PDA

Visualizza la versione completa : bollette enel in calo ......

roby78
20-09-2010, 13:11
bollette enel in calo dopo aver sostituito lo skimmer con consumo prima 35w ora 19 poi la plafo prima 6x54w ora plafo a led acqualiving consumo 190w ...le bollette di questo periodo erano sui 220 240€ dellanno scorso ora 125€ appena arrivata giorni 62 effettivi e 13 stimati quindi 75giorni 125€ direi di aver fatto una buona scelta su pompe ed accessori ...spero sia di conforto per chi vuol smontare per i costi alti di mantenimento ...un rimedio ce ...investire un pochino io vendendo le cose usate che utilizzavo con poco piu di mille euro ne sto risparmiando 600€in un anno :-))

bibarassa
20-09-2010, 14:02
Tieni conto però che il prezzo al kW è calato rispetto all'anno scorso e anche i servizi di rete.
Puoi confrontare i prezzi sul sito dell'authority: http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm

roby78
20-09-2010, 23:33
si lo so ma di poco ho confrontato i kw di consumo effettivi e sono realmente moolto piu bassi questi nn li han cambiati quindi anche se costa meno ho consumato veramente di meno.

Benny
21-09-2010, 07:16
io pago tanto lo stesso...boh ??

roby78
21-09-2010, 22:39
BENNYmi sembra strano prima avevo350w di consumo luce ora 200 circa son 150w in meno nn sono pochi ...avrai consumato di piu in casa...

giacomo73
22-09-2010, 13:23
Con mio incredibile stupore oggi è arrivata la bolletta ridotta del 25% rispetto al precedente bimestre (maggio - giugno)!! Nessun conguaglio strano visto che ho il contatore elettronico.
Ma com'è possibile?:-)) Eppure durante l'estate ho aggiunto tra ventole e pompe varie circa 50w accesi 24 ore su 24 e il riscaldatore è spento da fine aprile.
Sarà la nuova tariffa bioraria? Mi sembra talmente strano che ci rgalino qualcosa...:-))

Sandro S.
22-09-2010, 13:31
troppe variabili in gioco per dire che hai avuto quel risparmio solo con il cambio di skimmer.

roby78
23-09-2010, 23:36
troppe variabili in gioco per dire che hai avuto quel risparmio solo con il cambio di skimmer.

ho cambiato plafo e skimmer nn solo lo skimmer ........cmq ora mi sto facendo il riscaldatore che va con la caldaia .la serpentina sotto acquatronica ed elettrovalvola la serpentina a spirale john guest dove passa lacqua a 65° è messa in sump .e in questo modo nn vado a consumare corrente ma solo acqua calda di ricircolo dellimpianto di riscaldamento con consumi irrisori..

dany78
25-09-2010, 12:33
scusa ma se prima spendevi dai 120 ai 140 e ora hai speso 125 il risparmio dove stà?????

Deux
25-09-2010, 14:26
con la biorararia spostando l'illuminazione delle nostre vasche nella fascia oraria scontata si risparmiera' un bel po'...
l'unica cosa che non ho ben capito e' che se si sfora di un tot kw al mese automaticamente il prezzo del w aumenta sul complessivo..mi "illuminate" ?scusate il gioco di parole...:-D

allegrotto86
25-09-2010, 17:48
tempo fa avevo letto di un progetto di donatowa in cui lui ipotizzava di usare il calore della sue plafoniere per riscaldare la vasca...
in pratica voleva creare un sistema di ricircolo di un liquido dentro l'alluminio della plafo e poi questo liquido scorreve in una serpentina in titanio nella sump....
questo si che farebbe farebbe risparmiare tantissimo...
tenete conto che su 200W di led più di 50W sono sprecati in calore...
ovviamente di notte dovrebbe funzionare il riscaldatore, ma solo per metà tempo... poi magari di giorno si fa salire la temperatura con la plafo a 27° e il riscaldatore di notte si fa attaccare a 24° per limitarne ancora di più l'uso...
credo annche che il plc delle plafo potrebbe gestire tranquillamente anche questo sistema...
non so cosa ne sia stato in seguito...

mauro56
25-09-2010, 18:49
ho idea che sostituendo una 6x54 con una plafo a led la differenza di costo la ammortizzi dopo 10 anni....

roby78
25-09-2010, 21:48
io ho ancora la tariffa monooraria e ho un risparmio rispetto prima di 50€ mensili da quando lo montata da giugno questo calo lo sentito per lo piu il refrigeratore nn si è mai acceso quest'estate quindi son altri 400w in meno che nn sono andati e per questo inverno ho gia limpianto ad acqua calda per la vasca quindi con la caldaia e lacqua calda dei termosifoni riscalda la sump come nei negozi....e questo nn si ammortizza di certo in 10 annima in 2 anni mi sono pagato la pafo a led i miei conti li ho gia fatti

roby78
25-09-2010, 21:59
questa è la serpentina collegata alla caldaia del riscaldamento gestida da acquatronica con una elettro valvola pronta per il grande freddo....-43-42
http://s2.postimage.org/DWYeS.jpg (http://postimage.org/image/2939s77ms/)

Deux
26-09-2010, 00:53
bell'idea roby78.non ho capito una cosa..la serpentina collegata alla caldaia utilizza il gas quando aquatronica rileva un abbassamento della temperatura o semplicemente apre l'acqua e la fa passare nella serpentina ma la temperatura e' "variabile" (a seconda se e' stata scaldata o meno..tipo se il termosifone e' acceso..)
spero di essermi spiegato.. :)

roby78
26-09-2010, 22:15
allora la serpentina va con lacqua di ricircolo dei termosifoni.dal momento che girate la caldaia su inverno nel mio caso come in tante caldaie il circuito di riscaldamento è sempre caldo solo che il termosifone è freddo ...se girate il termometro della stanza una elettro valvola apre il circuito e il termosifone si scalda .la serpentina va allo stesso modo solo che lelettro valvola la comanda acquatronica,e la serpentina si scalda ,è tipo una zona della casa bagno camera ecc..

morganwind
28-09-2010, 23:19
scusa l'ignoranza Roby...ma che tipo di serpentina è?
comeplimenti per l'idea...bravo!!!

roby78
29-09-2010, 23:06
è un tubo jhon guest del 8 come quello dellosmosi ma piu grande e le vende mi sembra anche elos simili io lo copiata da quella