PDA

Visualizza la versione completa : aggistare i valori gh e kh

toto76
19-09-2010, 12:09
salve a tutti allora vi espongo la situazione il mio acquario avviato da 30 giorni ha i seguenti valori
ph 8 - gh 14 - kh 5 nh4/nh3 0 mg/l - no2 0 mg/l - no3 0 mg/l - po4 0.1 mg/l
l'acquario a da 170 l netti circa e abbastanza piantumato ora vorrei mettere i primi pesciolini però vorrei abbassare il gh e portarlo da gh 14 a gh 9/8 questo lo posso fare con l'acqua di osmosi inversa pero mi si abbassa anche il kh che vorrei che si mantenesse intorno a 4/5 ora la mia domanda e se il kh si abbassa sotto i 4 ho letto che il ph diventa instabile e puo essere dannoso per i miei futuri amichetti voi cosa ne pensate? per adesso vorrei mettere solo pochi pesciolini i cosiddetti "pulitori" e poi in futuro degli scalari. ora posso partire con i valori che ho oppure mi conviene abbassarli prima di immettere i pesciolini. grazie a tutti -28-28-28-28-28-28

Nannacara
19-09-2010, 13:54
La durezza carbonatica ha una funzione tampone, restando su valori di 3/4 gradi non rischi crolli di ph poiche' controllandola saltuarmente hai la possibilita' di intervenire in caso di riduzione,con valori prossimi allo zero viene a mancare questo margine ed ogni piccolo cambiamento puo' essere dannoso
Acquista in negozio un innalzatore di kh,riduci il gh ed effettua la regolazione
Ti consiglio di effettuare prima i cambiamenti chimici e successivamente aggiungere i pesci evitando a loro ulteriori stress
Ciao

toto76
19-09-2010, 16:03
ok era quello che avevo intenzione di fare aggiustare i valori e poi ospitare i pesciolini un'altra domandina solo ieri ho fatto il primo cambio ho cambiato 45l circa di acqua a osmosi inversa ora per fare l'altro cambio per aggiustare i valori lo posso fare adesso o mi conviene aspettare un pò non vorrei compromettere tutto e fare danni cosa ne pensate --28-28-28-28-28

Nannacara
19-09-2010, 19:01
Aspetta un po' di giorni,verifica i nuovi valori e procedi con la correzione
per non bloccare la maturazione del filtro e prepararlo al carico organico futuro puoi aggiungere del cibo nella vasca,ovviamente senza esagerare
Ciao

scriptors
19-09-2010, 19:24
Capiti a fagiolo per leggerti una piccola guida che ho fatto, link in firma.
Anche se non hai intenzione di utilizzare sali e fai da te ci sono molti 'suggerimenti' utili per farti un idea sui valori KH e GH ;-)

Nannacara
19-09-2010, 20:52
Io l'ho letto il tuo articolo,e' veramente molto interessante,quando l'avro' ben digerito e saro' riuscito a trovare un bilancino a prezzo accessibile mi sara' di grande aiuto per la correzione dell'alcalinita'
Ciao