Visualizza la versione completa : Kh e GH si sono alzati dopo inserimento Co2 ?!!!
ciao, può essere che con l'insertimento di Co2, dopo una settimana il KH si è alzato di un grado ( da 6 a 7) e il Gh è passato da 6 a 10 !!!! possibile?? (PERò sul GH non sono sicuro perchè l'ho misurato quando avevo inserito BIONITRIVEC nell'acquario, che so contiene della roccia sminuzzata all'interno, e non vorrei mi abbia sballato i valori..)
il ph invece è passato da 7,5 a 7 e mi va bene così..
forse perchè ora le piante hanno assimilato il carbonio dall'impianto e non più dal carbonato, abbassandolo?
cosa faccio ora? può salire ancora? come agisco? con più osmotica nei cambi? help!!
ciao..allora per il kh non mi preoccuperei..la variazione di un punto può essere causato da un sacco di fattori;
come t che hai letto male, co2 che si inserisce al volo, tempi di misura diversi ecc...
quindi praticamnete è uguale...
per il gh può essere che se hai delle rocce magari con un po di carbonato di calcio, l'abbassamento del ph a fatto disciogliere del composto che ti ha fatto alzre il gh...;-)
quindi ora per il GH basta fare un po' di cambi di acqua e pian piano la situazione ritorna come prima? si è sciolto per l'abbassamento del PH, o continuerà a sciogliersi? (c'è un punto che raggiunge l'equilibrio?) in questo caso dovrei rivedere la % di osmotica nei cambi?
beh calma non è così semplice..
fai un cambio di acqua e poi misura..e vediamo che valori hai...;-)
allora ho cambiato 15 litri di acqua, come di consuetudine (su 100-110 circa netti litri)
i valori dell'acquario sono:
PH 7 -7,2 circa (ho il test JBL con variazioni di mezzo grado, ma prenderò al più presto quello con i valori di 0.1)
KH 8
GH 10
l'acqua che ho inserito per il cambio(50% osmotica e 50% rubinetto) ha i seguenti valori:
PH 7,5 circa
KH 6
GH 6
AGGIORNAMENTO: ho inserito la ghiaia nell'aceto, ma NON frizza, niente di niente, inerme...da che cosa arriva l'innalzamento del gh/kh? rocce laviche? può essere il ghiaietto fertilizzato, o l'argilla presenti nel SUBstrato??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |