Visualizza la versione completa : Infestazione Idre
Riccardo Angeloni
19-09-2010, 21:45
Salve, nella mia vasca di sessanta litri, della quale è appena concluso il tempo di rodaggio, sono comparsi sui vetri dei piccoli organismi, come delle piccole macchie bianche semistrasparenti di cui si possono vedere gli "organi interni". A parere del negoziante dovrebbero essere idre. Ho inserito due caridine di grossa taglia, sperando che tali animaletti siano di loro gusto. Altre soluzioni? So che medicinali quali il Formol aiutino contro queste infestazioni ma, nonostante ce l'ho in possesso, vorrei evitare in favore di una soluzione piu naturale. Grazie
In tutti gli acquari che maturano vengono fuori strani esserini :-) così..come li descrivi tu, non mi paiono idre.
Comunque con l'inserimento dei pesci di solito sparisce tutto,
Riccardo Angeloni
20-09-2010, 15:00
Grazie mille, ho pensato comunque di inserire degli Otocinclus Affinis (che gia rientravano nel mio progetto di acquario) che da quello che ho sentito mangucchiano un po anche loro, comunque sia le due caridine gia hanno pulito un bel po!
Gli oto sono più alghivori. Ricordati di fare un buon adattamento e di nutrirli con pastiglie per i pesci da fondo, solo la "pulizia" non è sufficiente per loro, ciao
Riccardo Angeloni
21-09-2010, 20:14
Ho letto che si attaccano anche a pezzetti di verdura sbollentati, confermi? Sono pesciolini davvero interessanti... (mi stanno aiutando un sacco con delle alghette filamentose)
Gli infestanti intanto diminuiscono di giorno in giorno.
Sì confermo...verdure tipo zucchine a rondelle, piselli senza buccia (cadono subito sul fondo), spinaci etc... ovviamente sbollentati, poi puoi provare con altre verdure e vedi cosa gradiscono di più. Ovviamente devi fornire anche il loro cibo, integra due o tre volte la settimana con i vegetali, ciao
Riccardo Angeloni
22-09-2010, 23:36
perfetto: zucchine, piselli, spinaci etc.. Che abbinamento di vino consigliate?
Grazie a tutti dei consigli, applicherò. Un saluto
Miiiiiiii...che dolore!! sono astemia.....o meglio se bevo...solo birra, sorry :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |