PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento cubo per caridine 20 litri

francesko19xx
18-09-2010, 10:06
Ciao a tutti,
volevo allestire un wave box 25 per sole caridine utilizzando solo muschi, mi potete dare un consiglio su che muschi utilizzare (e magari da chi reperirli qui sul forum)
magari per poter realizzare anche un praticello di muschio (quale muschio?) o una parete (quale muschio?)

poi, per la concimazione come comportarsi per una crescita dei muschi senza avvelenare le caridine, delicate sotto questo aspetto?

la vasca avrà come illuminazione una solaris da 8w standard in dotazione, T° di 24° e acqua con ph 7,5, kh 7 e gh 14 (valori uguali e quindi molto probabili in quanto sono quelli dell'altro caridinaio con anubias che già ho da anni e utilizzerò la stessa acqua, anche l'avvio del nuovo filtro sarà con l'aggiunta di lana e cannolicchi prelevati da quello già avviato)

grazie!

e-commerce91
18-09-2010, 13:20
cio, basta che vai nella sezione mercatino e cerchi chi li vende i muschi, puoi inserire quelli che vuoi, per il pratino forse è meglio la riccia... ma dovresti legarle a delle reti e perioricamente potarla e girarla, sennò marcisce di sotto.... per la fertilizzazione la dennerle fa una linea apposità per i nano acquari ...

davide.lupini
18-09-2010, 14:22
ciao, il pratino lo puoi fare con gli stessi muschi mettendoli tra due retine plastificate (le trovi nei brico castorama ecc...) e le ancori al fondo. la riccia per tenerla a prato hai bisogno di maggiore luce e con una lampada da 8w è meglio tenerla a galleggiare, per me è ancora più bella poi ti fà un panetto compatto e le caridine si mettono a brucarla.
la fertilizzazione può essere molto blanda, và benissimo un fertilizzante tipo sera o altro, i muschi sono molto spartani da quel punto di vista.

francesko19xx
18-09-2010, 16:14
Perfetto...grazie.
Mi è venuto ora in mente, per fare una parete mi sarebbe piaciuto mettere quel muschio che "spiove" verso il basso in maniera ordinata, sapreste dirmi il nome della specie?
Grazie

Spartano83
19-09-2010, 02:54
Se hai caridine devi assolutamente mettere qualche pallina di cladophora che volendo potresti anche aprire e usare come prato!

fish97
19-09-2010, 09:23
le mie razze preferite sono queste di muschi , Willow moss,Taxiphyllum spec,Blepharostoma trichophyllum, cladophora aegagropila e Riccardia chamedryfolia