PDA

Visualizza la versione completa : Forse ho fatto un danno

barky
19-09-2010, 15:47
Ragazzi scusate, oggi ho spento il filtro del mio acquario che già era avviato da tre mesi perchè dovevo fare cambio acqua e rifare il layout
Dopo aver smosso il fondo, tolto le piante, inserito una radice nuova molto grande (in proporzione all'acquario) risistemato tutto ed aggiunto 20 l di osmosi (su 70) l'acqua era molto torbida a causa dello scuotimento del fondo e delle particelle in sospensione. Poi però mi sono accorto che dforse non sono particelle in sospensione, ma la famigerata nebbiolina bianca
Ho aggiunto una dose di mantenimento di batteri.
Poichè il mio filtro doveva essere ormai maturo, secondo voi è grave? oppure è possibile che sia stata la radice a far venire la nebbiolina? In genere significa che c'è una esplosione batterica e che il filtro non è stato in grado di controllarla, vero?
Considerate che il filtro lo ho tenuto spento per circa tre ore. Mi pareva di aver capito che non era rischioso...

milly
19-09-2010, 16:20
Se è stato spento 3 ore ma non è mai stato all'asciutto, non mi preoccuperei eccessivamente. I materiali filtranti sono stati per tutto il tempo nell'acqua dell'acquario giusto?

barky
19-09-2010, 16:31
si, dovrebbero essere rimasti sotto il livello dell'acqua, anche se il filtro è chiuso e non si capisce. Comunque avendo tolto 20 litri su 70 il livello dell'acqua era parecchio più basso del minimo