Visualizza la versione completa : due balestra
ciao a tutti ho la possibilità di comprare due balestra (1 Odonus niger ed un picasso ) ad un buon prezzo
Cosa ne pensate potranno convivere serenamente in un 700lt?
direi proprio di si........dipende da cosa altro c'è......
uno scorpione ed una murena
bisogna vedere che murena è .....una volta ho visto una funebris che in una notte si è pappata due odonus.........
cardisomacarnifex
18-09-2010, 14:31
I balestra possono inibire l'alimentazione dello Pterois, specie il picasso. Alla lunga comunque non sso se si tollereranno, due balestra assieme.
la murena è una nebulosa, lo pterois per ora si impone e mangia sempre per primo nonostante la nebulosa sia voracissima.
Il mio dubbio è se due balestra insieme nella stessa vasca lotterebbero per il territorio oppure riuscirebbero a convivere.
Altra domanda, c'è qualche "arredo" che possa resistere con queste bestie?:-)
alghe superiori? anemoni? niente?
cardisomacarnifex
18-09-2010, 21:21
Echidna nebulosa è una murena relativamente piccola e tranquilla, non dovrebbe dare mai problemi anche una volta diventata adulta. Sinceramente, vista l'aggressività e la vivacità dei balestra, specie di Rhinecanthus aculeatus, temo che lo Pterois possa essere inibito. Inoltre, visto che da adulto il balestra picasso è solitario, territoriale a ggressivo, non è da escludere che l'Odonus niger ne faccia le spese. Personalmente, nel dubbio, matterei solo l'Odonus.
Sono pochissimi gli invertebrati "di arredo" compatibili con i balestra, forse solo le attinie e i cerianti.
in realtà l'odonus è un balestra da branco soprattutto nella fase giovanile ......ma consigliano sempre di inserirlo almeno in coppia .........quindi non credo che crei problemi .....per quanto riguarda il picasso sinceramente non sapevo che fosse aggressivo credevo che fosse più una peculiarietà di altri balestra ....conspicillum, ondulatus, vetula..........ma in 700 litri secondo me non avrai problemi......
cardisomacarnifex
19-09-2010, 12:53
Di solito i Rhinecanthus sono piuttosto rompipalle..... Magari a questo punto gli conviene mettere 2 Odonus per stare tranquillo e lasciare perdere il picasso.
Zenith l'aculeatus è meraviglioso e non cresce eccessivamente, io in una vasca come la tua proverei...in fondo togliere un balestra dalla vasca in caso di problemi è abbastanza semplice ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |