Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario..help!

ENGI
19-09-2010, 20:21
ciao a tutti e complimenti intanto..volevo chiedervi un'aiuto. Mi e' stato regalato un acquario di 80 litri circa usato, o meglio abbandonato. Quindi le pareti erano praticamente verdi. Mi e' stato consigliato di lavarlo con acqua e alcol, e acqua e aceto. E' tornato pulito a parte qualche macchia di calcare nella parte superiore dei vetri..adesso un'amico mi ha detto che ho fatto male a lavarlo con l'alcol..cosa posso fare per rimediare?..se puo' essere d'aiuto, la vasca e' ancora vuota, messa sul mobile lavata pulita ma vuota, quindi sono in tempo a fare gli aggiustamenti del caso..:-)

gio1993
19-09-2010, 21:09
Ciao devi solo risciaquarla abbondantemente per eliminare residui di alcol....aspettare magari qualche giorno che evapori per essere proprio sicuro.
Comunque stai tranquillo perchè ho già sentito parlare di queste cose :)

mucchina
19-09-2010, 21:21
Esatto...ripassa tutta la vasca con una spugna (che non abbia mai toccato detersivi) e aspetta qualche giorno...anzi già che ci sei cerca di eliminare del tutto le macchie di calcare...prova ad usare della lana con un goccio di aceto o succo di limone....ciao

ENGI
19-09-2010, 22:15
grazie ragazzi...meno male, allora cerco di eliminare con cura tutto il calcare e lavo per bene tutto..:-)..cosi la mia vaschetta e' pronta!

Ne approfitto qui per chiarirmi altri dubbi.

Quindi..mi hanno regalato questo acquario da 80 litri scarsi, con il filtro interno devastato!..Dovendo ricomprare un po tutto, io avrei pensato di mettere il filtro esterno per esempio Askoll Pratico 100, un termoriscaldatore dell'askoll da 100W, e poi vabe' fertilizzante e ghiaia al quarzo..e alcune piante che decideremo insieme in seguito..che ne dite??..

mucchina
19-09-2010, 22:30
eh sì....già che ci sei metti il filtro esterno...con il pratiko io mi trovo bene...è più comodo da pulire rispetto a quello interno...guarda qualche discussione sul fondo da inserire (dipende dalle piante che vuoi mettere),stessa cosa per l'illuminazione....inizia a leggere un pò di schede di pesci e piante....decidi poi in base alle esigenze di entrambe e naturalmente ai tuoi gusti....

malù
19-09-2010, 22:34
Quindi..mi hanno regalato questo acquario da 80 litri scarsi, con il filtro interno devastato!..Dovendo ricomprare un po tutto, io avrei pensato di mettere il filtro esterno per esempio Askoll Pratico 100, un termoriscaldatore dell'askoll da 100W, e poi vabe' fertilizzante e ghiaia al quarzo..e alcune piante che decideremo insieme in seguito..che ne dite??..

Direi che stai iniziando col piede giusto.................;-)

ENGI
19-09-2010, 22:36
ok..grazie, ma intanto che dici, filtro e termoriscaldatore li ordino?..vanno bene per quel litraggio?..grazie malu'..sei troppo gentile:-D..

malù
19-09-2010, 22:43
Sì, per quel litraggio sono OK.

ENGI
19-09-2010, 23:21
ragazzi che confusione con le piante -05..voi, considerando che sono alla prima esperienze quale mi consigliereste??. La mia idea era quella di metterne un po' in un lato per coprire il filtro, quindi qualcuna piu' alta nella parte posteriore e qualcuna piu bassa sparsa sul davanti per dare il senso di profondita'...ma non so proprio da dove cominciare..considerate anche che vorrei mettere del quarzo ceramizzato bianco come fondale..