Entra

Visualizza la versione completa : Bollicine

lester37
28-12-2005, 10:53
Sul vetro posteriore della vasca mi si formano tante piccole bollicine che restano adese le une alle altre, come se vi fosse un surfattante. A qualcun altro è capitato?
A tal proposito mi sorge spontanea una domanda che a molti potrà sembrare banale -28d# : Dando per scontato che meno si metono le mani in vasca e meglio è, però, quando è necessario, quali norme igieniche sono raccomandabili? cioè, meglio lavare le mani con sapone e risciacquare abbondantemente o per evitare di immettere una piccolissima quantità di surfattanti è meglio lavare le mani senza sapone? O con qualcos'altro?

grazie

leletosi
28-12-2005, 10:58
lavare le mani SENZA sapone chimico....sciacquale meglio che puoi e va benissimo ma non mettere le mani in vasca dopo aver usato shampoo o bagnoschiuma.....a te sembra di aver sciacquato ma il forte profumo asserisce il contrario.....

solo acqua e sei a posto.

le bollicine sul vetro posteriore sono quasi certamente formate da microscopiche alghe....o anche macroscopiche, non saprei....comunque dovrebbe essere ossigeno rilasciato appunto dalla fotosintesi delle alghe.

se sono alghe verdi o cianobatteri è dura dirlo senza averle viste.....però se sei in maturazione sia un caso che l'altro sono assolutamente normali.

ciao lester ;-)

firstbit
29-12-2005, 12:32
tranquillo per le bollicine... dovrebbero essere alghe.

per le mani l'importante è che non ci siano tracce di materiali chimici (---> saponi). Quindi sciacqua più che puoi e sei a posto ;-)

lester37
29-12-2005, 14:03
Sempre ieri ho messo le 2 maxi jet 1000 alternate con timer meccanici, e delle povere bollicine rimane solo il vago ricordo #18

firstbit
29-12-2005, 16:15
eheh
tranquillo però che il problema, al massimo, non sono le bollicine ma ciò che le crea ;-)

edvitto
30-12-2005, 01:40
attenzione, io avevo grossi problemi di bollicine dappertutto... sono certo che dipendevano dalla fotosintesi delle alghe, perchè comparivano solo di giorno, al culmine del fotoperiodo; tuttavia con l'installazione dello skimmer e della sump, e dunqie con un maggiore scambio gassoso adesso non compaiono praticamente più...
Che sia ossigeno, azoto gassono, CO2 (Azz!!!), o quant'altro, secondo me indicano che lo scambio tra vasca e ambiente non è ottimale, e dunque sia opportuno migliorarlo!
Certo, secondo me a fine maturazione dovrebbero comunque scomparire...

lester37
30-12-2005, 21:27
Se come dice lele, e non ho motivo di dubitarne, con un buon movimento in superficie non c'è bisogno di aeratore o venturi, ora ho risolto il problema degli scambi gassosi perchè di movimento ne ho davvero tanto. Poi si vedrà, ho cercato di coprire i fondamentali nel modo migliore possibile dall'inizio, speriamo bene.
Per il momento ho optato per non mettere lo schiumatoio, tanto se ci saranno pinnuti, sarà al massimo 1. Poi anche perchè dello schiumone che mi hanno prestato nessuno mi ha detto niente ed anche perchè ho preferito lasciare la rocciata come era.
Spero prima o poi di riuscire a postare delle foto.

grazie