Visualizza la versione completa : Problemi con il termostato
conducator
28-12-2005, 14:06
Ragazzi sono un paio di settimane che ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un acquario da 100l e questo è il 4-5° anno che ce l'ho...da quando ha iniziato a fare freddo ho notato che il mio termostato non riusciva più a riscaldare a dovere l'acquario e nonostante impostassi la temperatura tra i 27-28° il termometro dall'altra parte dell'acquario arrivava a max 23#24°......
...ho provato a cambiare termometro, termostato ma il risultato è sempre lo stesso...che può essere successo?......
a)non cedo che faccia + freddo degli altri anni, quindi quest'ipotesi la scarterei
b)il termostato comprato è da 100W, come il precedente e sono 4 anni che è sempre andato bene così
help!
6 sicuro ke la pompa del filtro giri??
quoto djpuma, e se mai mettine 2 di termoriscaldatori, uno dalla parte opposta dell'altro ;-)
conducator
28-12-2005, 15:44
...si la pompa funziona bene.....
invece, scusate l'ignoranza, ma può centrarci qualcosa che da circa 1 mesetto nel mio acquario ci sono almeno 5-6 litri meno del solito?
no, almeno non credo, perchè il termoriscaldatore riscalda l'acqua e non gliene frega se c'è più acqua o no :-)
piuttosto magari è rimasto fuori dall'acqua, perchè il mio ad esempio deve essere immerso almeno fino a un certo livello d'acqua o il contrario, se non lo è non so cosa succeda, ma magari potrebbe funzionare male #24
conducator
28-12-2005, 17:01
bah...cmq stasera faccio il cambio acqua e così rimetterò il livello cosi come è sempre stato...vediamo se magari cambia qualcosa.....
ok, tienici informati ;-)
conducator
29-12-2005, 17:29
...purtroppo nessuna novità...nonostante l'acqua sia tornata al livello standard...non c'è stato nesssun cambiamento....
....non so proprio che fare!
ceto che è strano #24
sicuro di non aver preso un termostato di poteza minore al primo? #24
conducator
30-12-2005, 16:04
no è sempre da 100w...
...cmq il primo l'avevo tolto proprio perchè pensavo che era un problema di termostato (era anche vecchio)...per il resto l'acquario è lo stesso da 4-5 anni....nessuna novità, nessun cambiamento...(l'unico era quello dell'acqua, ma ora il livello è tornato al solito quindi....)
....
...mi viene però un dubbio, cosa intendevate per "la pompa del filtro giri?"...io ho detto che funzionava perchè effettivamente vedo che "il ricambio dell'acqua" lo fa...nel senso che dal tubo esce dell'acqua....
intendevate questo no?
Cleo2003
30-12-2005, 16:59
Forse ora tieni la temperatura della stanza dove c'è l'acquario più bassa degli altri anni ? io vedo la differenza ad esempio se calo nella stanza di un paio di gradi che il riscaldatore ha difficoltà..
Curiosità.. che acquario è ?
mi viene però un dubbio, cosa intendevate per "la pompa del filtro giri?"...
intendevamo chiederti se l'acqua girava per tutta la vasca o se c'erano punti morti ;-)
emanuele323
30-12-2005, 19:38
è molto importante che tu metta il riscaldatore in un punto dove ci sia una buona circolazione dell'acqua magari all'entrata o all'uscita del filtro
conducator
30-12-2005, 22:02
Forse ora tieni la temperatura della stanza dove c'è l'acquario più bassa degli altri anni ? io vedo la differenza ad esempio se calo nella stanza di un paio di gradi che il riscaldatore ha difficoltà..
Curiosità.. che acquario è ?
....per la prima domanada no....è tutto uguale da 4 anni...
...l'acquario è della petcompany da 100l...abbastanza classico con il filtro interno, con i tre scomparti per termostato, lana e carbone, e pompa..
conducator
30-12-2005, 22:04
mi viene però un dubbio, cosa intendevate per "la pompa del filtro giri?"...
intendevamo chiederti se l'acqua girava per tutta la vasca o se c'erano punti morti ;-)
...allora si dovrebbe essere tutto ok...
conducator
30-12-2005, 22:10
è molto importante che tu metta il riscaldatore in un punto dove ci sia una buona circolazione dell'acqua magari all'entrata o all'uscita del filtro
.......allora adesso provo a spostare leggeremente il bocchettone del filtro dove esce l'acqua (che effettivamente esce dalla parte opposta del termostato)...magari potrebbe essere questo il problema..
..anche perchè il termometro è (come mi è stato sempre consigliato) dalla parte opposta dell'acquario...quindi potrebbe essere che magari ho 2 diverse temperature nell'acquario, 27° - 28° nella zona vicino il termostato e 24° in fondo dall'altra parte.....
emanuele323
30-12-2005, 22:36
avere un grado di differenza ci puo stare ma non oltre (buona circolazione dell'acqua si intende)
se hai un petcompany da 100 lt (ce l'ho anche io) come mai il termostato non è all'interno del filtro? #24
conducator
04-01-2006, 13:35
se hai un petcompany da 100 lt (ce l'ho anche io) come mai il termostato non è all'interno del filtro? #24
....no no forse mi sono spiegato male, è interno....
conducator
04-01-2006, 13:39
avere un grado di differenza ci puo stare ma non oltre (buona circolazione dell'acqua si intende)
....si infatti neanche quello era il problema...ho messo il termometro proprio vicino dove è il termostato è anche li la temperatura è la stessa....
cmq diciamo che ho "risolto"...ho notato che se imposto il termostato a 30°, riesco ad ottenere una temperatura adeguata per le mie esigenze...(circa 25°...)...per ora in attesa di idee, è l'unica soluzione che ho trovato..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |