Visualizza la versione completa : alternanza delle pompe
eugenio72
19-09-2010, 21:50
è importante alternare le pompe di movimento per simulare le maree?
per esempio avendo 2 pompe di movimento quali vantaggi può offrire alternare spegnere la notte per 6 ore una pompa e poi farla ripartire la mattina?
grazie
eugenio72
27-09-2010, 19:15
durante la maturazione è bene spegnere una pompa durante la notte?e quindi ripeto la domanda è giusto alternare le pompe di movimento?quali vantaggi?
personalmente credo che in maturazione sia meglio usare entrambe le pompe di movimento..in questa maniera essendoci più corrente in vasca ti muove più i detriti e ti tiene in sospensione particlelle che poi andranno a finire nello scarico e lavorate dallo skimmer..
aspetta comunque pareri di persone più esperte..questo è solo un mio pensiero.:-)
io credo che spegnere e accendere le pompe ogni giorno regolarmente non fa altro che rompere prima le pompe...è semplicemente un mio parere e non l'ho testato...ma ho questo presentimento..poi cmq c'è da dire che alternare le correnti puoi dare più naturalezza...cmq in fase di maturazione tienile sempre accese tutte.
In fase di maturazione tieni acceso tutto che è meglio per gli argomenti citati da Deux, ma durante la normale gestione dell'acquario, un flusso costante può provocare l'accumulo di detriti in alcuni punti della vasca e tra alcuni rami dei coralli .... un alternanza invece può aiutare a smuovere meglio la sporcizia che si accumula nei punti lasciati "sporchi" dall'una e l'altra pompa.
Spero di spiegarmi meglio con un disegnino ...
Almeno questa è la mia opinione ... -35
http://s4.postimage.org/JHa00.jpg (http://postimage.org/image/2krjbi5lw/)
nel mio caso i miei coralli lps sps hanno un movimento ondulatorio non sempre uguale quindi fondamentalmente dipende da quante pompe metti e la posizione in cui le metti...insomma vedi se lasciandole accese la corrente fa sempre lo stesso "giro" sennò alterna...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |