Entra

Visualizza la versione completa : lido 120 con eheim 2073?? consiglio primissimo acquario

fabio12
18-09-2010, 13:50
ciao ha tutti ragazzi sono nuovo di questo furum
volevo chiedervi un informazione e un consiglio per un acquario dolce che
mi hanno regalato è un 120 litri il juwel lido
e un filtro eheim 2073 per il mio compleanno.
volevo chiedervi se per voi quel filtro non e un po troppo visto che e da 1050 l/h?
non vorrei trovarmi i pesci e le caridine che vorrei mettere tutte nel filtro risucchiate?
non ho i soldi per cambiarlo percio me lo devo tenere consuma pure 16 w
ce un modo per abbassare il consumo e la portata magari cambiando girante, con quella del filtro 2071 che e da 12 w (chiedo magari e una boiata pazzesca chiedo solo ):-):-):-):-)
voi che ne pensate? mi uccidera tutti i pesci???
grazie mille
nella foto il modello e quello in mezzo

http://s4.postimage.org/b7sjr.jpg (http://postimage.org/image/mkqewbms/)

gio1993
18-09-2010, 15:13
Ciao,
io ho sentito parlare bene di questi acquari Juwel anche se ho il Ferplast, hanno un filtro un pò particolare rispetto a quelli più comuni...quindi non deve essere una brutta azienda.
Per quanto riguarda la forza della pompa devi considerare almeno 3 volte la portata dell'acquario...in questo modo funziona correttamente.Ci dovrebbe essere anche la regolazione per la forza dell'acqua...guarda bene....e per il consumo purtroppo è quello....ma sicuramente avrai buoni risultati !

Ora che guardo la figura quello che consuma 12 watt ha una portata di 950 litri l'ora quindi è normale che consumi meno...invece per quello che hai tu 1050 litri l'ora per 16 watt ...è giustificato...

fabio12
18-09-2010, 18:54
non vorrei che anche ha tenerlo a meta il flusso si rovini il filtro

Nannacara
18-09-2010, 20:16
Una cosa e' certa la potenza non la puoi cambiare e di conseguenza anche i consumi
Riguardo al problema del risucchio di eventuali pesci puoi facilmente con poca spesa raddoppiare i punti di aspirazione
E' un ottimo filtro esterno
Ciao

fabio12
18-09-2010, 20:52
bo non so che fare con sto mega filtro o lo vendo e compro un ecco eheim 2036 da 750 l h che consuma 8 w
o faccio lavorare questo che consuma il doppio e lo utilizzerei a meta non so .

non voglio far star male i miei futuri pesci

Nannacara
18-09-2010, 22:01
Considera che i 1050 litri/ora sono abbastanza teorici , intasamento del materiale filtrante e differenza di livello fra vasca e filtro riducono di molto la portata
Anche la scelta dei pesci e' determinante,alcuni amano acque tranquille altri traggono beneficio da una forte turbolenza

FinalSpartan
18-09-2010, 22:20
Ma non ci pensare.
La eheim è la miglior marca in fatto di filtri.
Un filtro non è mai troppo potente,senza contare che si possono regolare!!
Inoltre gli Eheim sono quelli che consumano meno Watt quindi ripeto,vai tranquillo
Una cosa però…non ho capito se l'acquario ha anche il filtro interno di base..

malù
18-09-2010, 23:56
Ma non ci pensare.
La eheim è la miglior marca in fatto di filtri.
Un filtro non è mai troppo potente,senza contare che si possono regolare!!
Inoltre gli Eheim sono quelli che consumano meno Watt quindi ripeto,vai tranquillo
Una cosa però…non ho capito se l'acquario ha anche il filtro interno di base..

Quoto assolutamente, la pompa è regolabile:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20731050-completo-materiali-filtranti-p-6416.html

fabio12
19-09-2010, 00:50
la pompa dento lo tolta stando attento a non rovinare il vetro piano piano
per avere un po di spazio in piu
per la pompa eheim faccio come dite voi la tengo ma regolata bassa l unica cosa positiva, e che ce molto materiale biologico va be sperero di avere i nitriti bassi almeno:-))

FinalSpartan
19-09-2010, 19:31
Bene ;)