Entra

Visualizza la versione completa : Acqua per.. Colisa

Atlantics79
19-09-2010, 21:52
Ciao ragazzi... mentre l'acqua matura (sono passate quasi 2 settimane) l'acqua pare adattarsi poco ai neon e piu a pesci tipo il Colisa Laila.

Ad esempio, la tempratura dell'acqua nonostante il termostato sia spento è costantemente tra i 24 e i 26 gradi.... con questa temperatura i neon non posso inserirli che preferiscono un acqua piu "fresca".

Il ph è leggermente acido (6.5), KH a 4 e GH a 11...
a parte i problemi che ho ancora di ammoniaca (e che risolverò) mi stavo chiedendo che pesci inserire... con un acqua del genere cosa mi consigliate?

Io pensavo a tre coppie di colisa (colisa chuna, colisa neon, colisa laila blu in tutto sei esemplari) 4 cardiine japoniche (dovrò portare il kh a 6) e 2 ancistrus marble.

Con i parametri che ho, questi pescetti vivono bene?

Paolo Piccinelli
20-09-2010, 11:38
l'acqua va bene, ma dovresti chiedere nella sezione anabantidi se è una buona idea mettere diversi colisa nella stessa vasca... nonn conosco questi pescetti, ma a naso mi sa che si azzufferebbero. #24

Atlantics79
20-09-2010, 11:53
l'acqua va bene, ma dovresti chiedere nella sezione anabantidi se è una buona idea mettere diversi colisa nella stessa vasca... nonn conosco questi pescetti, ma a naso mi sa che si azzufferebbero. #24

si infatti ho letto poco fa che si consigliano coppie singole... e al massimo 1 maschio con molte femmine... :(

scriptors
20-09-2010, 12:02
in 70 litri, tuoi gusti permettendo, al massimo una coppia di colisa (con tante piante dove la femmina possa nascondersi e legni per dividere otticamente la vasca in più zone territoriali)

ps. delimita una zona con poche piante o qualche anubias sottostanti, in cui ci sia poco movimento d'acqua e con della riccia o simili in galleggiamento, il maschio anche se da solo ci farà comunque il nido di bolle ... e se te lo fa sopra delle piante che richiedono illuminazione ti crea non pochi problemi ... ma tutto si aggiusta ;-)

poi 5 - 10 cardinali o simili per dimensione e, ovviamente, valori acqua (magari un po meno)

poi 5 - 7 caridine japonica come impresa di pulizie, grandicelle e difficilmente il colisa le attacca (le mie red cherry hanno fatto una brutta fine nel corso di un paio di mesi)

eviterei gli ancy che comunque diventano grandicelli per 70 litri, magari tra un paio di mesi puoi pensare a degli oto riducendo il numero dei cardinali o simili ... sempre 70 litri restano