PDA

Visualizza la versione completa : Ciclide "Elvis"

Cookie989
17-09-2010, 20:57
Volevo chiedervi informazioni circa un pesce che vedo spesso in uno degli acquari del ristorante cinese della mia città. Credo sia un ciclide, rinominato ciclide elvis per il testone, penso sia un cichlasoma temporalis ma non ne sono sicura. Dalle foto che vedo in internet i colori sono diversi, questo è più argentato-azzurro e molto più tozzo con il testone più pronunciato.
Che ciclide potrebbe essere? Sempre se è un ciclide...

Inoltre i ristoratori lo tengono in una vasca da un centinaio di litri, di cui lui occupa un buon quarto viste le dimensioni, senza alcuna roccia o pianta, è un ambiente adatto? Mi fa molta pena e vorrei almeno informarmi su nome e habitat così da poter gentilmente muovere delle critiche se è il caso...

lyrthanas
17-09-2010, 21:08
potrebbe essere un flower horn?

Cookie989
17-09-2010, 21:12
Come forma ci assomiglia ma ha colori più tenui e azzurognoli, inoltre non ha quelle squame più scure sui "lati". Però si la protuberanza è quella, forse anche più pronunciata. Un'ibridazione è possibile?

lyrthanas
17-09-2010, 22:41
leggi qui

http://kingflowerhorn.altervista.org/

Cookie989
18-09-2010, 00:14
trovato! è quello azzuro azzuro anzi celeste! è bellissimo! ma che esigenze ha? dite che sta bene in un acquario con circa cento litri senza alcuna pianta o roccia?
------------------------------------------------------------------------
quasi sicuramente :-)) che pesci fantastici

lyrthanas
18-09-2010, 00:31
E' un aberrazione della natura cookie...anzi e' un bizzarro esperimento genetico dell'uomo....sono circa 4 specie differenti di ciclidi mischiate insieme....spesso e' sterile e presenta malformazioni vistose....come fai a dire e' bellissimo?......tutti i gusti sono gusti...cmq piu' di quel sito non so..lascio la parola a qualcuno che lo conosce o lo alleva.

Cookie989
18-09-2010, 09:28
Davvero non ti piace? Io lo trovo molto particolare ed affascinante anche se il fatto che sia costruito a tavolino un pò mi rattrista -28d#

federchicco
18-09-2010, 13:06
Davvero non ti piace? Io lo trovo molto particolare ed affascinante anche se il fatto che sia costruito a tavolino un pò mi rattrista -28d#

a parte che non sempre sono pesci ibridati ma spesso si tratta solo di selezioni estreme e mutazioni (un parrot o un flowerhorn puoi tirarli fuori anche da una coppia della spessa specie (citrinellum, nigro, trimaculatus, etc.) il problema grave è che stanno distruggendo gli habitat, specialmente a taiwan e in malesia perché buttano nei fiumi gli scarti di queste selezioni/ibridazioni
in borneo c'è un lago pieno di ciclidi ibridi

Cookie989
18-09-2010, 18:58

a parte che non sempre sono pesci ibridati ma spesso si tratta solo di selezioni estreme e mutazioni (un parrot o un flowerhorn puoi tirarli fuori anche da una coppia della spessa specie (citrinellum, nigro, trimaculatus, etc.) il problema grave è che stanno distruggendo gli habitat, specialmente a taiwan e in malesia perché buttano nei fiumi gli scarti di queste selezioni/ibridazioni
in borneo c'è un lago pieno di ciclidi ibridi

Davvero? Cavolo non ne sapevo niente di tutti questi "esperimenti", immaginavo che il massimo intervento dell'uomo sui pesci fosse quello di qualche punturina di colorante e fine, cosa già di per sè orribile. Poveri animali, poveri i pesci ibridati per primi e poi tutti gli animali che ne soffrono per come riducono il loro habitat.

Venus
18-09-2010, 21:08
immaginavo che il massimo intervento dell'uomo sui pesci fosse quello di qualche punturina di colorante e fine, cosa già di per sè orribile.
Non mi pare una cosa da nulla!
Comunque un flowerhorn neanche si gira in 100lt...

Cookie989
19-09-2010, 10:03
Infatti già le colorazioni artificiali mi sembravano assurde poi queste ibridazioni...
Comunque immaginavo che la vasca fosse troppo piccola magari prima gli avevano affiancato anche altri pesci che lui ha sterminato chissà, in ogni caso sarebbe bello sapere come sia arrivato in un ristorante cinese di Monfalcone!!!! Ho letto che è per collezionisti -04