Entra

Visualizza la versione completa : fotometro nitrati

seaquest
17-09-2010, 15:58
ho letto varie discussioni a proposito dei fotometri per nitrati, le piu recenti parlano che hanna instruments ha risposto che non è attendibile la lettura in acqua marina, non so ci sono stati aggiornamenti o trovate soluzioni in merito
il prodotto di qeusto link http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/fotometro-per-nitrato.htm
parlando con l'assistenza mi ha detto e scritto via mail che riesce tranquillamente a leggere il valore in acqua salata.

RobyVerona
17-09-2010, 17:24
Ho avuto per un periodo il fotometro per nitrati Hanna, adesso devo dire la verità non ricordo se il modello è lo stesso (non so nemmeno se ne abbiano fatti altri a dir la verità), so solo che l'ho venduto dopo due mesi perchè totalmente inattendibile. Facevi una lettura standardizzando tutta la procedura e ti dava 2 mg. La rifacevi con la stessa procedura, con un'altra bustina di reagenti a distanza di 5 minuti e ti dava 15 mg. Puoi ben capire che non si trata di qualche mg che ci può anche stare visto il tipo di strumento. Non so se ho beccato io lo strumento sfigato, non l'ho fatto guardare in assistenza anche perchè privo di garanzia perchè preso da un'utente del forum che però mi aveva assicurato che con lui non gli faceva sti tiri.
A mio avviso per i nitrati meglio un buon test come Macherey Nagel o Mercxx.