Visualizza la versione completa : strana associazione
poteri inserire con i pesci nel mio profilo (naturalmente in acquario da 300 litri minimo) dei malawitosi come il fryeri se sono gia abituati a vivere in acqua "malawiana"?
Metalstorm
17-09-2010, 17:51
intendi questi tre che indichi nel profilo della vasca
heros severum
polypterus eupterus
rineloricaria
o il channa bleheri che hai in foto nel profilo?
gli heros hanno altre esigenze....la rinelocaria non credo sia adatta a reggere l'irruenza dei malawitosi (come alghivori c'è chi tiene ancystrus o gyrinocheilus, robusti e che sanno difendersi..oppure come catfish generici sono perfetti i diversi synodontis). Inoltre non so se sono adatte a vivere in acqua alcalina e dura, vista la loro provenienza (su questo pesce faresti meglio a sentire in catfish, per avere una conferma o smentita)
Sul polypterus ho dei seri dubbi, in quanto predatore potrebbe attaccare e divorare pesci non abbastanza in taglia.
Il channa totalemte da escludere
no ho solo i tre che hai quotato... comunque vivono tutti e tre da circa un anno in ph 7.5 e acqua dura e stanno un favola:-))
federchicco
18-09-2010, 07:26
no ho solo i tre che hai quotato... comunque vivono tutti e tre da circa un anno in ph 7.5 e acqua dura e stanno un favola:-))
per l'acqua non ci sono problemi il severus riproduce anche con quel pH e le uova schiudono tutte
ma mischi ciclidi timidissimi con ciclidi molto aggressivi e gli heros sicuramente si ammalano
timidi i severum non ci giurerei... solo quando sono piccoli sono timidi ma con l' eta crescon loro e anche la loro territorialita... ma i synodontis possono essere aggressivi?
Mi spiace, ma se la vasca è quella in profilo (60 litri) sono già troppi i pesci che hai. Per un malawi si parte da vasche decisamente più grandi e per i fryeri in particolare non credo sia bene scendere sotto il metro e venti per 300 litri di capacità.
Mi spiace, ma se la vasca è quella in profilo (60 litri) sono già troppi i pesci che hai. Per un malawi si parte da vasche decisamente più grandi e per i fryeri in particolare non credo sia bene scendere sotto il metro e venti per 300 litri di capacità.
infatti nel post di apertura avevo detto di una vasca di minimo 300 litri per cui ho delle trattative in atto...
Metalstorm
21-09-2010, 10:31
ma i synodontis possono essere aggressivi?
si, hanno un bel caratterino...per questo sono ottimi in questi allestimenti.
Alcuni addirittura, come l'eupterus, possono addirittura essere troppo rompiballe....perfetti sono il nyassae (endemico del malawi) e quelli del tanganica come petricola (ottimi anche in vascha sotto il metro e mezzo, in quanto di taglia ridotta) e multipunctatus
e i fryeri sopportano anche temperature come quelle per i severum come 28 gradi?
La temperatura del lago malawi varia fra 23 e 28°C in superficie, più in profondità ovviamente è minore. I 28°C sono quindi una temperatura sopportata (per periodi limitati), non quella ideale. Comunque non mi risulta che per Heros severus sia indispensabile una temperatura così alta.
Metalstorm
22-09-2010, 10:32
e i fryeri sopportano anche temperature come quelle per i severum come 28 gradi?
più che altro non vedo perchè fare mischioni tra ciclidi sud americani e malawi con caratteri ed esigenze di vasca diverse
più che altro non vedo perchè fare mischioni tra ciclidi sud americani e malawi con caratteri ed esigenze di vasca diverse
Appoggio, tra l'altro l'aggressività di un fryeri è concentrata nei pochi giorni in cui si riproduce, quella del severus è protratta per tutto il periodo di preparazione alla deposizione e delle cure parentali ed entrambe i componenti della coppia partecipano. Credo che una coppia di severus adulti (quasi 20 cm l'uno) in ripro confinerebbero i fryeri in qualche angolo, come minimo, pur in una vasca di 300 litri.
ma io ne ho uno solo di severum di circa 6-7 cm...
Metalstorm
23-09-2010, 14:35
se è da solo anzichè in coppia, non è che questo lo rende più adatto.....poi non è un ciclide da allevare in solitaria, ma in coppia.
Nessun ciclide a dire il vero andrebbe allevato in solitaria: il bello di questi pesci è proprio la riproduzione!
Comunque crescerà, e, come ha già detto Metalstorm, il comportamento di coppia nei ciclidi è la parte più interessante. Anche il comportamento di difesa del territorio (che in parte è indipendente dalla ripro) nelle due specie è comunque un po' troppo diverso, a mio avviso, per garantire una buona convivenza a lungo termine. Senza contare che spesso, nelle specie monogame con condivisione della cura della prole, le energie che il pesce non spende, come dovrebbe, nelle cure parentali vengono "sfogate" con un comportamento più aggressivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |