PDA

Visualizza la versione completa : Grave problema di calcio.... help me please

savo69
19-09-2010, 11:06
Ciao a tutti,
nella mia vasca in funzione ormai da 1 anno ho sempre avuto il calcio tra 420 e 440.
Circa un mesetto fa ho aggiunto la corallina per rabboccare il reattore di calcio (korallin 1501) in quanto era scesa parecchio di livello mantenendo comunque il calcio intorno al 410.
15 giorni fa misuro il calcio e lo trovo a 340!!! Decido cosi di rallentare il flusso in uscita portandolo a circa 0,6litri/ora con 6 bolle al minuto di CO2.
Settimana scorsa per problemi di lavoro non ho potuto eseguire i test ed oggi (entusiasta del fatto che sto alimentando parecchio i coralli per i problemi di colori che ho esposto in un paio di post un po' di tempo fa) trovo NO3 = 1, PO4 = 0,00 Kh=6,5 (a causa della zeolite non riesco ad alzarlo nemmeno con gli integratori) e...... Ca= 250 -:33-:33-:33
Ovviamente anche il Mg e' precipitato a 1110. Il ph nel reattore è 6,35, il Ca in uscita e' 400 (bassissimo)
Ora ho provato a raddoppiare il numero di bolle al minuto nel reattore portandole da 10 a 20 e vedo se il reattore riesce a disciogliere la quantità immessa lasciando invariata la portata in uscita a circa 600ml / ora.
Cosa mi consigliate di fare? e' meglio che aumento anche la portata in uscita?
Aggiungo che il test elos usato per la misurazione del Ca è affidabile in quanto l'ho verificato con una soluzione di riferimento ed e' risultato preciso.
Per ora gli animali in vasca non sembrano soffrire particolarmente questa situazione ma non penso che a lungo andare possano sostenere questo calo.
grazie a tutti
ciao ciao

ALGRANATI
19-09-2010, 12:24
devi aumentare decisamente il gocciolamento e alzare i valori con i buffer ...piano piano ovviamente.

se non aumenti il gocciolamento....con il ph che hai già.....ti precipita tutto nel reattore.

savo69
19-09-2010, 13:23
Secondo te a quanto lo devo portare? 1 litro ora puo' andare o meglio aumentare ulteriormente?

ALGRANATI
19-09-2010, 17:18
portalo a 1,5 lt/h