Entra

Visualizza la versione completa : NITRITI

marconovizio
05-04-2005, 16:31
Ciao a tutti. Dopo una settimana di acqua salata con valori ottimali e, soprattutto, nitriti bassissimi, ho inserito le rocce vive. Luce spenta. Come immaginavo si sono alzati i nitriti ma, è normale che siano alle stelle? Mo' che devo fare, aspettare?

Mat
05-04-2005, 16:37
Si, devi far maturare la vasca. Il picco di nitriti e poi di nitrati e di fosfati è normale. Non leggo niente sul profilo quindi non so aiutarti di più.

Tieni presente che per far maturare una vasca nuova devi attendere almeno 3 mesi.

Ma hai dato una letta ai vecchi post?

Ciao

marconovizio
05-04-2005, 16:53
Grazie Mat. Si ho letto qua e la, ma gli argomenti sono troppi e riesco anche a perdermi per leggere quello che poi mi interesserà sapere più avanti.
Comunque ho una vasca ex-dolce da 100 litri chiusa con filtro biologico. La vasca è incastrata in una libreria ed è accessibile solo sul fronte (e sul coperchio, ovviamente).
Nel filtro ci sono, nell'ordine, spugna a grana grossa, fibra fine, cannolicchi. Sono indeciso se mettere carbone. Oltre alla pompa da 450 lt per il filtro, ho montato un'altra pompa contrapposta con la stessa potenza, ma del tipo con diffusore d'aria.
Sul fondo c'è uno strato di 2-3 cm di sabbia corallina fine e, per ora 13 kg di rocce vive.
L'illuminazione è con due tubi fluorescenti da 15W, uno blu e uno da 10.000 °K con accensione separata.

Mat
05-04-2005, 16:57
Chi ti ha suggerito il biologico per una vasca di barriera? E vuoi fare una vasca di barriera o solo pesci?

Se la risposta è: barriera, allora devi sbarazzarti del biologico (cosa che farei anche con solo pesci) e mettere un bello schiumatoio. In questa fase il carbone non serve.

La luce è troppo poca. Minimo devi prevedere 4 T5 da 39W. La pompa con diffusore d'aria la puoi usare, ma senza il diffusore e comunque il movimento è poco.

Spero tu abbia lavato per bene la sabbia corallina.

Ovviamnete questi sono i consigli che ti darebbe chiunque.

Ciao

Mat

malpe
05-04-2005, 17:14
Grazie Mat. Si ho letto qua e la, ma gli argomenti sono troppi e riesco anche a perdermi per leggere quello che poi mi interesserà sapere più avanti.
Comunque ho una vasca ex-dolce da 100 litri chiusa con filtro biologico. La vasca è incastrata in una libreria ed è accessibile solo sul fronte (e sul coperchio, ovviamente).
Nel filtro ci sono, nell'ordine, spugna a grana grossa, fibra fine, cannolicchi. Sono indeciso se mettere carbone. Oltre alla pompa da 450 lt per il filtro, ho montato un'altra pompa contrapposta con la stessa potenza, ma del tipo con diffusore d'aria.
Sul fondo c'è uno strato di 2-3 cm di sabbia corallina fine e, per ora 13 kg di rocce vive.
L'illuminazione è con due tubi fluorescenti da 15W, uno blu e uno da 10.000 °K con accensione separata.

Togli il biologico ti darà sempre problemi il cuore filtrante in un acquario marino sono le rocce vive...arriva fino a 20 Kg... e metti uno schiumatoio per 100l è ottimo il Tunze 3110 se non sbaglio sul modello....
poca luce ma dipende da ciò che vuoi allevare.....
Parlo per esperienza anche io tre anni fa iniziai così vuoi per 10 anni di dolce vuoi perchè così mi avevano consigliato filtro biologico e niente schiumatoio...è un sistema molto instabile e difficile da gestire, difficile mantenere valori stabili in acqua, pesci che si ammalavano "puntini bianchi"..... ho aspirato parte del fondo, tolto il biologico e messo uno schiumataio.....

marconovizio
05-04-2005, 17:17
La sabbia è ben lavata. Per la luce OK e per la pompa ne ho già in cantiere una da 1000 lt, ad integrazione delle altre. Purtroppo il biologico è stat una necessità e lo schiumatoio ho difficoltà a posizionarlo, uno perchè la vasca è accessibile solo dal fronte, due perchè il coperchio è planciato e quindi non ho nemmeno la possibilità di montarne uno interno perchè il bicchiere starebbe sott'acqua. Lo so, mi meriterei solo tanti auguri ma vorrei tentare. In ogni caso il pensiero è di solo invertebrati con una coppia di pagliacci e un chirurgo. Ciao

Mat
05-04-2005, 17:26
Non riusciresti nemmeno ad appenderlo di fronte? Il turboflotor 1000 so che si può appendere.

Ti do il mio giudizio come acquariofilo: rinuncia agli invertebrati. Li faresti solo soffrire perché con una vasca impostata come la tua non hanno molte possibilità di sopravvivenza.

Ti do il mio giudizio come persona: so che la vasca di barriera è bella e che ha dei costi molto alti, però dovremmo sempre sforzarci di fare il meglio con le nostre possibilità (non solo economiche, per carità) ma anche in temrini di spazio e disposizione della vasca).

Ciao

malpe
05-04-2005, 17:27
Il coperchio non lo poi tagliare con una tazza del 10 e mettere così uno schiumatoio interno........altrimenti sarà dura......

marconovizio
05-04-2005, 17:29
Grazie ragazzi (?), per il momento mi avete giustamente demoralizzato. Farò una sana riflessione e poi vi farò sapere.

erik
05-04-2005, 18:28
io ho un acquario identico al tuo...
togli il coperchio e metti il tunze 3110 interno le luci hai tempo comunque son le + costose...T5 o hqi...

dadidi
05-04-2005, 18:49
Senza schiumatoio perdi solo tempo.... trova il metodo per mettercelo altrimenti se proprio non è possibile rinucia.... o lo fai bene o lascia perdere!
Ti parlo così perché in passato sono stato il primo a buttare via i soldi e soprattutto a far soffrire quei poveri animaletti....

ciao