Visualizza la versione completa : Guppy e platy incinte
pulcher89
19-09-2010, 16:18
Buonasera a tutti mi sono iscritto proprio oggi e sono nuovo da queste parti.
Volevo chiedere un pò a tutti gli esperti nel campo dei platy e dei guppy ma sopratutto della parte della riproduzione.
Ho una guppy e una platy incinte entrambi ora quando le ho acquistate in due momenti diversi la guppy era non incinta e la platy si, per la platy il commerciante che me l'ha venduta mi ha detto che per lui c'era da aspettare solo una settimana e avrebbe partorito, ma già è passata più di una settimana ancora nulla.
Vi spiego la mia grande perplessita anche perchè non ho avuto casi del genere fino ad oggi nel mio acquario che premetto è un acquario da 60 litri netti a forma semicircolare.
vi spiego la guppy è tranquilla nuota, ha la pancia gonfia e vicino all'ano è tutto nero, ogni tanto scende tra le piante ma non si sofferma più di tanto, ma ho notato che quando si avvicina al fondo si striscia di lato come per sbarazzarsi di qualcosa, ma ovviamente non capisco, lo fa per un attimo e poi si rimette dritta, avvolte sta pure ferma sul fondo ed è infastidita dagli altri pesci.
C'è chi mi ha detto che sta per partorire per il fatto della macchia nera vicino all'ano, ma ha più di una settimana che si vede accentuata ma ancora niente gonfia soltanto, la guppy è una di quelle con il muso nero, corpo grigio e coda nera.
la platy pure nuota però sta più ferma tra le piante a non so fare cosa appartata, tra l'altro mi è una platy rossa con la coda nera, credo platy corallo.
il dubbio enorme è farle partorire dove? ho un acquario di comunità dove ci sono pure scalari ancora piccoli.
grazie anticipatamente
Spartano83
19-09-2010, 18:23
Niente di più sbagliato in 60 litri scalari platy e guppy!
Gli scalari sono sempre ciclidi sono territoriali non amano pescetti vivaci che gli girano intorno, ogni scalare si dice dovrebbe avere solo per se circa un 40 litri!
A te son piccini, ma cresceranno!
Per quanto riguarda gli avanotti sicuramente presto arriverranno, platy e guppy son specie che si riproducono tantissimo!
Ricordo anch'io come godevo quando vedevo gli avanotti, ma ora è il contrario, non fanno altro che sfornare avanotti!
Se hai molte piante non prendere la nursery, stressano la mammina inutilmente, credimi non avere fretta!
Ricorda che se su 30 se ne salvano solo 2 o 3 loro sono gli esemplari più furbi...........
pulcher89
19-09-2010, 20:22
Grazie innanzitutto per la risposta, sicuramente per avere guppy e platy partorienti o che lo hanno già fatto, lei sarà molto esperto.
Purtroppo per gli scalari, come si dice ormai ce li ho e me li piango per modo di dire, perchè sono stupendi in tutto.
Comunque di piante qualcuna ce l'ho, ho anubias che è bassina come pianta, ma molto piena, e poi ho la limnophila sessiflora parecchia, che però non ha lo stesso effetto della anubias perchè sviluppa in altezza e non in larghezza.
però io la nursery non la voglio prendere perchè mesi fa per colpa della nursery è bastato un solo giorno per morire ad una guppy che era incinta.
La cosa che mi preoccupa di più è il fatto che non so di preciso quando partoriranno, quali sono i sintomi del pre-parto, i comportamenti del pre-parto e quant'altro, quindi sto agendo d'istinto e non per esperienza.
Non so nulla purtroppo e sono anche pessimista perchè io voglio farle partorire entrambi in acquario le nursery e le sale parto non le voglio adottare come metodo, preferisco si salvino i più furbi però HO LA NETTA SENSAZIONE CHE IN QUESTE CUCCIOLATE NON SI SALVERà PROPRIO NESSUNO...
AIUTO...
mucchina
19-09-2010, 21:58
Purtroppo (secondo me) la tua sensazione è giusta...(dò del tu) gli scalari soprattutto se non alimentati anche con del "vivo" si ciberanno dei piccoli....(quelli che avevo in vasca erano anche molto territoriali e mi si salvò un solo avannotto)...come ti hanno già detto insieme non vanno bene....
Dal momento della fecondazione a quello del parto (GUPPY) trascorrono 22#24 giorni,durante i quali il ventre aumenta e la macchia diventa sempre più nera,man mano che si avvicina il momento del parto.....le sale parto è meglio evitarle..stressano notevolmente il pesce (rischio aborti o morte)...
Per i platty il periodo di gestazione ha una durata di circa 20#30 giorni (macchia nera come nel guppy).Nelle femmine non più primipare non è necessariamente un segno di incubazione in atto... molte piante anche galleggianti sono un buon rifugio per i più "furbi"....controlla anche il filtro (spesso si nascondono lì)..spero di averti aiutato ciao
non so come mai ma nessuno ha notato che pulcher89 ha detto che la sua guppa si struscia contro il fondo ... non è che ha dei parassiti esterni ?
pulcher89
20-09-2010, 13:52
si strisciano tutte due sia la platy che la guppy, sul fondo.
non so onestamente il motivo, in più la platy zona ano non ha alcuna macchia nera ma è una platy corallo non so se è la stessa cosa anche perchè è grossa, è femmina al 100 % e ha un puntino bianco esattamente nell'ano, che possa essere qualche platyno in arrivo?si apparta in acquario più della guppy.
Allora voi mi consigliate di farle partorire in vaschette a parte? oppure lascio il mondo come sta?
Spartano83
20-09-2010, 19:57
non so come mai ma nessuno ha notato che pulcher89 ha detto che la sua guppa si struscia contro il fondo ... non è che ha dei parassiti esterni ?
Probabile, ma è strano che lui nota questo comportamento solo nei pesci incinta.........
lascia partorire in vasca stressi meno tutti ma secondo me le tue femmine potrebbero stare male perchè il bianco potrebbero essere feci filamentose mentre lo strusciarsi parassiti esternie se fosse questo prima le curi meglio è .. la macchia nera sono gli avannotti
PS apri una discussione nelle malattie urgenti che li ci sono axa ,eltiburon e altri che sono molto preparati in questo campo ( devi descrivegli sintomi , valori, litri, fauna, ecc) te lo dicono loro se è il caso di curarli o no
------------------------------------------------------------------------
ah consiglio cerca di togliere gli scalari finchè sono piccoli perchè poi avranno bisogno di spazio altrimenti soffiranno e vogliono anche valori diversi da quelli dei guppy e dei platy
pulcher89
20-09-2010, 21:32
si ora chiedo, senz'altro grazie.
comunque la mia decisione è quella di far partorire nel modo più naturale possibile, cioè parto in acquario, sacrificherò gran parte della cucciolata o forse tutta, ma così eviterò dello stress inutile a tutti. grazie ancora.
giusto per fare le cose per bene posta nella sezione poecelidi (quando hai risolto tutto ) che ti danno una mano e ti dicono le possibili convivenze
ciao;-)
Edit :ho scritto una cavolata gia siamo nella sezione poecelidi :-D
pulcher89
21-09-2010, 20:49
ancora non hanno partorito.....................
senti ma potresti scrivere che piante e che pesci hai?
pulcher89
23-09-2010, 21:50
la guppy ha partorito ieri credo, perchè ha la pancia che gli si è sgonfiata un bel pò rispetto a prima, ma non si vede la minima ombra di avanotti da nessuna parte, essendo inesperto nel campo delle nascite dei pesci, ho controllato in lungo e in largo, anche dentro il filtro,lana e tutto ma non ho trovato nulla, dove potrebbero essere gli avanotti???
P.s io penso nello stomaco degli altri pesci....-04
cucciolo85
23-09-2010, 23:25
Perdonami pulcher89 ma mi pare di capire che sei molto alle prime armi un po' sull'acquario in generale o sbaglio?
La mia non è presunzione, tutt'altro!! Vorrei esserti di aiuto il piu' possibile visto che anche io all'inizio, trascinato dalla smania di avere parti nell'acquario, ho fatto errori di valutazione.
Innanzitutto si gli scalari sono bellissimi ma è davvero impensabile che non facciano fuori la prole dei poecilidi. Non è necessario che siano poi così piccoli per iniziare a predare le piccole cose che guizzano nell'acquario!
Di conseguenza semmai volessi avere delle cucciolate di guppy e platy dovrai ricorrere a qualche espediente come vaschette separare visto che tutti odiano la sala parto ma che secondo me se usata come si deve non è tutto il dramma che spesso viene descritto! Il problema sta nell'avere la capacità di capire quando la pesciolina è pronta al parto.
E su questa ultima cosa ci sarebbe da aprire un altro capitolo. Lo stato di gravidanza dei guppy e dei platy spesso viene confuso o mal interpretato. Secondo il mio punto di vista si possono fare delle congetture "certe" solo dopo aver avuto la certezza di un primo parto nell'acquario, in modo da fare un po' di conti e calcolare quando presumibilmente ci sarà il prossimo. Sta attento a non confondere una gravidanza con una semplice ingestione di molto cibo che porta il pesciolino a mettere su una bella panciona.
Il momento migliore per fare le migliori valutazioni sullo stato di gravidanza delle pescioline è di primo mattino quando non si è ancora somministrato cibo...poi insomma non si finirebbe mai di parlare di variabili e vincoli che entrano in gioco in questa faccenda.
Come ti ha detto qualcun altro devi avere un po' di pazienza e stare attento ai comportamenti dei pesci.
Attento anche alla faccenda dello strofinamento sul fondo. sei sicuro che siano solo quelle apparentemente gravide? un guppy o platy durante il travaglio del parto ha delle contrazioni che sono ben evidenziate da un movimento lungo il corpo che parte della pancia e come un'onda arriva alla coda è inconfondibile!!
NitroEdo
23-09-2010, 23:46
Purtroppo capita che i piccoli vengano mangiati dai genitori o dagli altri pesci simili.
In un solo anno di esperienza nelle mie 2 vasche ci sono stati più parti, sia in sala parto che in acquario e nel primo caso i piccoli sono al sicuro, nel secondo un po meno ma se è ben piantunato trovano sicuramente un posto dove nascondersi. Il rischio di essere cmq mangiati c'è.
Nel penultimo parto ho messo la guppa nella nursery e dopo quasi un giorno e mezzo ne sono nati 38, l'ultima volta solo 4.
Le platy li fanno in vasca ed ogni tanto ne trovo qlcuno in giro che cmq prelevo per metterlo più al sicuro.
Per evitare eventuale stress alle partorienti puoi fare così.
pulcher potresti rispondermi magari ti si aiuta a sistemare flora e fauna perchè penso hai il classico fritto misto
pulcher89
25-09-2010, 19:01
ho anubias e limnophila sessiflora e una di quelle piccole rocce finte che si comprano nei negozi di acquariologia.
comunque la mia popolazione è la seguente:
platy
guppy
rasbore
danio rerio
puntius gialli
scalari
neon
barbus
caridine
gonnelline
petitella
e tre specie di pesci molto piccole di cui non conosco il nome, comunque so che non crescono molto
comunque mi sa che dovevo mettere la guppy che ha partorito nella sala parto anche perchè non penso che a distanzi di giorni dal parto ancora non si vede neanche un piccolino vero???
premetto che nessuno mi ha consigliato i pesci che ho in acquario e so che molti accoppiamenti sono sbagliati tra di loro e incompatibili.
Eh di piccoli non ne vedi perchè...saranno nello stomaco di quasi tutti gli ospiti dell'acquario...io gli darei una sistemata o anche con la sala parto faranno solo cibo vivo
pulcher89
25-09-2010, 20:40
si ma non ho come sistemarli in altro modo.
se vuoi i guppy devi togliere tutto tranne i platy e le caridine altrimenti hai si tanti pesci ma nessuno di questi sta bene puoi venderli o regalrli o riportarli al negozio e prima lo fai meno soffrono esi stressano
pulcher89
26-09-2010, 17:41
ma una domanda.
Per preparare una vasca per far partorire le guppy a parte come devo fare??come devo prepararla???
bastano circa 10 litri fatti maturare un mese prima riempiti con acqua d'acquario e un filtro ad aria o di quelli a spugna x i pesci rossi e ogni settimana lavi la spugna ma al massimo ci possono stare un mese i piccoli altrimenti soffiranno di nanismo, ah anche il riscaldatore ma secondo me dovresti sistemare la popolazione finchè sei in tempo dopo dovrai comattere contro le malattie e ti dispiacera se i tuoi ospiti moriranno
pulcher89
28-09-2010, 21:21
già....
gia che? non ti ho capito ... comunque hai trovato una sistemazione x i pesci che non stanno bene nel tuto acquario? aggiornaci
pulcher89
29-09-2010, 21:30
non penso proprio di poter trovare una sistemazione ai pesci che ho in acquario anche perchè li ho da tanti mesi, dall'inizio si può dire quando ho cominciato e mi ci sono affezionato e come quando si ha un cane ci si affeziona e non si butta...
nessuno ti dice di buttarli ma di darli a amici regalarli sul forum oriportarli al negozio dove starebbero sicuramente meglio visto che fai l'esempio di un cane vorresti tenerlo in gabbia a temperature non consone o regalarlo a chi ha una villa e il prato dove farlo scorrazzare ? se ti ci sei cosi affezionato vorrai solo il meglio per i tuoi animali
pulcher89
03-10-2010, 19:37
Vediamo se trovo qualche soluzione.
tu industriati un po no? chiedi al negozio agli amici e qui sul forum vedrai che qualcosa esce fuori
pulcher89
03-11-2010, 23:20
Sto cercando di scambiare gli scalari per dei poecilidi adatti al mio acquario ma per il momento niente oppure di venderli qualcosa la troverò, sto riorganizzando un attimino la popolazione anche perchè sono nati delle velifere e dei guppy... eh eh eh che bello!!!!!!!!!!!!!!
MA il negozio non li ritira? ah oltre ai platy alle velifere ai guppy e agli acalari che pesci hai ? valori?
pulcher89
04-11-2010, 16:00
no il negozio non li ritira non vogliono pesci dei privati, comunque ho una petitella georgiae, puntius, neon e cardinali, gonnelline, rasbore e altri piccoli pesci di cui non conosco il nome.
-05 l'hai svaligiato il negozio ... oltre agli scalari ti devi occupare di tutti questi altri pesci altrimenti rischi cheil filtro ti collassa e mouiono tutti inun paio di giorni
pulcher89
04-11-2010, 22:16
In che senso mi devo occupare??? non mi posso tenere neanche questi ultimi pesci???
credo che devi leggere tutte le schede dei pesci presenti e questi poi non credo che ne farai altre di queste domande qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418)
comunque si hanno bisogno di valori diversi e mi raccomando leggi leggi e ancora leggi
pulcher89
07-11-2010, 22:14
Letto!!!
ahaha e allora hai capito perchè non possono stare insieme?
pulcher89
08-11-2010, 22:53
Si già diciamo che ne ero cosciente solo che la mia voglia di avere un acquario molto pieno di pesci ha sorpassato la mia consapevolezza delle diversità delle razze che comunque leggendo giorno per giorno sto acquisendo.
Farò esperienza!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |