Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con la mia prima trachyphyllia

renton
19-09-2010, 22:12
Ciao, ieri ho acquistao la mia prima trachyphyllia in negozio..è di quelle con il cono sotto...
In negozio non era bene aperta , ma si vedevano bene i colori...ad oggi però non si è ancora gonfiata e mi sembra un pò strana!
In alcuni punti ha una specie di melma bianca addosso ed il paguro ci era sopra e sembrava la stesse mangiando....
Cosa mi dite?è normale o starà per morire?Se dovesse morire, inquinerebbe il mio nano da 30 litri?

http://s2.postimage.org/bz_69.jpg (http://postimage.org/image/nhuedf8k/)

http://s2.postimage.org/bAbzS.jpg (http://postimage.org/image/ni2o25pg/)

riccardo.b
19-09-2010, 23:21
direi proprio che è andata!!
descrivici la vasca!

dedo73
19-09-2010, 23:34
nn penso che si aprirà.. mai!! visto che i tessuto nn esiste +

renton
19-09-2010, 23:43
Ma quale potrebbe essere stata la causa??? Può morire da un'ora a quall'altra? Appena l'hanno presa dalla vasca per metterla nel sacchetto ha subito assunto questa forma e non si è mai più aperta! Può morire così in poco tempo??? Quali potrebbero essere le cause???
Gli altri 2 invertebrati che ho messo stanno benissimo(le foto della vasca sono nel link a fondo pagina)così come il paguro e la lumaca turbo... I valori dell'acqua sono quelli a fondo pagina...
Una cosa importantissima: devo subito levarla per non inquinare la vasca oppure non importa?

ALGRANATI
20-09-2010, 07:21
levala subito.
la melma bianca era un'attacco batterico .
mi sembra molto strano che in vasca del negoziante era bella aperta e appena portata a casa ha fatto immediatamente quella fine.

ALGRANATI
20-09-2010, 07:23
non solo....quell'animale non stava bene nemmeno in negozio......se guardi bene ci sono delle costole dello scheletro con alghe sopra , indice che erano già scoperte dAL TESSUTO DA UN POCHINO DI TEMPO.

Pelma
20-09-2010, 08:30
bho, io aspetterei; la mia spesso è chiusa così, sembra di vedere lo scheletro e poi si apre e diventa 3 volte tanto. Per la patina bianca sicuramente è come dice algranati, ma non sarei troppo precipitosa a toglierla; magari ci stiamo sbagliando (magari), forse nella foto non si vede bene.

ALGRANATI
20-09-2010, 08:53
Per carità a volte i miracoli accadono

renton
20-09-2010, 10:15
Io l'ho tolta e ho sentito subito che puzzava, vuol dire che è proprio andata immagino...Si probabilmente era già messa male dal negoziante... però con quello che costa avrebbe anche potuto dirmelo! Ha senso tornare e dire quanto è successo magari sperando in un cambio oppure è inutile?
Ho rifatto anche i test di nitrati nitriti e fosfati, ma per fortuna sono riamsti invariati...

ALGRANATI
20-09-2010, 15:54
Io gli porterei lo scheletro

riccardo.b
20-09-2010, 15:58
se l' hai presa da poco gli porti lo scheletro, e se è serio, non dico che ti deve ridare il 100%, perchè stiamo parlando di vivo, ma se non ha la coscienza apostissimo, vedi che qualcosa accordate!

renton
20-09-2010, 20:10
Gliel'ho subito riportato però purtroppo il titolare non c'era, c'era soltanto un'impiegata che mi ha detto che farà presente la situazione al titolare non appenna tornerà (Giovedì). Vedremo un po' che mi dice...
Purtroppo c'è stata la Domenica di mezzo altrimenti ci sarei andato già ieri. A scanso di equivoci però gli ho mandato una mail anche ieri per farlgi presente come stanno le cose.

renton
25-09-2010, 01:00
Tutto ok, me l'ha scontata sul prezzo di altri invertebrati che ho preso.
In compenso però mi vende una tubastrea nn spiegandomi come si alimenta (sono un neofita, gliel'ho chiaramente detto), vengo a casa e guardo su questo forum come dovrebbe essere alimentata e con che cibo.
Da quello che ho visto andrebbe alimentata almeno 1 volta la giorno ed ogni singolo polipo così oggi decido di riportargliela pensando che non sia prorpio il top per un neofita, ma a quanto vedo anche un'acquariofilo esperto dovrebbe avere del tempo da dedicargli.
Il negoziante però mi risponde che non può farmi nessun buono nè sconto in quanto il vivo non lo può riprendere indietro. Avrei potuto anche tenermela però siccome stiamo parlando di un essere animato mi dispiaceva farlo morire per niente così ho deciso anzi di riconsegnarlo anche se in un certo senso è come se glielo avessi regalato dato che l'ha rimesso in vasca per l'esposizione pronto ad essere rivenduto.
Secondo me non ci si dovrebbe comportare così dato che ho spiegato benissimo di essere un neofita e mi aspettavo di essere consigliato un minimo sul da farsi dato che il tipo si vanta tanto che è 30 anni che fa quel mestiere, poteva anche dirmi come stavano le cose prima di venderlo!!!
Per non parlare dell'alimentazione per la quale aprirò un topic apposito.

qbacce
25-09-2010, 11:22
il "tipo" credo di conoscerlo ;-) lui certo non si comporta sempre nel migliore dei modi però io fossi stato te gli avrei rotto le scatole con le domande prima di acquistare e avrei chiesto sul forum..

renton
25-09-2010, 11:59
Si infatti, meno male che esiste internet ed i forum, altrimenti i neofiti come me sarebbero in mano a nessuno!
D'altronde per me recarmi in quel negozio implica che devo farmi 60 km quindi quando ci sono cerco di prendere tutto quello che mi serve, certo avrei dovuro andare li, chiedere che cosa ci fosse, tornare a casa e chiedere sul forum se avessi potuto inserire tali invertebrati. Ad ogni modo sarei tornato il giorno dopo quando gli sono arrivati nuovi invertebrati chiedere di nuovo i nomi e richiedere sul forum e tornare di nuovo là... 180Km.... Ho cercato di affidarmi ai consigli del negoziante ma è stata una pessima idea!
Se IO avessi un negozio di acquari sarebbe lungi da me comportarmi come si comportano certi negozianti!

qbacce
25-09-2010, 12:17
Pero puoi sempre tempestarlo di domande:/)