitamine.
Tieni presente che un pesce sano in una vasca sana raramente si ammala e se lo fa ad esempio sbalzi termici causati da guasti, corrente mancante.....guarisce in pochi giorni.
mariobros
28-12-2005, 18:41
dagli più cibo del solito e alza di un paio di gradi la temperatura dell'acqua. non so se serve ma con aglio, vitamine e 28° il mio pesce è guarito
xmxbx, non usare prodotti in vasca mai.....anche quelli dichiarati innocui per gli invertebrati non lo sono e sono poi blandi nella cura dell'Oodinex.
Quindi o li curi in una vasca di quarantene con prodotto a base di rame oppure stabilizzi la vasca e dai loro molto cibo e vitamine.
Tieni presente che un pesce sano in una vasca sana raramente si ammala e se lo fa ad esempio sbalzi termici causati da guasti, corrente mancante.....guarisce in pochi giorni.
quoto #22
gabrifir
29-12-2005, 15:45
Ho provato quel prodotto direttamente in vasca un paio di anni fa con conseguente morte dell'unico corallo che all'epoca possedevo.
Il tuo problema mi si è ripresentato la settimana scorsa quando ho immesso in vasca due pagliacci nuovi. Li sto curando con il metodo letto su questo forum , e per questo ringrazio tutti quanti, somministrando aglio, protovit e artemia ai miei pesci, dopo aver portato la temperatura a 28 gradi per accelerare il loro metabolismo. Stanno quotidianamente progredendo. Ottimo metodo indolore per tutta la barriera: grazie ancora.
Per quanti invece chiedono come tritare l'aglio devo dire che esiste in commercio uno spremiaglio molto simile ad uno schiaccianoci che vi tornerà molto utile anche in cucina, per cui è una spesa minima per ottenere due risultati grandi.
Ciao.
antare131
31-12-2005, 00:41
ma come si somministra l'aglio?io ho acquistato un mangime a base di aglio e sinceramente credo che sia molto buono,appetibile e ricco di vitamine.l'unica cosa è che sto combattendo con questa patologia oodinix o odiium da circa due mesi e mezzo con un leucosterno meraviglioso.L'ho addirittura messo in acqua dolce. sembrava quasi debellata, gli altri pesci erano puliti ma ora qualche puntino è ricomparso..da tre mesi ho la temperatura a 30 gradi.
devo però dire che il leucosterno dopo due giorni che l'ho preso era praticamente spacciato.lo si vedeva solo di profilo.di fronte si vedevano solo gli occhi per quanto era magro.ora si è incicciottato ma i puntini benchè oramai pochi non lo abbandonano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |