PDA

Visualizza la versione completa : licheni

joff
19-09-2010, 13:55
ciao, domanda veloce: qualcuno ha informazioni o ha fatto esperienza con i licheni? ho preso delle rocce (gneiss) con dei bei licheni che vorrei lasciare (anche perché molto tenaci da asportare).

Qualcuno sa se possono essere pericolosi? qualcuno li ha già messi in vasca?

grazie

davide.lupini
19-09-2010, 14:30
ciao, alcuni muschi raccolti in natura sò che sopravvivono e modificano la loro forma per adeguarsi alla vita sommersa. sinceramante non credo che i licheni facciano altrettanto, al massimo marciranno e si staccheranno da soli.

tonyalp
19-09-2010, 14:32
i licheni dovrebbero essere funghi e muschi assieme...quindi credo non possano vivere sommersi.....

joff
19-09-2010, 15:47
i licheni dovrebbero essere funghi e muschi assieme...quindi credo non possano vivere sommersi.....

non proprio, sono la simbiosi tra miceto e un'algo oppure un cianobattere

comunque, la questione che mi pongo non é se sopravvivono o meno, ma piuttosto se sono pericolosi: mi spiego meglio: alcuni licheni sono commestibili, altri producono tossine, antibiotici... ecco da dove nascono le mie preoccupazioni...

joff
19-09-2010, 19:04
{RISOLTO}

la cottura ha avuto effetti devastanti.. pigmentazioni andate, non mi resta che asportare la mucillagine rimasta

mucchina
19-09-2010, 20:07
ciao....avevo provato pure io nell'acquaterrario della tarta.....risultato....flop...buttato tutto#07