PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza rocce vive...forse le ho lasciate troppo fuori dall'acqua

Owl911
19-09-2010, 18:16
Ciao, sto allestendo un nanoreef...

ho preso circa 9kg di rocce 1 settimana fa (il commerciante me le ha vendute dicendomi che erano già spurgatissime), messe dentro il nano, fatto avviare tutto e in una settimana hanno buttato fuori qualcosina, niente di esagerato...acqua cristallina e nessun cattivo odore.

Ieri mi decido a posizionarle per bene...vuoi perchè non si incastrano alla perfezione, vuoi perchè non mi riuscivo a convincere della disposizione (con relativo innervosimento)...le ho lasciate "in giro" fuori dalla vasca per circa 4-5 ore dentro un secchio vuoto.
Un po' le mettevo dentro un po' fuori...un paio sono rimaste fuori per circa 3 ore consecutive.
Alla fine, stanco morto e innervosito, le ho rimesse dentro casualmente e ho rimandato il tutto.

Rimettendole, però, mi sono accorto che una roccia puzzava veramente tanto tipo di fogna e quando ho rimesso tutto dentro beh, che dire, è uscito tanto di quello spurgo!!!
L'acqua ora (a distanza di un giorno) è torbida e non ha per nulla un buon odore.

Come procedo?
Sicuramente molti abitanti saranno morti (come credo sia normale durante queste operazioni), ma può essere che abbia fatto il disastro?
Dopo il tutto ho continuato a vedere alcuni Amfipodi (meno del solito) e questo forse mi fa ben sperare....ma sono un po' in crisi -20

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che, spero, mi darete!

p.s. la roccia che puzza...è qualcosa che c'era già oppure anche solo 5 ore possono portare in maniera così tempestiva a quel cattivo odore?

GreenPeace
19-09-2010, 19:16
le mie rocce sono arrivate dopo 3 giorni (causa inefficienza corriere) ...
avevano a disposizione solo un pò di carta bagnata e l'umido presente nella busta,inserite in acqua nessuna puzza purtroppo però scarsa presenza di fauna bentonica.
Nel tuo caso non credo che abbiamo subito un danno cosi rilevante,l'acqua torbida può essere causata da un esplosione batterica ...
prova a fare un cambio d'acqua e aspetta ,cerca di mantenere la temperatura costante e non toccare la vasca più di tanto.

Owl911
20-09-2010, 16:14
ok, allora per ora aspetto che mi arrivi la colla per fissarle e intanto le lascio lì per far stabilizzare un po' la situazione.
Fra qualche giorno cercherò di essere più celere con la disposizione...anche se è dura :)
Più che altro essendo 50x40x40 è difficile evitare che le rocce tocchino il vetro quindi fare qualcosa di diverso da un unico blocco centrale è un po' difficile.

Per quanto riguarda l'illuminazione?la lascio totalmente spenta?

marcoces
20-09-2010, 21:57
piccola precisazione quando le rocce arrivano nei box da indonesia o chicessia arrivano senza acqua pensa alle ore di viaggio che fanno , percio stai tranuillo nn puoi aver fatto danni

Stefano1961
20-09-2010, 22:51
Confermo ..................... vai tranquillo !!!! Potrebbe esser come dice GreenPeace.

GreenPeace
21-09-2010, 10:45
ok, allora per ora aspetto che mi arrivi la colla per fissarle e intanto le lascio lì per far stabilizzare un po' la situazione.
Fra qualche giorno cercherò di essere più celere con la disposizione...anche se è dura :)
Più che altro essendo 50x40x40 è difficile evitare che le rocce tocchino il vetro quindi fare qualcosa di diverso da un unico blocco centrale è un po' difficile.

Per quanto riguarda l'illuminazione?la lascio totalmente spenta?

Sul vetro posteriore ed eventuali lati non visibili le rocce possono essere appoggiate senza problemi.
Continua il periodo di buio finche la situazione non si sarà normalizzata.