Visualizza la versione completa : PH elettronico e altri oggettini
tommytommy
20-09-2010, 16:00
esistono misuratori di valori (quelli base magari, no2, no3, gh, kh e ovviamente ph) elettronici?
sapreste consigliarmene qualcuno?
grazie
berto1886
21-09-2010, 11:29
oddio... ci sono i rifrattometri che misurano un pò di tutto e poi i pHmetri ma costano entrambi un botto
Per la misurazione elettronica del pH te la cavi con poche decine di euro comprando un Phmetro tascabile mentre per gli altri valori tipo nitriti nitrati e fosfati si usano i fotometri ma si sale decisamente di prezzo (nell'ordine delle centinaia), ultimamente la hanna instruments ha lanciato una linea di fotometri economici da circa 50 euro ma non so assolutamente come siano... http://www.aquariumline.com/catalog/misuratoricontrollo-hanna-instrument-c-320_553.html
Ciao!!
esistono misuratori di valori (quelli base magari, no2, no3, gh, kh e ovviamente ph) elettronici?
sapreste consigliarmene qualcuno?
grazie
al mio acquario per ora ho applicato un plc ma serve solo per la gestione delle luci in attesa che il mio amico mi prepari ed io che testi una sua scheda con programmate tutte le funzioni dell'acquario, quindi ph, temperatura, luci ed ogni altro valore che possa essere misurato con le varie sonde....... vi farò sapere quando lo testeremo naturalmente se la cosa funzionasse troverete l'annuncio nel mercantino perchè vorremmo poterlo produrre con le esigenze di ognuno.....
esiste il pHmetro per il pH...per il gh e kh esiste il conduttivimetro che però misura la conducibilità dell'acqua, cioè la quantità di ioni disciolti in essa, ma dà un'idea anche delle durezze dell'acqua...per i nitrati e nitriti, solo reagenti..
berto1886
21-09-2010, 19:08
beh no, nitrati e fosfati possono essere misurati con il rifrattometro... per il nitriti un so...
il rifrattometro però misura i fosfati e basta, che io sappia...
berto1886
22-09-2010, 20:50
boh... avrò sbagliato... ma mi sembrava di capire che rilevava ciò per cui è tarato... ho detto una cassata?? :-)
------------------------------------------------------------------------
o lo fa il fotometro... sono un pò confuso #06
abbiamo cannato tutti e due...o almeno meno tu che io...:-))
i nitrati e i fosfati si misurano entrambi con il fotometro...ma ogni valore si misura con un fotometro particolare...c'è quello per i nitrati e quello per i fosfati..
ecco..ho tolto un sassolino dalla mia montagna dell'ignoranza...;-)
sì...e io anche di brutto!!..:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |