Visualizza la versione completa : problemi con acqua d'osmosi
crisalide
28-12-2005, 13:02
ciao a tutti per natale ho ricevuto l'impianto ad osmosi della rondex...
oggi ho fatto la prima prova e tutto sembrava ok
ma quando ho misurato i valori dell'acqua d'osmosi ho visto che erano tutti sballati non erano uguali a zero (kh,gh) come dovrebbero essere..
qualcuno sa il perchè?
hai usato le striscie per fare le misurazioni o i reagenti? che valori ti dà?
crisalide
28-12-2005, 14:02
reagenti liquidi..i valori sono alti gh 14 e kh 22 se non sbaglio..
ho chiamato il negoziante e mi ha detto che è normale infatti i primi 30 litri circa, bisogna buttarli...io domani ci riprovo ma non so se otterrò risultati migliori :-( :-(
Cleo2003
28-12-2005, 14:24
#24 rondex.. nn mi dice nulla come marca... è anche vero che si buttano sempre i primi 30 minuti di acqua osmosi per varii motivi ma mi par strano che la prima acqua abbia questi valori.. nn è che hai montato male qualcosa ? com'è fatto questo impianto ?
Non è che hai misurato l'acqua di scarico? Ricordati che quella da tenere è la produzione goccia a goccia,per essere chiaro il tubicino dal quale esce meno acqua.
crisalide
28-12-2005, 14:45
ora vi posto un pò di foto
crisalide
28-12-2005, 14:48
ecco l'impianto
crisalide
28-12-2005, 14:52
nell'ultima foto c'è scritto dove esce l'acqua osmotica e lo scarto...
problema:
Mark® quello a sinistra dovrebbe essere l'acqua buona giusto?
se fosse così l'acqua goccia a goccia esce da quello destro ovvero quella di scarto!
#07 #07 #07 non va prorprio bene..
misura l'acqua che in teoria dovrebbe essere di scarto.... magari hanno cannato il disegno...
l'acqua di scarto dovrebbe uscire copiosa, quella osmotica goccia a goccia...
crisalide
28-12-2005, 15:02
mi sa che ho capito dove ho sbagliato, il riduttore di pressione l'ho posizionato nell'uscita di destra e non quella di sinistra..lo smonto e lo rimetto bene?
crisalide
28-12-2005, 15:30
smontato e risistemato
ora lo sto lasciando lavorare...speriamo bene -28d# -28d#
sì...l'errore era quello...
la rondex è la sottomarca della dennerle
crisalide
28-12-2005, 16:03
grazie mille a tutti.. ora sta lavorando...più tardi controllo i valori e vi faccio sapere ;-)
crisalide
28-12-2005, 16:32
uhm..nessun miglioramento..
misura l'acqua che in teoria dovrebbe essere di scarto.... magari hanno cannato il disegno...
l'acqua di scarto dovrebbe uscire copiosa, quella osmotica goccia a goccia...
provato?
crisalide
28-12-2005, 21:24
i test l'ho fatti ora ma oggi pomeriggio poi avevo chiuso l'acqua
cmq ancora non ho fatto 30 litri, perciò ho da aspettare :-))
crisalide
29-12-2005, 00:29
dopo 15 litri vi posso dire che i valori non sono scesi...
mi sorge un dubbio...sono io che non so fare i test??
aiuto #07 #07 #07
il reagente liquido consiste nel versare le gocce di reagente nella provetta con l'acqua da analizzare e osserva quando avviene la variazione di colore...dovendo essere i valori del kh e gh a zero, basta una goccia per far virare il colore del'acqua (in questo caso da giallo a rosso) giusto?
giallo a rosso per cosa KH o GH?
i miei virano:
- GH rosso a verde (se la durezza è 0 con una goccia hai subito verde)
- KH blu a giallo (se la durezza è 0 con una goccia hai subito giallo)
non so se i colori di viraggio cambiano da marca a marca.
Non ho ancora capito se hai provato a misurare entrambe le acque... sia quella di scarico che quella buona... #24.
sono io che non so fare i test??
#24 il caso umano #24
-68
crisalide
29-12-2005, 01:54
si ho misurato entrambe le acque ma prima che il colore viri ce ne vogliono di gocce :-(
domani farò fare altri 15 litri e poi..e poi se non funzione mi taglio una vena e guardo il sangue uscire, così mi ricorderò per sempre dei 130 euro buttati :-( :-( -04 -04 #07 #07
mi taglio una vena
oppure contatta questa rondex (dennerle) e vedi cosa ti dicono, se sono seri ti dovrebbero risolvere il problema... non fosse altro per la pubblicità negativa che puoi fargli.... "un cliente insoddisfatto riferisce le sue disavventure ad almeno dieci persone"....
In bocca al lupo...
crisalide
29-12-2005, 02:07
almeno dieci!!!!!!!!!!!!! io ora apro un forum contro la rondex :-)) :-))
crisalide
29-12-2005, 02:10
più che altro lo sai che c'è che mi rode, il fatto che è il mio regalo di natale #09
e anche perchè non c'è nessunissimo motivo per cui non dovrebbe funzionare e soprattutto perchè le istruzioni di montaggio sono in tedesco o francese -04 -04
crisalide
29-12-2005, 02:28
il problema potrebbe essere la temperatura dell'acqua??
Sposto in tecnica......sezione più pertinente..... :-))
crisalide
29-12-2005, 02:53
ok :) ma te mi puoi aiutare? :-))
crisalide
29-12-2005, 12:38
???
Cleo2003
29-12-2005, 12:45
Io al mio ho messo le cartucce dennerle un anno fa e funzionano benissimo.. ho conduttività (o come si chiama) quasi a "0", 0 kh gh e nitrati.. nn è che hai invertito le cartucce ?
E' anche vero che tutto può esser difettoso e nn è che un caso voglia dire che la ditta è una ditta di ...... c'è anche la sostituzione se nn funziona. La sfiga ci può essere ;-)
crisalide
29-12-2005, 14:38
il tuo di che marca è?
emanuele323
29-12-2005, 14:50
hai girato la membrana nel verso giusto?
qual'è la temperatura di esercizio indicata.... e la tua com'è? comunque credo che una temperatura non idonea possa danneggiare la membrana nel medio-lungo termine... ma i valori dovrebbero ugualmente essere a posto (sto ipotizzando).
Poi forse se hai una pressione troppo bassa la membrana non riesce a lavorare correttamente (altra ipotesi).
Comunque non hai un numero di telefono per contattare questa ditta... oppure contatta direttamente chi te l'ha venduta o chi te l'ha regalata.
crisalide
29-12-2005, 14:57
il negozio già l'ho contattato e mi hanno detto che per funzionare deve fare prima 30 litri... adesso sto a 25...tra un pò controllo e vi faccio sapere
ps:la pressione è ok e anche la temperatura :-)
membrana girata???? non basta che la inserisco???
va messa nel verso giusto ma non chiedermi quale sia, io la presi già montata...
Ciao
crisalide
29-12-2005, 15:35
sinceramente credo di averla inserita nel verso giusto #24
in caso contrario???cosa succede??
crisalide
29-12-2005, 17:59
i 30 li ho superati e niente da fare :-(
adesso mi preparo e vado dal negoziante e gli dico se può fare qualche magia lui..
crisalide
29-12-2005, 19:10
portato...mi hanno detto di passare domani nel pomeriggio #24
mi hanno anche detto che gli sebrava strano perchè tutti quelli che hanno venduto funzionavano benissimo e poi che forse è colpa della mia acqua che è troppo dura #07 #07
Cleo2003
29-12-2005, 19:27
Ci son le frecce sulle cartucce, compresa la membrana.. se l'hai messa nel verso sbagliato ovviamente nn credo funzioni.. cmq la cosa migliore è portarla al negoziante (sperando ne capisca..) che controlli ;-)
Se hai fatto 30 litri senza riscontrare novità eviterei di far funzionare ancora l'impianto per nn danneggiarlo.
Il mio è vecchio.. marca rowa ma senza le varie cartucce e membrana è un pezzo di plastica come gli altri.. son le cartucce e la membrana a far funzionare il tutto.
crisalide
29-12-2005, 19:50
:-) a montarlo l'ho montato bene ne sono sicuro...ora speriamo che il negoziante faccia un miracolo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |