Entra

Visualizza la versione completa : Resine Rowaphos -sostituzione

bulk
28-12-2005, 00:54
Avevo problema ciano.

Da tre settimane sto usando filtro ruwal + pompa 1.000 lt/h, caricato con resine rowa.

I ciano sono sensibilmente diminuiti, anche se non del tutto scomparsi. Permangono in zone nuove, prima non attaccate.

Ho notato che le resine nel filtro si impaccano volentieri, quindi una/due volte alla settimana volto il filtro al contrario per smuovere e rendere il letto di resina nuovamente fluido e soffice.

Ogni quando andrebbero sostituite... intendo mediamente?, lo so che dipende dal carico di fosfati di partenza e da un sacco di altre cose.

Grazie

pikkio81
28-12-2005, 01:15
ma li misuri i po4? se si, misura i fosfati in vasca, e poi quelli in uscita dal filtro a letto fluido, se i valori sono uguali (ovviamente non zero :-)) ), allora le resine sono esaurite.

ciao :-)

bulk
28-12-2005, 01:26
pikkio81,

sì ma ho un piccolo problema: i test salifert mi hanno sempre dato PO4 a zero sia in vasca, che in uscita dal filtro rowa.

quindi chiedevo se c'è un tempo regionevolmente limite oltre il quale cmq le resine dovrebbero essere cambiate perchè sature. Che so.. ogni settimana, mese, anno.

Grazie

pikkio81
28-12-2005, 21:49
ok, ma la vasca come la vedi? il tuo occhio che dice?
il valore può essere anche più alto di zero visto la difficoltà di misurare i fosfati a valori vicini allo zero, ma se è tutto ok lasciale tanto al limite non lavorano più ;-)

ciao :-)

bulk
29-12-2005, 01:26
il mio occhio dice che i ciano in vasca sono diminuiti drasticamente e secondo me stanno ora scomparendo con una velocità millimetrica ogni giorno.

l'acqua mi sembra più cristallina (anche senza carbone) e i pesci molto arzilli (nessun segno di parassitosi o infezioni batteriche)

pikkio81
29-12-2005, 13:11
allora complimenti ;-) io fossi in te per ora non le cambierei, se vedi che i ciano stanno regredendo va bene così ;-) io le resine le ho usate per 6 mesi poi ho visto che senza è come prima e lascio così #22

ciao ciao :-)