PDA

Visualizza la versione completa : Problema asterine

nessy
18-09-2010, 09:08
Alcune asterine grigie mi stanno letteralmente divorando i polipi delle seriatopore, come posso fare per eliminarle? Non sono tantissime, ma il danno e' rilevante.
Grazie

Tarlo
18-09-2010, 09:19
Alcune asterine grigie mi stanno letteralmente divorando i polipi delle seriatopore, come posso fare per eliminarle? Non sono tantissime, ma il danno e' rilevante.
Grazie
Sei sicuro che siano Asterine? Sei sicuro che gli animali di cui si "stanno mangiando i polipi" non siano sofferenti?
Le Asterine non mangiano tessuto vivo dei coralli se non quello in decomposizione.
Sarebbe meglio tu riuscissi a postare una foto con il dettaglio della Seriatopora "attaccata"...

ALGRANATI
18-09-2010, 13:19
è facile che se sono molte te le mangaiano......metti un gambero arlecchino e nel giro di qualche settimana sarà un problema risolto al 100%

fappio
18-09-2010, 13:29
nessy , non tutte manginao i polipi , io ho risolto facilmente , levandole man mano che le vedevo , generalemnte non satazionano lontano del corallo di cui si cibano, controlle la base e leva tutte quello che trovi, poi settimanalmente quando pulisci i vetri elimina quelle attaccate ....le asterine , sono molto utili se tenute sotto controllo , non serve sterminarle, parti dal presupposto che ogni asterina che togli sono nitrati e fosfati che elimini dal sistema...

Vic Mackey
18-09-2010, 14:07
Il Gambero è eccezionale ma poi? finite le asterine lo devi mantenere a stelle..che costano un fottio!!

nessy
18-09-2010, 14:49
Grazie a tutti delle risposte.
Ho notato che non tutte mangiano i polipi, ma solo quelle grigie. Le vedo uri rami oramai spogli e avanzano giorno per giorno.
Avevo pensato all'arlecchino ma non farebbe distinzione tra quelle buone (bianche) e quelle .... Grigie, oltre al fatto che una volta finite non avrete di che cibarsi.
Provo ad estrarre i coralli e rimuoverle manualmente. Credo sia l'unica.

fappio
18-09-2010, 16:00
si , tieni sotto controllo così , anche perchè i gamberi , mangiano molto lentamente , la tua mano , sicuramente è più veloce :-D