Entra

Visualizza la versione completa : shock osmotico rocce vive

dedo73
19-09-2010, 20:35
ragazzi qualcuno di voi sa qualcosa su questa procedura, x debellare le alghe??

Stefano1961
19-09-2010, 20:40
Sarebbe meglio capire perche' le hai ......................... se hai fosfati alti, luce vecchia o altro. Immergerle nell'acqua osmotica significa che ammazzi una quantita' di batteri, ma non le alghe. Prova a postare un po di dati della vasca, e sicuramente qualcuno ti dara' la dritta !!!!!

ALGRANATI
19-09-2010, 20:51
dubito fortemente che lo schock osmotico possa ammazzare le alghe e meno di non lasciare le rocce parecchio tempo in acqua dolce cosa che ammazzerebbe anche le stesse.

RobyVerona
23-09-2010, 19:52
Preocedura assolutamente priva di senso e di fondamento. Se immergi le rocce per poco tempo ti giochi tutta o gran parte della flora batterica con il risultato che quando le rimetti in vasca i valori invece che calare aumentano e alle alghe fai solo il solletico. Se le lasci per diverso tempo ammazzi tutto e li ti ritrovi con rocce morte.

Io per decontaminare (dalle alghe, in special modo dalla gracillaria rossa) le mie rocce dopo il periodo di stop forzato di un'anno e mezzo ho usato il buio. Ho preso le rocce tolto il pių grosso con una spazzola e le ho messe in contenitori di plastica con acqua salata pompe di movimento e riscaldatore per 4 mesi al buio totale. Le ho poi rimesse in vasca, altro mese di buio pesto e poi luce. Ora le rocce sono belle come il sole, l'unica rottura di palle č data dalla valonia che mi resiste in 3/4 punti nonostante l'avessi tolta tutta... Fastidioooo

dedo73
23-09-2010, 20:01
ok... visto che se nn sbaglio sul portale avevo letto l'articolo... pensavo che poteva essere una cosa fattibile