Visualizza la versione completa : fotometro fosfati
seaquest
17-09-2010, 16:46
devo acquistare un fotometro per i fosfati ho visto che c'è il classico martini MI412
oppure il nuovo Fotometro hi713, cosa mi consigliate?
il prezzo del hi713 è inferiore ma l'affidabilità??
RobyVerona
17-09-2010, 17:13
Io ho il martini e con il limite che tutti noi conosciamo io lo ritengo abbastanza affidabile. Io ho standardizzato la procedura di mescolamento del reagente e se ripeto la prova anche più volte il valore che mi da è sempre quello o comunque ci sono tolleranze più che buone per lo strumento che è. (0.01, massimo)
Il nuovo Hanna è uno strumento che credo nessuno abbia ancora utilizzato e provato visto che è da poco che è sul mercato. Il prezzo è interessante il metodo impiegato di reazione è il medesimo. Bisognerebbe provarlo e confrontarlo con uno strumento di cui si conosce il comportamento per capire se fornisce risultati attendibili e sopratutto ripetibili.
O provi a far la cavia e prendere il piccolo sapendo che puoi sputtanare 60€, se non te la senti vai sul sicuro e prendi il Martini..
seaquest
17-09-2010, 17:16
bella scelta.....
ho trovato un martini ancora in garanzia ad 80€ con una decina di test, dici che si trova di meglio in giro??
RobyVerona
17-09-2010, 17:30
Per quella cifra prendi senza pensarci su il Martini... A meno penso sia impossibile trovare.
sul fotometro della Hanna c'è un post in saper comprare... ma io non capisco che conclusioni trarne
sicuro che il margine di errore sia 0.01? di norma dovrebbe essere 0.04 sui fotometri...
ALGRANATI
18-09-2010, 07:28
io ho provato il piccolino dei fosfati e mi ha dato lo stesso valore del mio grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |