Entra

Visualizza la versione completa : Sifone

genky86
17-09-2010, 13:37
Salve volevo alcuni consigli riguardo il sifone.
Io possiedo già un sifone ahimè senza pompetta quindi è necessario succhiare e la cosa quindi mi scoccia un pò.

Ero indeciso se acquistarne uno con la pompetta e il classico tubo oppure quelli senza tubo elettrico con pile che raccoglie lo sporco.
Il primo costa al massimo 5€ il secondo il prezzo più basso che ho visto è 20€ ma il problema è: Funziona veramente??

Si accettano consigli in particolar modo da chi possiede quello elettrico.

Grazie

mucchina
17-09-2010, 13:58
ciao...quello elettrico non l'ho mai provato...ho il classico con la pompetta..lo uso da 6 anni per il dolce e de qualche mese anche per l'acquaterrario (che è molto più sporco) e non ho mai avuto problemi....

Federico Sibona
17-09-2010, 14:08
Nella mia vita acquariofila ho raramente sifonato, dipende da che pesci hai e se l'acquario è sovrappopolato rispetto alla capacità della vasca ed alle piante che hai.
Quando l'ho fatto usavo quei tubi di vetro con rigonfiamenti che immergi tenendo l'estremità superiore chiusa con il pollice e, dopo aver puntato la zona sporca, aspira rilasciando il pollicione.
Non so neanche se si trovino ancora in commercio ;-)
Altrimenti fai una leggera passata con il tubo in occasione dei cambi acqua.

genky86
17-09-2010, 14:19
beh se creo un piccolo movimento d'acqua viene su un pò di roba...cmq è un 100lt

3 corydoras
4 caridine
1 betta spl
4 scalari
3 platy

poi 2 anubias, 1 anubias da roccia, 1 microsorum, 2 echinodorus, 1 bacopa

enricofavrin
17-09-2010, 17:27
io è da 2 anni che ormai uso il sifone a batteria,devo dire che mi trovo molto bene,perchè puoi fermarlo schiacciado il pulsante,invece quelli a caduta l'acqua continua a scendere e se non 6 veloce è più l'acqua che passa senza pulire il terreno che quella che pulisce.
Poi va un pò a gusti...