Visualizza la versione completa : Nitrati alti..
TROPICALMART
20-09-2010, 00:52
Salve a tutti ho un problema che mi perseguita da quasi un mese, ho i nitrati del mio acquario a circa 50 mg/l, faccio cambi 2 volte a settimana con acqua che ha solo 0.5mg/l di nitrati.
Introduco cibo a scaglie una volta al giorno in giuste quantità.
Adesso la mia domanda è:
cos'altro potrei fare per ridurli veramente questi maledetti nitrati??
scriptors
20-09-2010, 09:17
Perchè hai pH 6 e KH 3 ... che pesci hai in vasca ?
Federico Sibona
20-09-2010, 09:59
E quale è la composizione del fertilizzante artigianale?
TROPICALMART
21-09-2010, 15:57
I pesci presenti nel mio ecosistema sono:
1 piccolo scalare;
12 rasbora heteromorpha;
2 corydoras
3 guppy, di cui 1 maschio e 2 femmine, una delle due ha appena fatto una trentina di larve. non appena mi sistemo un pò dovrò spostare i guppy in un'altra vasca perchè sò benissimo che non possono stare con le altre specie presenti nel mio acquario.
A quel punto lasciero scalare e rasbora e aggiungerò un branco di neon. Tutto questo appena sarà possibile.....Spero al più presto!!!
Il fertilizzante che uso è stato acquistato un anno fa sul forum di acquaportal, non so adesso bene di cosa è composto ma è ottimo, ne parlano bene sul forum e anche le foto di piante che ho visto fertilizzate con questo prodotto sono stupende, del resto come le mie.
scusate ma devo aggiornare il mio profilo...
berto1886
21-09-2010, 20:19
guppy a pH 6????? #07
TROPICALMART
22-09-2010, 00:09
BERTO so ke per i guppy un ph a 6 è basso, ma preferisco far stare meglio scalare e rasbora!!a giorni i guppy passeranno in una nuova vasca, non appena il ciclo sarà completato...
Comunque la mia domanda era come far abbassare i nitrati, se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi lo ringrazio anticipatamente, aiutoooooo!!!le alghe stanno per arrivareeee....:-(
TROPICALMART
27-09-2010, 23:24
non c'è nessuno che mi consiglia cosa fare per abbassare i nitrati?? io ho cercato sul web ma di cambi d'acqua ne ho già fatti tanti!! aiuto....
scriptors
28-09-2010, 09:22
Aggiungi piante, ci sono anche le resine ma te le sconsiglio.
Federico Sibona
28-09-2010, 09:29
Sicuro che il mangime sia in giuste quantità?
Mi associo a scriptors per le piante, adesso quali e quante ne hai?
Se puoi posta qualche foto della vasca.
berto1886
28-09-2010, 15:04
si, infatti io di solito ho il problema opposto, i nitrati li vedo col cannocchiale!! :-D
TROPICALMART
29-09-2010, 23:47
ho appena modificato i mio profilo, ho inserito una foto dell'acquario.
Adesso consigliatemi un punto dove mettere qualche pianta.....se lo trovate!!
berto1886
30-09-2010, 11:35
cavolo wild com'è dovresti avere NO3 a 0!!! non è che è il test che è sballato?
TROPICALMART
01-10-2010, 13:07
no il test è discreto, è quello della sera e mi sono sempre trovato bene.....sono sicuro che i nitrati sono a 50 perche ogni settimana pulisco i vetri perche mi diventano verdi, adesso non conosco bene il tipo di alga ma è simile ad un alone verde....
Soluzioni?.....inserendo la torba è possibile che diminuiscano?
berto1886
01-10-2010, 20:44
no con la torba abbassi il pH ai nitrati non fai niente...
Ho avuto lo stesso problema anche io...
Sai come ho risolto?! Ho cambiato test...
Ho preso quello a reagente dell'askoll e i valori erano completamente diversi (in positivo)!!!
Prova a fare il confronto con qualche altro test.
Potresti avere grandi sorprese...
TROPICALMART
02-10-2010, 10:47
proverò a cambiare test ed a usare quello dell'askoll, ma io ho i miei dubbi che funzioni.
Vi farò sapere....grazie!
scriptors
02-10-2010, 15:27
Far fare una misurazione ad una amico e/o dal negoziante e/o cambiare marca è sempre positivo, attenzione però che il 'cambio' sia positivo nel verso di un valore 'affidabile' e non che, acquistando un test differente questo dia un valore apparentemente migliore (per quello che ci piace) ma non veritiero ;-) (questo come linee generali ovviamente ... senza criticare nessun suggerimento, anzi).
Per quella quantità di piante in teoria dovresti inserire Nitrati ad iosa ma, come credo dopo aver visto la vasca, avrai un qualche fattore limitante che blocca le piante, favorisce le alghe e ... sfortunatamente per te ... non fa consumare i Nitrati.
A naso (ed il mio non è proprio piccolo) le carenza possono rientrare in:
- illuminazione (mantieni le piante alte più sfoltite con potature costanti, il resto sembra troppo in ombra)
- Ferro e microelementi (usa un prodotto commerciale che contiene entrambi e ti eviti ogni 'impiccio')
- Fai cambi costanti e, per il momento, aumentane la quantità. Il problema più subdolo che mi è capitato è un elevato carico organico, batteri saprofiti o micro alghe che nascono e poi 'muoiono' marcendo (non ho visto quanti pesci hai e la vasca non mi sembra eccessivamente sporca). Il carico organico si trasforma in un consumo eccessivo di ossigeno, produzione di forme azotate in eccesso ed alghe a iosa dovute alla presenza in eccesso (ma magari non viene neanche misurata dai test visto il consumo rapido da parte delle alghe principalmente) di Ammonio libero.
- PO4 (se confermati i 50mg/l di NO3 dovresti, checché qualcuno possa dire e rimproverarmi #36#, anche a 3 - 4 mg/l in modo da rimpinzare le piante ... ovvio che se sono ad 1 o 2 mg/l lasciali stare e riduci solo i nitrati)
- CO2 (i classici 20 o 30 mg/l visto il numero di piante)
Dimenticavo una cosa importante visto che ho la stessa vasca: il movimento d'acqua, una seconda pompa di movimento o filtro aggiuntivo direi che è quasi imprescindibile per quel tipo di vasca così piantumata ... fidati sulla parola #36#
Non ci ho fatto molto caso sinceramente, ma sono tutte piante a crescita lenta ? #24 (nel caso il problema sarebbe più 'normale')
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |