Visualizza la versione completa : colisa sota non sta bene
enricofavrin
17-09-2010, 19:03
oggi pulendo il mio acquario ho trovato un colisa sota sul fondo,incastrato in mezzo alle piante..
l'ho subito prelevato e messo in una ciotola,per prima cosa gli ho dato del cibo,pechè non so da quanto tempo era lì,poi l'ho spostato in un'altra ciotola piu grande x eliminare il cibo e ho notato che ha le pinne ricoperte da puntini neri,come se fosse polvere..è sempre fermo e quel poco che nuota va tutto storto o ruota..sul corpo vicino alla coda nella parte sinistra mi sembra gonfio...
sono batteri o parassiti??
a casa ho 2 prodotti uno x i batteri e uno per i parassiti della superHI group...quale butto??
Ho paura che sia un'infezione batterica interna, di che colore erano quando li hai comprati?
enricofavrin
17-09-2010, 21:58
era arancione..ora è piu o meno lo stesso colore
Quindi non era colorato artificialmente...i valori di nitriti e nitrati? le feci?
enricofavrin
17-09-2010, 23:52
nitriti e nitrati sono apposto..
feci non so..
il problema è che non so da quanto tempo è rimasto incastrato sul fondo in mezzo alle piante..
ho paura da qualche giorno...
Sicuro che fosse proprio incastrato e non nascosto?
Chiedo perchè non mi convincono il gonfiore ed il modo di nuotare.
Se vuoi provare c'è l'Ambramicina (uso e modo di somministrazione in schede malattie alla voce idropisia), sarebbe utile prima riuscire a vedere le feci, i valori ok quanto? :-))
enricofavrin
18-09-2010, 00:10
no2 0
no3 <5
ph 7.5
gh non ricordo
temperatura 25°C
cambi regolari 30% ogni settimana
------------------------------------------------------------------------
oggi ho disinfettato tutte le forbici,pinze,retini,baccinelle...
------------------------------------------------------------------------
e per sicurezza ho buttato una dose ridotta di bactodrops anche nell'acquario..non si sa mai!!
Già, sono buoni. Visto che è isolato prima di usare il farmaco aspetta ancora un giorno. Guarda se mangia e se la fa di che colore.
enricofavrin
19-09-2010, 02:21
purtroppo oggi mi è morto..non sono riuscito a coglierlo in tempo!!#07
comunque per precauzione ho messo mezza dose di SUPERHILIQUID BACTODROPS nell'acquario... casomai aspetto 2-3gg e poi aggiungo anche l'altra metà...
Non è necessario trattare la vasca...ti giochi anche i batteri buoni. Molto probabilmente era un problema del pesce e non è morto in vasca. Se proprio vuoi stare tranquillo fai solo un cambio.
Per quanto riguarda il farmaco non lo conosco, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |