Entra

Visualizza la versione completa : Ultimi pesci: branco o ancora qualcosa di grande(zanclus, scatola)?

pimpic
17-09-2010, 12:21
Ciao a tutti,

Allora nel mio acquario da 510l lordi (saranno sui 420-450) ho già dentro:

1 Flavescent
1 hepatus
1 bavosa
1 pterapagon kauderi (ne avevo 13 morti tutti perchè ammalati già quando presi)
1 centropyge bispinosus
1 Synchiropus ocellatus (mandarino bianco e rosso)

1 riccio diadema
1 riccio con gli aculei piccoli e morbidi (non ricordo il nome)
2 lismata
1 granchietto
1 paguro
1 stella

Vari LPS, molli e SPS

Adesso molto probabilmente prendero ancora un cantigaster Valentini (piccolo pesce palla, che non dovrebbe disturbare i coralli)

Il dubbio e se rifare il branco dei pterapagon o di altri pesci (cromis o non so quali altri) oppure aggiungere ancora un pesce grande fra:

Lineatus
pesce scatola (quello piccolo che viene massimo 18cm molto colorato...in questo caso non so come si può comportare con i miei LPS)
zanclus?? Terno a lotto....sia per i LPS che per lui, ma ho parecchie alghe in acquario
xanthurum? Troppo rompi p***e?
O un'altro pesce angelo alghivoro

Voi che avete qualche di questi pesci che consigli mi date? zanclus complicato o se ben cibato regge? PEsci scatola mangiano veramente gli LPS e sono tanto delicati? Per quanto riguarda i branchi, mi sono sempre piaciuti e ancora adesso mi ispira rifarmi il branco, ma dopo quella brutta avventura non so cosa pensare... I pterapagon sono tanto delicati, si?

roby_otel
17-09-2010, 13:06
se non vuoi avere grossi problemi inserirei una decina di cromis e pace, 3 acanturidi in 420 litri sei al limite...i kauderni inseriti in branco sono bellissimi, ma si ammazzerebbero a vicenda alla fine ne rimarrà solo uno//coppia....già ci sono passato....i cromis anche loro se presi in branco sono bellissimi, ma non appena cresceranno e saranno piu' grossi stessa fine dei kauderni.....ma durerebbero di piu',

- zanclus no!!! sono pesci da lasciare in mare quelli!!!!
- palla è un terno al lotto per i coralli!!!
- Lineatus Rompiballe
- xanthurum dovevi inserirlo insieme al flavescens...adesso potrebbero ammazzarsi!!

potresti inserire dei pagliaccio (ocellaris) che sono imbattibili a simpatia non danno grossi problemi ....

pimpic
17-09-2010, 13:22
Cavoli e la cerchia si restringe..

I pterapagon si amazzano se in branco?? Non lo sapevo credevo che erano da branco...un mio amico ne aveva una 20 ed è arrivato fino a 60 nella stessa vasca (ci davano come ricci ;) ).

Del Xanthurum ho sentito che va messo per ultimo proprio per non creare casini...ma se mi dici così allora lo scarto da subito...anche se è il tosto dei due perchè il flavescent non è agressivo...

Zaclus, così difficile si? Non voglio veder in sofferenza nessun pesce...che peccato però!

Ma invece gli scatola come sono? Calcolando che ho 2 tunze (12000l/h e 8000l/h), e con gli invertebrati? Mi piacciono troppo sono bellissimi e quello piccolo (puntinato arancione) è stupendo, non ricodo il nome. Esperienze già avute??

Cromis li scarto anche se l'esito è amazzarsi....

I pagliacci...ne avevo due, morti dopo 2 gg (malati anche questi). Idea scartata a priori data l'esperienza avuta, ma ognitanto penso di metterli in simbio si con anemone...a dire il vero ho pensato di metterne 4 (2 arancio e 2 neri) con 2 anemoni. VAsca da 130X65X60....possibile o anche in questo caso si scannano (Anche se di colori differenti?

cicala
17-09-2010, 14:04
secondo me sei già al limite con gli acanturidi .....sicuramente no il lineatus .....forse un chtenochetus......

i pesci di branco sono difficili da trovare .....ma i chromis io li trovo stupendi e i miei quattro non si sono mai toccati.......

lascia perdere lo zanculus e lo scatola ........imho eh....

ps cambia negozio se te li dà tutti malati.....

roby_otel
17-09-2010, 14:13
gli ocellaris vanno messi in coppia e non inserirei altri della stessa famiglia, che ti siano morti prima non significa che tutti quelli che prenderai debbano morire...poi se dopo 2 gg sono morti forse dovresti chiederti se hai qualche cosa che non và in vasca (valori e tecnica)...eviterei inoltre anche gli anemoni, ci sono un sacco di LPS e molli con cui possono andare in simbiosi

pimpic
17-09-2010, 14:22
No la vasca è OK, erano malati (i pagliacci avevano il licquido gelatinoso intorno prima di morire) per i ptera stessa cosa, nel senso ne del liquido, ma che erano messi insieme ad altri pesci e sono morti solo loro!

Beh forse rimango così evvia, così da evitare ulteriori problemi, la peggio i pagliaccetti e basta, ma si può allora metterne 4 di colore differente? Anemone no perchè?

Grazie a tutti

Grazie