Visualizza la versione completa : Controller acquario con Arduino
C'è qualcuno che ha fatto o a intenzione di corstruire un controller su questa piattaforma?
c'è un post di lukeluke su "pubblica un tuo articolo marino" proprio su quest'argomento ;-)
quello che ho letto io che lui ha preso reef angel cheèbasta su arduino io vorrei farne uno comletamente
C'è qualcuno che...
Io:-))
Perlomeno ci sto provando....sono avanti punto per l'hardware meno con i codici#12
Cosa vuoi sapere?
Ciao
Renato
Kj822001
09-10-2010, 11:45
Eccomiiii... Io ho studiato un po' il controller arduino, e soprattutto ho scaricato e analizzato i sorgenti di reef angel...
Detto questo , cosa vorresti controllare in un acquario dolce con arduino??
Perchè alla fine mi sono accorto che per le luci uso il timer ( servirebbe un ballast dimmerabile forse per implementare qualcosa di interessante)..
Temperatura in acqua e rabbocchi??...
bè per il primo esistono termostati a due vie per ventole e termoriscaldatore..
per i rabbocchi con 2 galleggianti e e un relè fai tutto quello che ti pare..
Insomma per controllare un acquario dolce non ho trovato grossi aiuti da un controller..Forse per i led visto che ha la possibilità di uscite pwm ma qui il problema sono i led..
A livello di costi reef angel è molto competitivo anche con il fai da te!!!
P.s sempre pronto a scrivere "codice" se dovesse servire a qualcuno...-34
C'è qualcuno che...
Io:-))
Perlomeno ci sto provando....sono avanti punto per l'hardware meno con i codici#12
Cosa vuoi sapere?
Ciao
Renato
che hai fatto al momento?
Da circa 24 ore l'acquario è controllato da arduino#27; per il momento tutto OK anche se spartano.
Brevemente:
Hardware
- arduino mega
- lcd 4*12 rgb
- modulo clock
- 2 sensori galleggiamento
-2 sensori temperatura
- scheda 8 relè
-altoparlante.
funzioni.
-controllo temperatura ed attivazione riscaldatore/ refrigeratore con isteresi regolabile ( allarme acustico/visivo in caso di temperatura troppo alta/bassa)
-osmoregolazione con sensore vasca di rabbocco( allarme acustico/visivo) e blocco pompa rabbocco.
-controllo accensione luci (bianche e blu) tramite timer/manuale
- controllo pompa dosometrica del reattore calcio con risoluzione di 50 ml/h.
Oltre ad una serie di automazione per la gestione acquario;
ad esempio: la funzione "cambio acqua" accenda la luce in sump, spegne pompa di risalita, blocca pompa di rabbocco e spegne pompa skimmer.
Ciao
Renato
Kj822001
11-10-2010, 18:08
Da circa 24 ore l'acquario è controllato da arduino#27; per il momento tutto OK anche se spartano.
Brevemente:
Hardware
- arduino mega
- lcd 4*12 rgb
- modulo clock
- 2 sensori galleggiamento
-2 sensori temperatura
- scheda 8 relè
-altoparlante.
funzioni.
-controllo temperatura ed attivazione riscaldatore/ refrigeratore con isteresi regolabile ( allarme acustico/visivo in caso di temperatura troppo alta/bassa)
-osmoregolazione con sensore vasca di rabbocco( allarme acustico/visivo) e blocco pompa rabbocco.
-controllo accensione luci (bianche e blu) tramite timer/manuale
- controllo pompa dosometrica del reattore calcio con risoluzione di 50 ml/h.
Oltre ad una serie di automazione per la gestione acquario;
ad esempio: la funzione "cambio acqua" accenda la luce in sump, spegne pompa di risalita, blocca pompa di rabbocco e spegne pompa skimmer.
Ciao
Renato
Come dicevo il controllore ha molto più significato per il marino
yoyoyetto
12-10-2010, 23:00
io ne ho fatto uno meccanico, e lo chiamato Michelino come mè :-D
vincadts
22-01-2011, 20:53
Ciao Ragazzi!! Specialmente ad Alfa!!! cos'è...nel forum di Arduino..si chiacchiera senza agire???
In ogni caso... Produciamooooo?!?!?!?!#18
In ogni caso... anche nel dolce volendo l'Arduino potrebbe essere utile... devi usare un timer luci, per 1 lampada( se spendi hai quelli a più uscite indipendenti), devi gestire il riscaldamento, il refrigeratore o le ventole...e tante altre cose!!! sembrerà eccessivo...ma con 15 euro ho preso l'Arduino....e con altri 15 il display 20x4 e le sonde 18B20....poi un pochino di sano fai da te gratifica!!!!
Poi vuoi mettere...usare i led come illuminazione!!! 100 power led 1W li trovi a 70#80eurini...poi trovi una barra in alluminio e il parco lampade è fatto!!!#25
io sto facendo un prototipo al momento gestisco Lcd 20x4 e tastiera
a giorni 8 uscite indipendenti, poi sarà la volta della temperatura e del ph
stiamo lavorando in 2 al progetto se ti intertessa puoi collaborare con noi
ciao
vincadts
19-02-2011, 16:09
CIAO A TUTTI!!!!!-28
Sono qua!!#22
Alfa...non è che mi giri "tutto" il tuo materiale??? così scopiazzo e provo a portarmi al vostro livello??? Al momento dovrei essere arrivato a finire la scheda potenza con MOC3021 e triac 216, devo darla al tipo che fa gli stampati...forse la riesco ad avere professionale!!!! nel frattempo ho l'LCD 20x4, Arduino2009 e Mega,l'RTC,Sonde di temperatura DS18B20, Tastiera, due barre in alluminio,alimentatori, driver led 3W e 100 Power led 1 W Per la plafo..#25....NON ho assemblato ancora nulla..#28b...Manca il Tempo!!!!
Fammi sapere...i miei contatti dovresti averli!!!
Ciao!
Io per il nuovo acquario sono intenzionato a farmi un controller compatibile con Arduino, ma non userò il Software arduino, scriverò il programma direttamente con l' avr-gcc
io sono in attesa che arrivi il kit, magari chiedo a voi esperti se mi date una mano dal primo giorno.
Carletto73
05-03-2011, 18:35
Io sono intenzionato a partire solo se riesco a trovare info per gestire le koralia 12V perchè voglio creare moti ondosi, alternare le pompe, ridurne la portata la notte, muoverle leggermente prima di farle partire per non "tritare" qualcosa ed altro. Sono sia progettista elettronico sia sofwarista ma non riesco a trovare info su queste pompe di movimento. Il massimo sarebbe trovare qualcuno con il wavemaker che riesce a leggere con l'oscilloscopio le forme d'onda.
Al momento il massimo che ho trovato è questo (http://www.3reef.com/forums/i-made/custom-korlia#12v-controller#70910.html).
Pare che nelle pompe vi sia un motorino brushless (monofase ?!?) con molte coppie polari che funziona a 500Hz anche se qualcuno ha fatto esperie ed ha visto che vanno anche se alimentate da un classico trasformatore senza però poi spingersi a variarne la portata e la direzione.
Per i led ho già in mente di usare dei mosfet per dimmerarli in PWM (due canali per bianco e attinico). Pensavo anche di usare un led RGB 10W per simulare alba tramonto e fasi lunari (oltre che segnalare allarmi illuminando di tanto in tanto la vasca di rosso).
Se trovo info sulle pompe mi servirà il modello mega perchè 6 pwm sono pochi (5 per i soli led e ne servono presumibilmente 2 per le 2 pompe). Penso di fare tutto a 12V con gli alimentatori di Labazza Bologna.
Vi prego di aiutarmi nella ricerca delle info poi io ci metto il mio know how per l'HW & SW
marcolino7
16-11-2011, 16:09
Ciao,
io non uso Arduino, ma PIC. Il progetto è in fase di realizzazione e la documentazione è ancora incompleta.
Posto il link dell'articolo se potesse interessare.
http://www.gestioneacquario.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=4016
Marcolino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |