Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera chiusa

markuz640
19-09-2010, 09:21
Ciao a tutti,stò rifacendo il mio acquario da circa 400 litri. Leggendo nel forum non riesco a trovare risposte soddisfacenti su quello che ho intenzione di fare all'illuminazione dopo aver sistemato il resto della parte tecnica.
Molto probabilmente non potrò tenere la vasca aperta,principalmente per motivi di umidità, quindi devo per forza di cose trovare una soluzione ottimale tenendo la copertura sulla vasca.
Ora,ho letto che la vasca aperta favorisce lo scambio gassoso,ma su questo sono un pò scettico dato che credo la maggior parte del lavoro lo faccia lo skimmer...
C'è qualcuno che ha trovato una soluzione per fare questo tipo di illuminazione con buoni risultati?
Io stavo pensando come illuminazione 6 neon t5 da 54W oppure,ma questa è un'idea ancora molto molto lontana,i led.
Rimanendo però sui neon,mettendo un tipo di illuminazione simile sarei quasi sicuramente obbligato all'utilizzo di un refrigeratore?
Ho bisogno di pareri di chi ha più esperienza di me,devo trovare una soluzione che sia un buon compromesso.

IVANO
19-09-2010, 10:24
Con i neon non è detto che tu debba utilizzare un refri, ma è molto probabile, dipende dalla temperatura che hai in casa d'estate e dal tipo di aerazione che puoi dare alla vasca...io con le ventole e con le finestre aperte riesco a stare sui 27 28 gradi......Comunque il refri ti da altre garanzie

markuz640
19-09-2010, 10:36
Grazie Ivano,ma quindi anche tu hai un acquario con la copertura? Io vivo a Torino,l'acquario è in salone dove c'è abbastanza ricircolo di aria quando fa caldo,ma neanche troppo però...esattamente sopra la vasca però ho il condizionatore per la casa che può essermi di aiuto penso. Se costruissi una plafoniera chiusa e mettessi al suo interno un paio di ventoline magari,potrebbero essere efficaci?o sarebbe un pò come dare una nocciolina sola ad un elefante?:-)

cesarino.cv77
30-09-2010, 20:34
Ciao guarda io ho una vasca xe dolce trasformata in marino e sono riuscito a mettere 6 t5 da 39w e ti assicuro che è fattibile per la temperatura ovviamente ti devi aiutare con un refrigeratore in estate ma adesso gia' adesso potresti farne a meno!
E te lo dice uno che abita in un appatramento veramente caldo e con poca corrente d'aria comunque le ventoline servono eccome-35

Daniel89
30-09-2010, 20:55
markuz fai come ho fatto io...plafo che copre tutta la superficie della vasca e la sollevi di qualche centimetro dal bordo così hai un buon compromesso tra aperto e chiuso