Entra

Visualizza la versione completa : cambio luci

cindemar
19-09-2010, 15:58
ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio
ho un acquario da 124 litri netti coperto.
Devo cambiare il parco luci, e pensavo di scoperchiarlo per metterci su una plafo con 4 neon t5

Mi piacerebbe farci crescere, tra l'altro, un pratino di calli....
a parte la co2 (a gel fatta da me) e la fertilizzazione (protocoloo base seachem) che tipo di neon mi consigliate?

la lunghezza dell'acquario è 100 cm la profondità 42 cm (a livello della ghiaia)

... vorrei comperare dei neon non per uso acquariofilo....:-))

digitalfrank
19-09-2010, 17:32
Come plafo potrebbe andare bene questa:

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6059.html

Per i neon prendi osram o philips. Sono buoni tutti e due. Per avere un spettro migliore metti due 4000°k e due 6500°k.

;-)

cindemar
19-09-2010, 17:57
la plafo va benissimo è come quella che vorrei prendere
i neon che hai detto li trovo in un normale negozio di articoli elettrici vero?
un'ultima cosa li posiziono alternati tra loro o a coppie? magari è indifferente.....

grazie comunque per l'aiuto ed il link

Spartano83
19-09-2010, 18:09
Bhe io la t5 24watt osram 865 4.90 euro da un normale negozio!
Se i neon li metti alternati sarebbe l'ideale!

cindemar
19-09-2010, 18:18
le plafo che vendono sono tutte con neon da 10000k già incorporati
è inutile lasciarne anche uno solo per un dolce mi sembra aver capito quindi li cambio tutti e 4

comunque il costo che mi hai detto è ok nei negozi in cui ho chiesto costano molto di più

siccome sto leggendo dei pro e contro nel tenere la vasca aperta dite che se interpongo una lastra di vetro o plexi tra il bordo e la plafo ho un taglio delle frequenze o una riduzione dell'intensità luminosa?

digitalfrank
19-09-2010, 19:22
la plafo va benissimo è come quella che vorrei prendere
i neon che hai detto li trovo in un normale negozio di articoli elettrici vero?
un'ultima cosa li posiziono alternati tra loro o a coppie? magari è indifferente.....

grazie comunque per l'aiuto ed il link

si i neon li trovi in comuni negozi di illuminotecnica. Per i costi considera che vanno dai 6 ai 9 euro. Dipende dai negozi, le philips costano un po di più ma in compenso hanno un po di lumen in più per watt.;-)

P.S.mettili alternati, quella plafo ha le accensioni a due a due, alternate.

Spartano83
20-09-2010, 20:00
le plafo che vendono sono tutte con neon da 10000k già incorporati
è inutile lasciarne anche uno solo per un dolce mi sembra aver capito quindi li cambio tutti e 4

comunque il costo che mi hai detto è ok nei negozi in cui ho chiesto costano molto di più

siccome sto leggendo dei pro e contro nel tenere la vasca aperta dite che se interpongo una lastra di vetro o plexi tra il bordo e la plafo ho un taglio delle frequenze o una riduzione dell'intensità luminosa?

sicuramente con lastra di plxi qualcosa cambiera ed avrai della luce meno forte anche se di poco!