Entra

Visualizza la versione completa : Colorazione acqua

BlackSun
20-09-2010, 13:27
Ciao,
ho un acquario avviato da piu' di un mese ma non riesco ancora ad avere l'acqua cristallina.
Mi rimane opaca e verdina.
ho provato ad usare i chiarificatori d'acqua normali e quelli per composto organici ma non sembrano aver effetto.
Come posso fare?

Grazie mille

CapitanoNemo
20-09-2010, 13:36
Ciao,
ho un acquario avviato da piu' di un mese ma non riesco ancora ad avere l'acqua cristallina.
ho provato ad usare i chiarificatori d'acqua normali e quelli per composto organici ma non sembrano aver effetto.
Come posso fare?

Grazie mille

Che tipo di vasca hai? fondo? piante? illuminazione? ci metti spesso mani dentro?

roby91
20-09-2010, 14:52
l'acqua cristallina è un'impresa avercela per come penso la intendi tu!!...:-))

cmq, come ha detto il capitano (;-)) non sarebbe male avere qualche info sull'arredamnto della tua vasca, ma anche sul filtraggio...ecc

BlackSun
20-09-2010, 16:15
Ciao,
Come posso fare?

Grazie mille

Che tipo di vasca hai? fondo? piante? illuminazione? ci metti spesso mani dentro?

Ciao,
vasca da 60 lt, fondo in ghiaia con 2 piante (una Vallis e una anubias).
L'illuminazione e' di circa 12 ore con timer e ha una potenza di 15 W bianca... in acqua ci metto le mani il meno possibile (sto cercando delle pinze lunghe per prendere le cose sul fondo).

Ciao BlackSun

fish97
20-09-2010, 16:18
io come pinze ho la p1 della jbl 30 cm in acciaio inox comprate 15.00€ ma ottime
fai cambi d'acqua?

JoeIrish
20-09-2010, 16:56
Allora innanzi tutto se voui avere l'acqua cristallina 12 h di luce al giorno SONO ESAGERATAMENTE troppe!!!!! Il massimo (consigliato), che tra l'altro riproduce le condzioni di luce nell'acqua tropicale è di dieci ore. Infatti pur sde giorno e notte sono perfettamente uguali alle latitudini tropicali a causa dell'angolo di riflessione nell'acqua la luminosità è di sole dieci ore. Inoltre questa luminosità nell'acquario (che per sua natura è artificiale e forzato) vanno raggiunte gradatamente, poichè tutta la luce che immetti in vasca è energia e se non viene utilizzata dalle piante (tu ne hai poche e a basso consumo energetico) viene abilmente sfruttata dalle alghe, presenti peraltro in tutte le vasche. Inoltre è possibile che tu abbia torba nel filtro che ingiallisce l'acqua oppure qualche legno che rilasci acidi umico-tannici (perfettamente normale). Ad ogni buon conto se il periodo di maturazione è finito inizia a effettuare piccoli cambi regolari con acqua osmotica o del rubinetto (a seconda della tipologia di pH necessario ai pesci che vorrai inserire e del pH di quest'ultima nella zona dove vivi) inserendo un buon biocondizionatore, diminuisci drasticamente il fotoperiodo incomiciando da 5 h per poi crescere di 1/2 h la settimana fina ad otto ore. Stabilizza la luminosità per un po' e poi gradatamente (1/4 ora la settimana) raggiungi le dieci ore. Se la torbidita è data dai cianobatteri (alghe azzurre) può essere utile inserire dell'Egeria Densa, pianta che emette un particolare antibiotico che elimina questi batteri e di conseguenza assorbendo molti nutrienti è un ottimo antialghe naturale! Spero di essere stato chiaro e di aiuto!
Ciao

BlackSun
20-09-2010, 17:31
io come pinze ho la p1 della jbl 30 cm in acciaio inox comprate 15.00€ ma ottime
fai cambi d'acqua?

Ciao,
si ogni 15 gg circa. Cambio il 20% di acqua e uso il biocondizionatore.

Ciao BlackSun

fish97
20-09-2010, 17:40
hai lavato il ghiaietto?

BlackSun
20-09-2010, 18:11
hai lavato il ghiaietto?

Ciao,
si l'avevo lavato con acqua corrente.

Ciao BlackSun

fish97
20-09-2010, 18:16
a questo punto prendine un po è guardala a luce naturale puo essere un effetto del vetro.

BlackSun
20-09-2010, 18:19
a questo punto prendine un po è guardala a luce naturale puo essere un effetto del vetro.

Ciao,
mi hai fatto venire un atroce dubbio che se cosi' fosse sarebbe ridicolo... potrebbe essere come dici tu visto che il fondo e' blu cobalto.

Ciao BlackSun

fish97
20-09-2010, 18:24
guardala puo essere come dico io