Visualizza la versione completa : Consigli per un 34 litri.
Salve a tutti sono nuovo,
A natale mi hanno regalato un acquario da 34 litri, ci capisco ben poco, prima creerò l'habitat e poi metterò i pesci. Quello che vi chiedo è questo:
1) In un vasca del genere quanti pesci (numericamente) ci vogliono, cioè voi al massimo quanti ne mettereste dentro?
2) E che tipi di pesci mi consigliate?
3) Infine...per cambiare il 20perc dell'acqua come occorre fare?? con un bicchiere?
Grazie mille
FrancoMelli
27-12-2005, 23:50
Salve a tutti sono nuovo,
A natale mi hanno regalato un acquario da 34 litri, ci capisco ben poco, prima creerò l'habitat e poi metterò i pesci. Quello che vi chiedo è questo:
1) In un vasca del genere quanti pesci (numericamente) ci vogliono, cioè voi al massimo quanti ne mettereste dentro?
2) E che tipi di pesci mi consigliate?
3) Infine...per cambiare il 20perc dell'acqua come occorre fare?? con un bicchiere?
Grazie mille
1&2) in una vasca del genere ci metterei delle caridine (5/6) con in più un betta, oppure con in più un gruppo di 6 rasbore.
3)lol, che bicchieri hai? da 5 litri? :-D al solito procurati un innaffiatore e regolati in base ai litri che può tenere.
ah...dacci dentro di piante e, visto che sei in fase di allestimento, meglio che ti procuri del demersum che aiuterà molto a far maturare la vasca e a tenere sotto controllo gli equilibri che in vasche del genere sono facilmente incasinabili. prima di un mese però non metterci pesci, altrimeni rischio di vederli morire in un paio di giorni. :-)
Grazie mille!!! farò tutto alla lettera.
per la risposta 3) non intendevo tanto l'inserimento dell'acqua nuova ma il metodo per togliere il 20 perc vecchio. #22
FrancoMelli
27-12-2005, 23:56
per la risposta 3) non intendevo tanto l'inserimento dell'acqua nuova ma il metodo per togliere il 20 perc vecchio. #22
tubo di gomma...una ciucciata e via! :-)
quanti pesci (numericamente) ci vogliono
non si possono mettere pesci al kilo, bisogna vedere i valori, il carattere dei pesci e le compatibilità, oltre dimensioni, abitudini e livelli di nuoto ecc ecc...
un consiglio, prima di allestire la vasca sarebbe meglio che tu sappia già a quali piante e pesci sarà destinata, così l'allestisci seguendo le esigenze dei loro abitanti. se vuoi mettere il betta e le rasbore devi raggiungere un ph di 6,5 e una durezza di 7.
Mi sto troppo appasionando..ho visto le foto dei betta...sono bellissimi!!!
Però ho letto che picchiano duro e che devo cambiarli l'acqua una volta a settimana, quindi più lavoro visto che avevo capito che lo standard è di 15 giorni.
Non vedo l'ora di fare il fondale.!!!! anche se oggi mi sono partiti 40 euro per terra , fondale , batteri e un altra cosa che non ricordo . #17
Però ho letto che picchiano duro e che devo cambiarli l'acqua una volta a settimana
picchiano duro: sì ma se si conosco i pesci giusti...
cambio una volta a settimana: non necessariamente, quello bisettimanale va benone, poi se vuoi fare dei concorsi e non devi avere neanche un mm di coda sfilacciata...
anche se oggi mi sono partiti 40 euro per terra
lo so la spes all'inizio è una stangata ma poi una volta che c'hai tutto non è + così ;-)
alle piante hai pensato? se vuoi mettere il betta potresti fare come me un biotopo asiatico...
Non c'ho pensato...cmq credo che mi farò aiutare da un amico e le metterò nel 2006 insieme a fondale e acqua. Ok per il biotopo asiatico, chiederò al negoziantre sperando che lo abbia.
Nightsky
28-12-2005, 02:12
i betta picchiano solo altri betta maschi (o femmine se la vasca è troppo piccola e senza nascondigli) o pesci con code vistose (guppy....)
quindi andrebbe bene, valori permettendo, fare un biotopo asiatico: 1 betta, rasbore, caridine, pangio.
i betta picchiano solo altri betta maschi (o femmine se la vasca è troppo piccola e senza nascondigli) o pesci con code vistose (guppy....)
quindi andrebbe bene, valori permettendo, fare un biotopo asiatico: 1 betta, rasbore, caridine, pangio.
Quindi potrei mettere per esempio 1 betta, 2 rasbore, 3 caradine e 1 pangio ?
tot 6 pesci? e le lumachine o crostacei si possono mettere?
Ma i miei amici mi hanno detto che devo mettermi un pesce per ogni categoria sociale, e quindi lo spazzino, il lava vetri, il poliziotto.. #17
Dove è la verità?
Non vedo l'ora di iniziare.............che ficata!!!!!
http://www.balduzone.com/images/smiles/sconvolt.gif
Per la cronaca il mio acquario è questo: http://www.abissi.com/foto/723.jpg
supersubaruman
28-12-2005, 13:45
tubo di gomma...una ciucciata e via! :-)
basta riempire di acqua la gomma, fornita di rubinetto in fondo. così si addesca.. senza sporcarsi la bocca.. #06 #06 #06 #06
Nightsky
28-12-2005, 14:20
lascia perdere i tuoi amici...fagli vedere anche a loro sto forum va' :-))
metti 4 rasbore almeno(pesci di gruppo) e 3 pangio(idem)
le caridine sono crostacei :-)) ;-)
lascia perdere i tuoi amici...fagli vedere anche a loro sto forum va' :-))
metti 4 rasbore almeno(pesci di gruppo) e 3 pangio(idem)
le caridine sono crostacei :-)) ;-)
Mammamia quanto sono ignorante in materia!!! ma se volessi mettere un betta(l'ho visto in foto è spettacolare), potrei comporre un acquario con 1 betta, 4 rasbore e 1 paio di caridine ?
Ho letto che il betta gradirebbe piante a stelo molto grande e resistente, e quali sono?
Scuasate l'invadenza ma mi affeziono troppo agli animali e vorrei farli vivere in modo decente.
Nightsky
28-12-2005, 15:17
si, credo che avrai poca luce in quella vasca...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
metti le piante che vuoi in base alla luce.
Grazie vedrò cosa fare, cmq ora ho tutto smontato..devo ancora metter eil fondale.
1&2) in una vasca del genere ci metterei delle caridine (5/6) con in più un betta, oppure con in più un gruppo di 6 rasbore.
Calcola che sto frequentando vari forum tipo questo per capire meglio...e un tizio su un altro sito mi ha scritto questo:
Per esperienza personale i miei betta le caridina se le mangiano!
Allora non ci capisco più niente -28d# -20
Nightsky
28-12-2005, 19:09
io quando avevo il betta nn ha fatto nulla alle caridine...
va a carattere
Speriamo che la mia sia tranquilla, ma alivello di soldi tra piante 1 betta due gamberetti 3 tre pangio.....quanto spenderò all'incirca?
Puoi anche provare con una coppia di combattenti e delle caridine, anche se personalmente ti consiglio delle ampullarie(lumache d'acqua). E' solo una cosa personale visto che con un ph neutro, gh 8 e kh 4 li puoi tenere entrambi. Con questa fauna nell'acquario potresti tentare la riproduzione sia delle lumache(molto frequente e facile a differenza delle caridine) che dei betta(combattenti). In un acquario così piccolo infatti penso che i betta non si riprodurrebbero, o meglio non avresti la schiusa delle uova, in quanto infastiditi ad esempiop dalle rasbore.
Puoi anche provare con una coppia di combattenti e delle caridine, anche se personalmente ti consiglio delle ampullarie(lumache d'acqua). E' solo una cosa personale visto che con un ph neutro, gh 8 e kh 4 li puoi tenere entrambi. Con questa fauna nell'acquario potresti tentare la riproduzione sia delle lumache(molto frequente e facile a differenza delle caridine) che dei betta(combattenti). In un acquario così piccolo infatti penso che i betta non si riprodurrebbero, o meglio non avresti la schiusa delle uova, in quanto infastiditi ad esempiop dalle rasbore.
Grazie per il tuo intervento, ma sinceramente mi sto sempre più convincento di mettere un betta solo (maschio), 2 caridine e 3 pangio,
E come piante cryptocoryne, microsorium pterospus e un po' di vesycularya
Volevo ringraziare tutti per i consigli visto che poco fa ho aggiunto i primi ospiti, un red crystal e 2 caradine. Prossimamente metterò 3 pangi e un betta.
Grazie a tutti quelli che mi hanno guidato, in particola re al primo che mi rispose....franco melli!
redbaron
20-01-2006, 22:27
Nel mio 35 litri ho 1 Betta e 7 rasbore con 3 caridine,
Il betta ha socializzato con le rasbore #19 e sta in gruppo con loro.
Oggi mi sono accorto che ha fatto il nido di bolle - uno spettacolo #22
Ehmmm... scusa l'ignoranza..cosa è un nido di bolle? #12 #13
partenoboy
21-01-2006, 03:42
qual è il pesce poliziotto? e il lavavetri?
Era umorismo becero. #36#
redbaron
23-01-2006, 13:12
Ehmmm... scusa l'ignoranza..cosa è un nido di bolle? #12 #13
In fase di riproduzione il betta maschio costruisce sulla superficie dell'acqua, un nido di bolle di saliva, convince, con le buone o con le cattive, la femmina matura a deporvi le uova e poi comincia l'attesa.
Io ho solo il maschio ed ora che ha costruito il nido mi sento in colpa a non mettergli una femmina -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |