Visualizza la versione completa : Grande cambio d'acqua... parliamone
Ho allestito la vasca a fine gennaio di quest'anno. Che dire, ho fatto pa partenza zeovit, tutto va bene, i valori ottimi, gli sps hanno ottimi colori e grande crescita..
Ieri ho fatto un cambio da 250litri su 450, oggi vedo l'acqua più trasparente, gli lps sono più gonfi, i polipi degli sps più estroflessi e si forma meno patina sul vetro..
Secondo voi è quindi utile fare un cambio del 50x100 o più un paio di volte l'anno?
Nessuno ha esperienze in tal senso??
ALGRANATI
20-09-2010, 15:34
anni fa era uso comune 1 o 2 volte all'anno fare cambi moooolto sostanziosi per " svecchiare " il sistema.
Ma oggi c'è chi lo fa?? Può essere utile? Perché si e perché no?
ALGRANATI
20-09-2010, 19:55
può essere utile sicuramente per togliere inquinanti , svecchiare l'acqua e ripristinare i vari sali e oligoelementi persi
Ma non si ha uno sompenso batterico?
Io l'ho fatta girare 24h alla stessa temperatura con zeobak e food e ho solo visto effetti positivi sugli animali..
RobyVerona
23-09-2010, 18:52
Io non lo faccio così grosso, ma due volte all'anno lo faccio come conseguenza alla pulizia della sump che contando anche l'acqua che tracima dalla vasca arriverò a cambiare poco più di un 30%. Secondo me male non fa, come non fa miracoli...
CILIARIS
24-09-2010, 22:19
io ogni anno nel periodo estivo per non avere sbalzi termici faccio un cambio di 7- 800lt e gli animali ringraziano#36##36#-36
Nella vecchia vasca popolata solo di SPS lo feci una volta (100 litri su 300) e sebbene non notai evidenti benefici (ma nemmeno problemi) credo sia una pratica assolutamente positiva.
Adesso, dopo una parentesi dedicata agli LPS, sto ritornando agli SPS, e allora una volta l'anno (forse anche 2) un cambio di un centinaio di litri lo farò sicuro.
In sostanza penso possa essere un ottimo rimedio a problemi legati ad accumuli/impoverimenti inevitabili in un sistema chiuso nel quale vivono esseri con consumano elementi e ne espellono altri.
Anche io credo lo stesso..
piuttosto che un cambio del 50% e più , farei più cambi del 30% certo nel corso dell'anno , anche uno al mese volendo, accompagnato da queli più piccoli .......
Perché Fappio? Io credo che se il cambio è fatto con acqua preparata a modo possa essere anche del 50/60X100 2 o 3 volte l'hanno.. Si andrebbe a ripulire il sistema in maniera più efficiente che con cambi più piccoli e frequenti..
l'acqua vecchia è acqua matura , a differenza di quella che metti ...però se non hai visto sofferneze , vuol dire che hai fatto un buon lavoro ...
Questo lo so. Infatti l'ho fatta girare e areare un paio di giorni con qualche chilo di rocce che avevo in sump e dosato zeobak e food. Ho notato solo effetti positivi..
Io penso, ed è solo un opinione personale, che sia buona cosa un paio di cambi del 10 al mese e uno del 50/60 due volte l'anno.. Con quelli piccoli, assieme alle boccettine varie integro ciò che i coralli consumano e con quelli grandi rinnovo il sistema.
ma non potrebbe dare qualche problema hai coralli un cambiamento repentino di valori o nutrienti??
E perché dovrebbe esserci tale cambiamento?? Io per esempio ho sempre usato un sale, per il cambione ho usato lo stesso sale avendo cura di sistemare la triade come in vasca.. Quindi tutti i valori misurabili con test erano perfettamente uguali..
se uno lo fa a volte è per il motivo magari che in vasca vi sono dei problemi .. nutrienti alti ecc.
facendo un esempio, combiamo il 50 % dell'acqua, e ho i nitrati a 10 me li ritroverei a 5 se avessi i fosfati a 0.06 mi li ritroverei a 0.03.. non vorrei che questi cambiamenti inprovvisi di nutrienti potesse disturbare i coralli magari già un pò sofferenti... che ne pensate??
ovvio ciò vale se uno fa il cambio perchè a dei problemi.... se invece non hai problemi in vasca di valori della triade, nutrienti ecc. allora penso anche io che il cambio del 50% potrebbe portare solo giovamenti...
andrea81ac
25-09-2010, 09:55
fa' solo che bene...................lo faccio ......2 volte .l'anno guardando solo la salinita', e non succede nulla ,se la vasca e' stabile......non c'e' problema
Io quando l'ho fatto ho controllato solo la salinita' ... niente rocce, batteri o altro.
Preparata 24 ore prima e alla stessa temperatura...
io l'ho sempre fatto un paio di volte all'anno e ho avuto solo benefici. tra l'altro penso che sia l'unico modo per sistemare tutti i casini che facciamo con i buffer. che la chimica dell'acqua non vari è discutibile, considerando come e cosa misuriamo.
Ricky88 infatti io stavo parlando di cambi grossi quando tutto gira bene ;-) infatti ho nitrati e fosfati non misurabili e altri valori stabili..
Comunque bene, pensavo non lo facessero più in tanti, invece non è così..
io lo faccio ogni 8-10 mesi , 10 % un giorno si e uno no per 4-5 volte.
tutto insieme mi mette paura #13
zucchen, fai così perchè tutto insieme hai avuto problemi o fai così e basta??
io non metterei le rocce e tutto il resto basterebbe quache litro di acqua vecchia, ovviamente se fai un cambio molto grosso .... io cambio moltissima acqua , quasi il contenuto della vasca ogni mese, ( vasca 80l netti sump 60lnetti cambio 30l alla settimana ) ma suddividendo settimanalmente ...
CILIARIS
25-09-2010, 12:24
fappio io utilizzando acqua di mare fresca non ho il problema che sia matura,devi vedere i coralli come spolipano quando lo faccio e parlo del 60/70 % ;-)#36##36##36#
ciliaris , si lo so, tu potresti cambiare l'acqua anche tutti i giorni che sarebbe solo un bene... con i sali sintetici è diverso. se fai un cambio del 50% con un sale non di qualità e comunque non sciolto correttamente rischi di perdere la vasca ...in questa discussione siamo tutti esperti però se uno che inizia, si mette a rivoluzionare la vasca in questo modo è rischioso ... io sono a favore assoluto dei cambi d'acqua, il mio modo di gestire si basa su questo.... non faccio più un test da anni , non uso resine additivi vari praticamente non integro nemmeno la kh, investo solo nel sale :-D certo le dimensioni della mia vasca e gli animali che allevo, mi permettono di gestire così.. però il succo del discorso è che piuttosto di spendere 60€ per il test dei po4, 50 di resine ecc ecc , preferisco fare 100€ di cambi ...;-)
Si si fappio, poi appunto dipende dal tipo di vasca.. Comunque bisogna avere l'accortezza di farlo con un ottimo sale, e a mio parere sempre lo stesso anche per i classici cambi, e di farlo alcuni giorni prima in modo che si sia perfettamente sciolto..
zucchen, fai così perchè tutto insieme hai avuto problemi o fai così e basta??
mai fatto tutto insieme,un pò alla volta capisco quando è il momento di interrompere e l equilibrio rimane stabile di sicuro,per me il cambio grosso può essere pericoloso ,però c è chi lo fa e non ha problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |