Visualizza la versione completa : Acquario infestato dalla alghe!
CateDudu
18-09-2010, 14:54
Buongiorno!
Ho bisogno di un vostro consiglio per il mio acquario piccolo, 27 lt netti. Non è un granché, l'ho comprato un anno fa per i bimbi, pero' con qualche accorgimento funziona bene e ospita un betta ed una neritina. Il problema è che si infesta di alghe di ogni genere in pochissimi giorni e al ritorno dalle vacanze ho dovuto buttar via un bel po' di piante e fare una grossa pulizia.
La foto che posto è di un paio di mesi fa, oggi nell'acquario ci sono solo delle anubias nane, sassi e legno, il tutto sporchissimo.
Che posso fare? Con le luci ho tentato ogni esperimento senza grossi risultati..., cala un tipo di alga e ne aumenta un'altra :-( Vorrei quasi smantellare tutto e regalare il pesce ma mi spiace per i bimbi.
I valori dell'acqua sono questi: GH 11 - PH 7 - KH 3 - NO2 0 - NO3 <10
Grazie per ogni consiglio che mi darete...
http://s4.postimage.org/bjfD0.jpg (http://postimage.org/image/myf91qsk/)
http://s4.postimage.org/bjn6r.jpg (http://postimage.org/image/myk7ns9w/)
Vansaren
18-09-2010, 16:42
Non hai scritto ogni quanto cambi l'acqua, quanta ne cambi, se usi co2, se fertilizzi, i watt dei neon, da quanto li hai ed il fotoperiodo, poi ti consiglio di postare in "Alghe infestanti dolce" ;)
CateDudu
18-09-2010, 17:19
Hai ragione, ho dimenticato un po' di cose!
Cambio il 10% ogni settimana, co2 no, mi sembra inutile per il tipo di piante che ho, fertilizzazione leggera una volta al mese, neon non ti so dire i watt, a occhio fa parecchia luce e al momento gli do 4 ore. E' un "acquario giocattolo" che ho trovato per pochi soldi ma con qualche modifica a filtro e pompa funziona discretamente.
Mi hanno sempre detto che è più difficile tenere in piedi un acquario piccolo che un grande e vista l'esperienza con questo direi che è proprio vero!! :-)
Posto dall'altra parte comunque, grazie!
guarda i gradi K del neon magari è da 10000 o + e non va bene per gli acquari.
poi magari agggiungi ancora qualche pianta.
secondo me il fotoperiodo è troppo poco per le piante, ma la luce viene usata dalle alghe:-D
io lo porterei almeno a 7
CateDudu
18-09-2010, 18:24
Il neon dovrebbe essere un T5 da 11W, stando a quanto c'è scritto.
E' poco sì il fotoperiodo, sto facendo delle prove, ma considera che ora ho solo anubias e nel posto dove è posizionato l'acquario c'è parecchia luce naturale, per loro dovrebbe bastare, credo. Poi mi piacerebbe sì aggiungere di nuovo altre piante, ma prima devo risolvere questo discorso alghe altrimenti mi si impestano tutte e tocca buttarle di nuovo. Che guaio!
Swan ganz
19-09-2010, 13:15
Forse un fattore che incide sulle alghe è che hai l'acquario dove cè molta luce.
Considera che le piante in buona salute contrastano l'insorgenza delle alghe, io ti consiglio di aggiungere del ceratophillum demersum, è una pianta a crescita rapida che non necessita di molta luce ed è un'ottima ciuccia nitrati. Porta comunque il fotoperiodo a 8 ore lentamente, 15 - 20 minuti in più circa al giorno.
Sulla vasca non devono mai arrivare i raggi del sole e se la lampada ha più di 6 mesi cambiala con una nuova (non più di 6.500 k) :-)
giangi99
19-09-2010, 16:44
Quoto Milly. Se non aggiungi altre piante e crei le condizioni ideali per la loto crescita non ti libererai mai delle alghe. Inoltre per ora puoi fare a meno della fertilizzazione, aiuti solo le alghe.
CateDudu
20-09-2010, 22:05
Grazie del consiglio Milly, riproverò con le piante sperando di non doverle buttare di nuovo! Per ora sto usando talee del grande (che è praticamente di fianco a questo e funziona a meraviglia da un bel po'). Vedrò anche per il neon. Vi farò sapere come va!
JoeIrish
20-09-2010, 22:18
Contro le alghe funziona bene anche l'egeria densa che ha la particolarità di emettere un antibiotico che stende i cianobatteri!
CateDudu
20-09-2010, 23:29
Grazie mille Joe! Cercherò queste piante e speriamo bene perchè mi sto proprio scoraggiando con questo acquarietto!
JoeIrish
21-09-2010, 07:50
Cate ricordati anche di spostarlo dalla luce del sole... E' deleteria dal punto di vista della proliferazione delle alghe!!!!
CateDudu
21-09-2010, 13:05
No no, non è sotto i raggi del sole!! E' in una stanza luminosa, ma non arrivano raggi di sole diretti. Nel 200 lt che è praticamente di fianco non si vede l'ombra di un'alga. Però, cavolo, per quanto siano brave le lumachine :-) , come fa quello ad essere pulitissimo e quest'altro una fogna? L'acqua è la stessa, ho più o meno stessi valori e adesso anche piante uguali, (l'unica vera differenza è la temperatura, 26 nel piccolo, 23 l'altro), mah?
Intanto ho provato a cercare le piante che mi avete suggerito, dovrebbero arrivare per il fine settimana in negozio.
Grazie!
paradossalmente un acquario piccolo è più difficile da mantenere e curare di uno più grande, dove i valori dell'acqua e dell'ecosistema cambiano molto più lentamente. invece ricreare un ecosistema in un piccolo spazio è sempre più difficile che in uno spazio grande.
JoeIrish
21-09-2010, 16:39
paradossalmente un acquario piccolo è più difficile da mantenere e curare di uno più grande, dove i valori dell'acqua e dell'ecosistema cambiano molto più lentamente. invece ricreare un ecosistema in un piccolo spazio è sempre più difficile che in uno spazio grande.
Esattamente, gli equilibri sono molto più fragili...
CateDudu
21-09-2010, 21:11
E' proprio vero ragazzi!! Grazie dei consigli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |