Entra

Visualizza la versione completa : alternanza delle pompe

eugenio72
19-09-2010, 21:50
è importante alternare le pompe di movimento per simulare le maree?
per esempio avendo 2 pompe di movimento quali vantaggi può offrire alternare spegnere la notte per 6 ore una pompa e poi farla ripartire la mattina?
grazie

eugenio72
27-09-2010, 19:15
durante la maturazione è bene spegnere una pompa durante la notte?e quindi ripeto la domanda è giusto alternare le pompe di movimento?quali vantaggi?

Deux
27-09-2010, 23:37
personalmente credo che in maturazione sia meglio usare entrambe le pompe di movimento..in questa maniera essendoci più corrente in vasca ti muove più i detriti e ti tiene in sospensione particlelle che poi andranno a finire nello scarico e lavorate dallo skimmer..
aspetta comunque pareri di persone più esperte..questo è solo un mio pensiero.:-)

Nopago
28-09-2010, 01:13
io credo che spegnere e accendere le pompe ogni giorno regolarmente non fa altro che rompere prima le pompe...è semplicemente un mio parere e non l'ho testato...ma ho questo presentimento..poi cmq c'è da dire che alternare le correnti puoi dare più naturalezza...cmq in fase di maturazione tienile sempre accese tutte.

Athos78
28-09-2010, 10:28
In fase di maturazione tieni acceso tutto che è meglio per gli argomenti citati da Deux, ma durante la normale gestione dell'acquario, un flusso costante può provocare l'accumulo di detriti in alcuni punti della vasca e tra alcuni rami dei coralli .... un alternanza invece può aiutare a smuovere meglio la sporcizia che si accumula nei punti lasciati "sporchi" dall'una e l'altra pompa.

Spero di spiegarmi meglio con un disegnino ...

Almeno questa è la mia opinione ... -35
http://s4.postimage.org/JHa00.jpg (http://postimage.org/image/2krjbi5lw/)

Nopago
28-09-2010, 15:18
nel mio caso i miei coralli lps sps hanno un movimento ondulatorio non sempre uguale quindi fondamentalmente dipende da quante pompe metti e la posizione in cui le metti...insomma vedi se lasciandole accese la corrente fa sempre lo stesso "giro" sennò alterna...