Visualizza la versione completa : scarico e mandata
che tipo di tubi mi consigliate per scarico e mandata??? devono essere flessibili
ALGRANATI
18-09-2010, 12:44
la cosa migliore sarebbe in silicona altrimenti pvc o gomma alimentare.
ALGRANATI ma in silicone intendi quelli trasparente??? perchè nell' altra vasca usado quelli trasparenti si sono riempiti di alghe
invece potrei usare i tubi chhe si usano per i condizionatori, quelli da dova gocciola l' acqua???
------------------------------------------------------------------------
faccio una foto di un pezettino per capirci
http://img337.imageshack.us/img337/2527/dsc07974f.jpg
markuz640
18-09-2010, 18:23
interessa molto anche a me questo argomento....
Io stò pensando di usare quasi sicuramente un tubo che sia flessibile,leggendo ho capito che è un buon modo per ridurre già un pò di rumore. Però tubo flessibile,come?di cosa?
Pensavo come scarico da 40 e mandata 32 o 25,ma ho questo dubbio su che tipo di tubo che non riesco a risolvere..
ucnpa quel tubo può andar bene per lo scarico ( anche se mi sembra un pò piccolo come dimensione) ma per il carico deve essere liscio all'interno.....quello come è..
------------------------------------------------------------------------
anzi per lo scarico se il tubo all'interno è corrugato è meglio perchè diminuisce la velocità dell'acqua durante la discesa ed evita quel fastidioso rumore tipo lavandino che scarica......
cicala quel tubo all' internpo è liscio, ed è della misura della risalita, ma lo trovo anche della misura dello scarico, a me interessa sapere con certezza che non rilascia sostanze tossiche, coloranti ecc
nessuno mi può dire se posso usare il tubo che ho in foto??? :-(
Rive Gauche
20-09-2010, 10:20
Secondo me per il carico la cosa migliore sono i tubi in silicone. Flessibili e non si induriscono mai, riducendo al massimo il rischio di staccarsi improvvisamente. Per pulirli basta uno scovolino lungo e flessibile.
Per lo scarco va benissimo un corrugato come quello che hai messo in foto. Non rilascia sostanze, e credo sia utilizzato dalla maggior parte di noi acquariofili.
il tubo in foto e' una guaina in pvc per elettricisti.
io userei tutt'altro.
silicone o tubo retinato alimentare..
markuz640
20-09-2010, 11:25
io forse ho trovato la soluzione e ce l'avevo sotto al naso!
Per lo scarico ho visto che sul camper ho un tubo di silicone spesso e grosso che utilizzo per lo scarico delle acque nere,credo proprio andrò a cercarne un pezzo simile perchè sembra robusto ma anche comodo da posizionare..
cicala quel tubo all' internpo è liscio, ed è della misura della risalita, ma lo trovo anche della misura dello scarico, a me interessa sapere con certezza che non rilascia sostanze tossiche, coloranti ecc
e infatti per lo scarico non te l consiglio , se è liscio l'acqua scende troppo velocemente e senti il gorgoglio che è abbastanza rumoroso......
Rive Gauche
20-09-2010, 12:15
e infatti per lo scarico non te l consiglio , se è liscio l'acqua scende troppo velocemente e senti il gorgoglio che è abbastanza rumoroso......
Ciao Matte,
io ho sempre usato il corrugato per lo scarico, e dentro è liscio, però nessun problema con il rumore. Oltretutto essendo liscio è anche facilissimo da pulire.
A vederlo sembra proprio identico a quello che ha messo in foto sopra....
ok, ma io la mandata con un tubo trasparente non la faccio, ogni volta è uno sbattimento pulire le alghe che si formano........
ALGRANATI
20-09-2010, 15:56
Guardate che esiste anche il silicone nero ( vedi xaqua )
non l' ho mai visto, mi metto subito a cercarlo ;-)
Rive Gauche
20-09-2010, 16:22
Si, quello che ti danno in dotazione con lo scarico x-aqua...
Comunque io con quello trasparente non ho mai, e dico mai avuto problemi di alghe.
Ovviamente ci si forma un po' di deposito, che comunque si formerebbe in qualsiasi altro tubo ed è facilmente asportabile con uno scovolino reperibile in quasi tutti i negozi on-line.... IMHO
..io da sempre uso tubi in pvc rigido ad incollaggio...
..per eliminare i rumori o minimizzare le vibrazioni faccio i terminali in silicone trasparente....
...mai avuti trafilaggi o problemi di alcun tipo....
...un corrugato per lo scarico ?...
..non ne vedo la necessita'....basta prevedere il tragitto ed incollare tubi e raccordi al punto giusto e con le giuste inclinazioni....si possono aggiungere T per l'arereazione o sifoni per eliminare altro tipo di rumori...
RobyVerona
20-09-2010, 16:57
..io da sempre uso tubi in pvc rigido ad incollaggio...
..per eliminare i rumori o minimizzare le vibrazioni faccio i terminali in silicone trasparente....
...mai avuti trafilaggi o problemi di alcun tipo....
...un corrugato per lo scarico ?...
..non ne vedo la necessita'....basta prevedere il tragitto ed incollare tubi e raccordi al punto giusto e con le giuste inclinazioni....si possono aggiungere T per l'arereazione o sifoni per eliminare altro tipo di rumori...
Si, quello di usare tubi in PVC rigido ad incollaggio con manicotti in silicone per ridurre le vibrazioni è una buona soluzione solo che bisogna essere un pò scaltri nel montare il tutto... Il corrugato per lo scarico lo uso da anni e non ho mai avuto problemi come non ho così tante alghe dentro al tubo di silicone trasparente. Al massimo quando lavo la sump lo mungo un po e faccio passare il getto dell'acqua nel senso opposto così si staccano i pezzi più grossi. Fatto questo lo rimondo non curandomi più di tanto se rimane qualche pezzettino di pellicola gelatinosa (alghe vere e proprie non ne ho mai viste sinceramente).
ho telefonato ai migliori ferramenti di palermo, e tutti mi hanno risposto che i tubi in silicone nero non esistono
posso trovarli in altri tipi di negozi???
ALGRANATI
20-09-2010, 20:36
cerca casa della gomma.....cerca in rete.
RobyVerona
20-09-2010, 22:07
O in qualche sanitaria ben fornita.
Tetr4kos
21-09-2010, 00:32
ema per lo scarico usa quel tubo li....ce l ho pure io....se no prendi tubi e curve in pvc e col tangit vai a meraviglia!
se no prendi tubi e curve in pvc e col tangit vai a meraviglia!
per lo scarico potrebbe andare bene, ma per la risalita secondo me si perderebbe troppa potenza rispetto hai flassibili IMHO e dovrei mettere una risalita ancora + potente di quella che ho in mente
tubo pvc FIP...preciso e eterno..
ti sbatti nel tagliare e incollare ma l'impinato è decisamente meglio e preciso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |