Visualizza la versione completa : Si parte, red sea 130!
Eccoci ragazzi.. sabato si parte, alla fine ho optato per questa vasca, ottimo compromesso per me e per ciò che voglio allevare. Ora vi chiedo qualche domanda:
1- Le dimensioni sono 60x50x50, koralia 1 o koralia 2? e quante? io ho due nano koralia, possono tornarmi utili?
2- Insieme alle rocce vive quando parto per la maturazione devo mettere resine anti fosfati?
3- sabbia viva? subito? dopo? quanta?
RobyVerona
20-09-2010, 15:59
Specifica che cosa vuoi allevare, se la tua intenzione è allevare sps io ci farei un pensiero a mettere 2 koralia 3. Le nanokoralia non buttarle, al limite le impiegherai se vedrai in vasca delle zone con acqua meno mossa.
Quando immetti le rocce non mettere resine, al più una fialetta di batteri (che manco metterei se le rocce sono buone).
Assolutamente non mettere sabbia, se proprio non vuoi vedere il fondo di vetro la mettererai tra un'annetto quando le rocce avranno spurgato tutta la porcheria che hanno dentro.
Preparati un sifone perchè nei primi mesi almeno una volta a settimana il fondo e le rocce stesse vanno siponate per eliminare tutta la porcheria che si sedimenta.
ciao! grazie.. niente vorrei allevare molli e lps, magari qualche dura ma solo un paio nella parte alta della vasca, vicino i 2 t5 da 55 watt. Opto per una koralia 2 allora?
Io volevo fare una koralia 2 da una parte, e le due nano dall'altra a supporto delle due pompe che da l'acquario..
Le rocce le ho prese da una vasca che girava da anni, qui nel mercatino, sono splendide, piene di vita e di alghe calcaree..
altra domanda, io ho un nano reef, e le rocce che ho li dentro ovviamente andranno nella vasca nuova, una di queste, presenta della caulerpa, se la rimuovo manualmente e poi inserisco in acqua la roccia stessa, avrò la possibilità che si riformi sicuramente la caulerpa?
lo so che può essere un bene, ma spesso anche del male.. che mi dici?o dite?
superpozzy
20-09-2010, 20:04
mi piacciono le dimensioni della tua vasca.. ci sto facendo un pensierino..
DeathGio
21-09-2010, 09:50
A mio avviso la Korallia 2 ti basta e avanza da sola, metti le nano per eliminare eventuali zone morte.
Per la Claulerpa se la rimuovi con cura non dovrebbe ripresentarsi, in ogni caso se anche fosse non sono certo due foglie di alga a mandarti in malora la vasca ;-)
P.S. medita su di un eventuale refrigeratore per i giorni più caldi estivi.
ho il climatizzatore a casa.. dovrebbe bastare lui no?
quindi vado per una koralia 2.. perfetto..
altri consigli?
DeathGio
21-09-2010, 10:37
Bhe, sì, direi proprio di sì. Il clima di casa basta.
perfetto...
ora sabato si parte... non vedo l'ora!
mi piace molto l'idea lps.. oltre l'euphyllia che è semplice, gli altri lps sono difficile da tenere? qualche consiglio?
DeathGio
21-09-2010, 11:54
In linea di massima ogni animale è semplice da tenere se se ne conoscono le esigenze.
Quindi il mio consiglio è solo uno: prima di acquistare documentati sull'animale, se sei in grado di fornirgli l'adeguata posizione, gli adeguati valori e l'adeguata alimentazione, allora non avrai problemi. ;-)
In ogni caso a me piacciono molto anche i "cervelli" alcuni hanno colori davvero spettacolari e ricercati, e la Caulastrea verde/giallo fluo... spettacolari!
Hydnophora?Blastomussa ?Favites?
sono difficili? che esigenze hanno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |