Entra

Visualizza la versione completa : Partire dalle idee..

gio1993
18-09-2010, 17:11
Ciao a tutti !!
qua sul forum ho trovato tantissime informazioni utili ma non quella che mi aiuta e che mi serve maggiormente..
Ho un cayman 80 Ferplast 120 litri con filtro interno bluwave 05...riscaldatore 100 watt.....due neon da 18 watt l'uno...
il problemino è che lo voglio con le piante vere...come quelli che vedo con tante piante..ma non so proprio come posizionarle.....so gia che quelle basse vanno davanti e quelle alte dietro però vorrei avere delle idee su come disporle....come mettere le roccie...etc.....potete aiutarmi?

-:33

Ale87tv
18-09-2010, 17:37
allora data la tua illuminazione e la tua esperianza prima è bene capire che piante sono adatte a te e alla tua gestione. in linea generale oltre al classico grandi dietro, medie in mezzo piccole davanti, come a scuola, devi tener presente anche qualto può svilupparsi una data pianta, in modo da non "soffocarla" o che non soffochi le altre. nel tuo acquario vedrei bene epifite (che crescono legate a sassi o legni) come microsorum (asiatica) e anubias (africana), le leghi ognuna a una pietra o legno e quando allestisci le sposti finchè non ti garbano. una bella disposizione è quella che ricopre sfondo e lati con piante alte e lascia uno spazio libero al centro. un'altra dritta generale è quella che le piante sottili, a stelo vanno piantumate vicine, a formare un "canneto" di steli, per ottenere un bell'effetto