PDA

Visualizza la versione completa : Botia, Cory...convivenza, alimentazione e valori?


Ancillo
28-12-2005, 10:27
CiaoCiao,

Ho finito da 3 sett. ca. l'allestimento.

I valori si sono stabilizzati e penso questo we di fare un primo inserimento.

Volevo un po' di info su botia e cory.

1.110L ca.

2.Pensavo di inserire 2 coppie(m+f); che ne dite? sono pesci che si adattano alla coppia o preferiscono branco?

2b. Mi dite bene che specie di botia ci sono?..ho capito che alcune diventano molto grandi e vorrei evitare... gradirei una specie che mantiene piccole dimensioni.

3.a seguito, pensavo di mettere 5-6 barbus

4. valori; ph 6,5-7 kh 7 gh 9 25C ca. .. dovrebbero essere idonei

5. alimentazione; che mangimi mi devo procurare?

fastfranz
28-12-2005, 10:47
Allora,

I cory stanno meglio in gruppo (TUTTI della stessa specie), il "sessaggio" è cosa difficile e (sovente) opinabile nella riuscita ma non essendoci veri problemi di aggressività ...

Botia: le più diffuse sono le B. macracantha (e in subordine le B. modesta) ma con la Tua cubatura (100 lt, giusto?) NON è proprio cosa: crescono, fanno "confusione" e sporcano in conseguenza della taglia (anche > 20 cm!). andrebbero tenute in gruppo ... lassa perde!!! :-D :-D :-D

Barbus: ne so poco, so però che (molti di loro) sono dei ... "rompini" mica male, perchè (così, tra l'altro, eviti il mix Asia-Sud America che NON è proprio il massimo ...) non Ti orienti verso caracidi sudamericani?

malawi
28-12-2005, 10:50
Volevo un po' di info su botia e cory.


Sono pesci che potrebbero entrare in conflitto per il cibo ed i botia possono essere molto aggressivi. Anche le specie piccole.
2-i cory devi tenerli in gruppetti di 6/8 della stessa specie.
2b-vai su www.loaches.com
3-di barbus ce ne sono decine di specie, alcune tranquille e altre abbastanza aggressive.
5-dipende da che specie inserisci
Se ti fai un'idea generale poi ne riparliamo. E comunque vista l'esiguita' della vasca solo specie piccole.

Ciao Enrico

Ancillo
28-12-2005, 11:23
oki,

grazie, ho letto un po' dove mi avete indicato....
:-( mi piaciono molto i botia sia come estetica che come attitudine... ma sicuramente 110L non sono uno spazio per loro... peccato!.. li tengo presenti x la prox. vasca.

Cory; ok il fondo sara' loro.. :-D
Qche specie in particolare da consigliarmi?
Penso di inserirne 4-5-6.. xche' non vorrei che poi lo spazio sia troppo poco..
C'e' qche specie da 'evitare'? (xche' diventa troppo grande o altro?)

Mix Asia-Sud America; sicuramente vorrei evitarlo... pensavo inizialmente botia/barbus.. ma adesso cambio..

Cosa mi consigli di Caracidi sud.america, hai qche info/link? e' un pesce che non conosco.

Avevo pensato ai barbus xche' mi piaceva che fossero in branco e li trovavo molto vivaci...

Potrei fare 1/2 specie Caracidi (5-6 esemplari in tutto) + 5-6Cory(1specie)... che dite?

Qche altro ospite consigliato?

Grazie!!!

#22

malawi
28-12-2005, 12:20
C'e' qche specie da 'evitare'? (xche' diventa troppo grande o altro?)


Il barbatus.
Puoi mettere un gruppo di cory tipo i paleatus, delle carnegiella e dei nannostomus tipo il marginatus o il trifasciatus. Vasca molto tranquilla e simpatica. Alternativa asiatica con piccoli barbus tipo titteya, tanichthys o rasbore e gruppetto di pangio a fare le veci dei cory. Anche se questi sono piu' schivi ed escono prevalentemente al buio.

Ciao Enrico

fastfranz
28-12-2005, 12:23
Allora io fare 5/7 Corydoras (se il fondo è tutto per loro, come dici ...) e dopo di che le scelte sono infinite: tra quelli "comuni" C. aeneus e/o paleatus (di cui si può sperare anche la riproduzione senza eccessive "tribolazioni") tra quelli "extra" (e sovente di cattura) i miei preferito sono C. adolfoi (che ho allevato in gruppo di sette a suo tempo) e C. sterbai ma non sono abuon mercato ...

Per i caracidi: UNA specie (sono ache loro pesci di branco) e, se stai sui piccoletti, puoi arrivare ad una decina (credo). Hanno (in generale, ma non sono il mio forte) esigenze similari ed esistendo un numero "sconfinato" di specie il criterio di scelta può essere estetico e/o di disponibilità: gira su Internet, cerca immagini (di pesci che ti aggradano) e verifica la loro reale disponibilità dal pesciarolo ... OK?

Ancillo
28-12-2005, 12:30
OK.- #22

Sono in chiaro adesso....
faro' le mie ricerche,

Per il fondo tutto oki.

l'unica cosa che devo dire, guardando un po' sul web, dalle foto non mi fanno 'impazzire' i caracidi... xo' penso che se rimangono di taglia piccola, averne una decina e' un bel colpo d'occhio...

Che carattere hanno?

Ho qche alternativa x sud.america?
Magari qche pesce di taglia + grossa da inserire come coppia con i piccolo caracidi.

malawi
28-12-2005, 12:48
Che carattere hanno?


In genere i caracidi possono essere molto aggressivi in poco spazio. Poi ci sono specie particolarmente tranquille tipo petitella. Se vuoi mettere specie + grosse potresti cercare delle Laetacara che sono abbastanza tranquille. Bellissime le dorsigera.

Ciao Enrico

Ancillo
28-12-2005, 13:02
Io ho un acquario piuttosto piantumato...

non e' che caracidi e/o laetacara si pappano tutto?

malawi
28-12-2005, 13:15
Io ho un acquario piuttosto piantumato...

non e' che caracidi e/o laetacara si pappano tutto?

Laetacaro no. Ci sono caracidi prevalentemente vegetariani e questi sarebbero da evitare.

Ciao Enrico

Nightsky
28-12-2005, 14:15
un 10#12 cardinali , nn ti piacciono i cardinali? potessi avere io i tuoi valori x metterli -.-'

mettine 6 o + di cory (io ne 6 in 50lt ^^'), a me piacciono i panda, ma vengono sui 15fr l'uno, gli sterbai sui 20fr l'uno, aneus sui 5fr l'uno.... poi ci sono anche gli julii molto carini (credo sui 7fr)

se no in estremis, fai rasbore e cory....pero' nei tuoi 100lt metterei cory, caracidi(neon o cardinali) , e una coppia di apistogramma #22

Ancillo
28-12-2005, 14:45
ciao Blu!
Piacere sentirti....

Sei 'the president'..o no?

Dove mi consigli di andare a comprare i pesciotti?...io pensavo a grancia2, qualipet.. che mi sembra abb. fornito..

Hai qche pescivendolo 'top' da consigliarmi? #19

PS: Ma i cardinali e gli apisto vogliono acque decisamente diverse mi sembra.... non e' che faccio un pasticcetto mettendoli insieme..??

Nightsky
28-12-2005, 15:33
ciao Blu!
Piacere sentirti....

Sei 'the president'..o no?

Dove mi consigli di andare a comprare i pesciotti?...io pensavo a grancia2, qualipet.. che mi sembra abb. fornito..

Hai qche pescivendolo 'top' da consigliarmi? #19

PS: Ma i cardinali e gli apisto vogliono acque decisamente diverse mi sembra.... non e' che faccio un pasticcetto mettendoli insieme..??

yes.

io vado di solito al centro breggia a balerna, li sono bravi i negozianti ^^ e costa di meno (x pesci e piante)

il qualipet nn è male ma ha i prezzi simili alla manor...(la manor vai solo x il materiale , no pesci) ^^''

se no a lugano ce n'e' uno a piazza molino nuovo (laguna blu) ma nn so è ancora aperto...
o a taverne l'interfood (nn male, a parte le vasche e le cianfrusaglie che vende ^^''')

no, cardinali e apistogramma hanno stessi valori (poi i caca magari acqua + dura, ma bom)
poi ci sono anche i neon rossi o neri (o il tetra imperatore che ha gli occhi blu)

Ancillo
28-12-2005, 15:53
oki..
vado a vedere a balerna sabato.

poi ti dico cosa mi sono akkiappato.. #22


Ma...e se non mettessi pulitori???? e' molto grave?

fastfranz
28-12-2005, 16:57
Ma...e se non mettessi pulitori???? e' molto grave?


NO, perchè dovrebbe esserlo?!?!?!

Ancillo
28-12-2005, 17:28
Mah.. pensavo che cque erano 'necessari' per mantenere un buon equilibrio nell'acquario...

e anche un po' di pulizia..

Mi ero fatto l'idea di inserire prima loro e poi procedere con il resto...

Ma effettivamente potrei tralasciarli per il momento e partire subito con altre specie magari in quantita' ridotta...

Solo per non 'rovinare' il biotopo e riuscire a stare sull'asiatico...

Certo che se faccio Sud.America.. sarebbero invece ben accetti..

tutto qua.

Nightsky
28-12-2005, 18:22
mah , io credo che se nn avessi i cory ma solo colisa e rasbore, avrei meno cibo da dare e quindi meno sporco :-D :-D


dai fai un amazzonico #36#

Ancillo
28-12-2005, 21:24
quindi dite che gli 'spazzini' possono anche mancare?
...ma nel caso avessi un po' di alghe/lumachine etc.etc....

c'e' qcuno che se ne occupa...??

amazzonico...bello...

mmm.. sono anche molto tentato dal asiatico... sopratutto xche' ho molte piante!!

botia66
28-12-2005, 21:44
Vorrei segnalarti che esistono anche i botia striata, non crescono molto, non sono degli scavatori e hanno modi più "delicati" con le piante. Sono un po più difficili da trovare ma hanno una bella livrea e non molte esigenze.
Saluti.

Nightsky
28-12-2005, 23:10
lumachine meglio toglierle a mano..
alghe se le mangiano le caridine, gli oto, gli anci, i siamensis, i gastromyzon forse, i gyrinocheilus(ma è rompi e diventa un bestione pure lui)

x cui: asiatico: caridine
amazzonico : o caridine o oto o 1 anci

;-)

come pesci da fondo, preferisco i cory hai botia (di qualunque tipo) #18 :-))